FERROVIA PALERMO - AGRIGENTO - PORTO EMPEDOCLE - CASTELVETRANO
Le ferrovie che si succedettero tra Palermo ed Agrigento nonchè tra Porto Empedocle e Castelvetrano
ebbero una storia travagliata perchè la loro costruzione, seppur necessaria per unire paesi privi di infrastrutture adeguate, fu fortemente disorganizzata
perchè non tenne conto delle esigenze reali delle diverse città.
Difatti la stazione di Agrigento era ben lontana dalla città e fu concepita per il trasporto dello zolfo dalle minierie vicine.
Indi si passò a muoversi verso Porto Empedocle per il trasporto di prodotti agricoli.
Ciò diede come scopo d'uso della ferrovia una motivazione soprattutto di trasporto merci (sulfuree e agricole). Il tratto da Palermo a Bagheria costituisce
anche la prima ferrovia siciliana.
Agrigento solo nel 1933 vide invece realizzata la grande stazione centrale che a differenza di quella "Bassa" era utile a un reale
servizio viaggiatori.
Il tratto sino a Castelvetrano, pur interessante da un punto di vista turistico, comportava però notevoli tempi di percorrenza
tanto che, aperto nel 1933, vide la fine nel 1986 dopo che il traffico viaggiatori e merci era prossimo allo zero.
Attualmente tra Agrigento e Porto Empedocle annualmente, per alcuni giorni l'anno, viaggia il cosiddetto treno "Akragas Express".
L'esercizio era garantito su tutta la linea da una Dirigenza Unica. Oggi sino ad Agrigento è attrezzata a CTC con Blocco Automatico.
Le foto delle stazioni in elenco fanno riferimento in gran parte ad altri siti a cui facciamo direttamente riferimento per la provenienza della foto stessa.
La linea fu quindi completata in periodi diversi:
TRATTA | INAUGURAZIONE |
Palermo–Bagheria | 1863 |
Bagheria–Trabia | 1864 |
Trabia–Termini Imerese | 1866 |
Termini Imerese–Cerda | 1869 |
Cerda–Sciara | 1869 |
Sciara–Montemaggiore Belsito | 1869 |
Montemaggiore Belsito–Fiaccati | 1870 |
Fiaccati–Roccapalumba | 1870 |
Roccapalumba–Lercara Bassa | 1870 |
Lercara Bassa–Cammarata | 1874 |
Comitini–Porto Empedocle | 1874 |
Cammarata–Spina | 1875 |
Comitini–Passofonduto | 1875 |
Spina–Passofonduto | 1875 |
Castelvetrano–Selinunte | 1910 |
Siculiana–Porto Empedocle | 1911 |
Selinunte–Sciacca | 1914 |
Cattolica Eraclea–Siculiana | 1915 |
Ribera–Cattolica Eraclea | 1917 |
Selinunte–Sciacca | 1914 |
Sciacca–Ribera | 1923 |
DATI TECNICI
APERTURA | Tra il 1863 e il 1876 (sino a Porto Empedocle Tra il 1910 e il 1923 sino a Castelvetrano |
STATO ATTUALE | In uso fino ad Agrigento (Tra Agrigento e Porto Empedocle per treni Speciali) (Tra Porto Empedocle e Castelvetrano chiusa nel 1986) |
GESTORE | RFI - FK |
LUNGHEZZA | 278 chilometri |
BINARI | Singolo |
SCARTAMENTO | 1435 millimetri sino a Porto Empedocle 950 mm sino a Castelvetrano |
NUMERO STAZIONI E FERMATE | 52
di cui 27 in uso 25 chiuse |
TRAZIONE | Elettrica (sino ad Agrigento) Diesel |
INTERSCAMBIO | A Palermo per Trapani A Fiumetorto per Messina A Roccapalumba-Alia per Catania A Comitini per Caltanisetta A Castelvetrano per Trapani A Aragona - Caldare per Canicattì |
VECCHI INTERSCAMBI (PER LINEE NON PIU' ESISTENTI) | A Palermo per Corleone A Porto Empedocle per Castelvetrano |
SERVIZIO MERCI | Non effettuato |
STAZIONI E FERMATE
PALERMO CENTRALE (Foto da: Wikipedia.org) |
|
PALERMO BRANCACCIO (Foto da: Trainsimsicilia.net) |
|
VILLABATE - FICARAZZELLI (Foto da: 3.bp.blogspot.com) |
|
FICARAZZI (Foto da: Emirok.files.wordpress.com) |
|
BAGHERIA (Foto da: Wikipedia.org) |
|
SANTA FLAVIA - SOLUNTO - PORTICELLO (Foto da: Trainsimhobby.com) |
|
CASTELDACCIA (Foto da: Mw2.google.com) |
|
ALTAVILLA MILICIA (Foto da: Photorail.com) |
|
SAN NICOLA TONNARA (Foto da: T1.ftcdn.net) |
|
TRABIA (Foto da: Ferrovieabbandonate.it) |
|
TERMINI IMERESE (Foto da: fantasystudios.altervista.org) |
|
FIUMETORTO (Foto da: Agrigentoflash.it) |
|
CERDA (Foto da: Assarca.com) |
|
SCIARA - ALIMINUSA (Foto da: digilander.libero.it/trenodoc) |
|
CAUSO | |
MONTEMAGGIORE BELSITO (Foto da: Mw2.google.com) |
|
ROCCAPALUMBA - ALIA (Foto da: Yourban.net) |
|
LERCARA BASSA (Foto da: Mw2.google.com) |
|
CASTRONOVO DI SICILIA (Foto da: Fersicilia.altervista.org) |
|
CAMMARATA - SAN GIOVANNI GEMINI (Foto da: Magaze.it) |
|
ACQUAVIVA - CASTELTERMINI (Foto da: fersicilia.altervista.org) |
|
SUTERA (Foto da: Delmutolo.com) |
|
CAMPOFRANCO (Foto da: Fersicilia.altervista.org) |
|
COMITINI (Foto da: Fersicilia.altervista.org) |
|
ARAGONA CALDARE (Foto da: Mw2.google.com) |
|
AGRIGENTO BASSA (Foto da: Lestradeferrate.it) |
|
AGRIGENTO CENTRALE (Foto da: Commondatastorage.googleapis.com) |
|
TEMPIO DI VULCANO (Foto da: digilander.libero.it/trenodoc) |
|
PORTO EMPEDOCLE | |
PORTO EMPEDOCLE SUCCURSALE (Foto da: Wikipedia.org) |
|
PORTO EMPEDOCLE CANNELLE (Foto da: digilander.libero.it/trenodoc) |
|
PUNTA PICCOLA (Foto da: Treniecartolinesicilia.it) |
|
REALMONTE (Foto da: Lestradeferrate.it) |
|
SICULANA (Foto da: Treniecartolinesicilia.it) |
|
SICULANA MARINA (Foto da: Lestradeferrate.it) |
|
MONTALLEGRO (Foto da: Lestradeferrate.it) |
|
CATTOLICA ERACLEA (Foto da: Cattolicaeracleaonline.it) |
|
MONTE SARA (Foto da: Treniecartolinesicilia.it) |
|
MAGAZZOLO (Foto da: Lestradeferrate.it) |
|
RIBERA (Foto da: Cilibertoribera.it) |
|
VERDURA (Foto da: Trenomania.org) |
|
BELLA PIETRA (Foto da: Treniecartolinesicilia.it) |
|
SCIACCA (Foto da: Agrigentoweb.it) |
|
CAPO SAN MARCO (Foto da: Ferrovieabbandonate.it) |
|
MENFI (Foto da: Trenomania.org) |
|
PORTO PALO (Foto da: Sicilyweb.com) |
|
SELINUNTE (Foto da: Trenomania.org) |
|
SANTA TERESA SELINUNTINA (Foto da: Lestradeferrate.it) |
|
CASTELVETRANO (Foto da: Trasportipubblici.info) |
HOME - INDICE FERROVIE DELLA SICILIA