FERROVIA CUNEO - VENTIMIGLIA
La "ferrovia Cuneo - Ventimiglia" unisce la città di Ventimiglia in Liguria con Cuneo in Piemonte, passando per un breve tratto in territorio francese. La ferrovia, lunga circa 96 km, è a binario singolo, in parte a trazione elettrica ed in parte elettrificata ed è gestita dalle Ferrovie dello Stato, mentre il tratto francese è di competenza del RFF.
STORIA
Già negli anni 50 del XIX secolo si iniziò a parlare di un collegamento ferroviario tra il Piemonte occidentale, il ponente ligure e la Costa Azzurra. Grandi erano le difficoltà da superare, perché si trattava di costruire una linea che dai 536 metri della stazione di Cuneo, sarebbe dovuta arrivare in riva al Mare passando per la catena alpina a più di 1000 metri di altitudine, il tutto in pochi kilometri.
Gli studi si protrassero per quasi 30 anni, quando finalmente nel 1882 venne cantierato il primo tratto da Cuneo Gesso a Borgo San Dalmazzo, passante per Boves (tratta ad oggi soppressa). I lavori di questo primo lotto verranno conclusi in 5 anni. Tuttavia i lavori saranno destinati a durare per oltre 30 anni dall’inizio della prima pietra; le difficoltà orografiche, lo scoppio della Prima Guerra Mondiale e ritardi negli accordi tra Italia e Francia, fecero sì che il collegamento Cuneo - Ventimiglia si completasse solo il 30 ottobre del 1928. L’apertura della linea completò l’asse tra la Svizzera, Torino e la Costa Azzurra. Nel 1937 venne inaugurata la nuova stazione di Cuneo (conosciuta come Cuneo - Altipiano), nella quale confluivano le linee da Ventimiglia, Fossano, Savigliano e Mondovì; questo nuovo impianto evitava ,l’inversione di marcia per i treni provenienti da Torino o dalla Svizzera con prosecuzione verso Nizza o Ventimiglia. Con la nuova stazione si costruì anche un tratto più corto verso la stazione di Borgo San Dalmazzo che divenne stazione di diramazione tra la nuova variante e il vecchio tracciato per Cuneo Gesso via Boves (che opererà come linea autonoma fino alla sua chiusura nel 1960). Nonostante la sua importanza, nel 1940 allo scoppiare della Guerra, la ferrovia iniziò a subire pesanti danni e ricostruzioni provvisorie a fasi alterne, fino al 1944 quando i bombardamenti alleati distrussero gli impianti nella valle del Roja e sul versante Ligure. Tutti i viadotti vennero fatti saltare e le comunicazioni ferroviarie tra Cuneo e Ventimiglia si interruppero per oltre 30 anni. Nel 1947 la SNCF riattivarono il tratto Nizza - Breil sur Roya; vane furono le promesse ai comuni del colle di Tenda sulla riattivazione in toto della ferrovia. Nel 1970, a seguito di un accordo tra FS e SNCF, vennero avviati i lavori per la ricostruzione, che si concluderanno 9 anni più tardi. La linea venne ricostruita per la trazione diesel, anche se il tratto Cuneo - Limone Piemonte è elettrificato.
TRACCIATO
Dalla stazione di Cuneo la linea segue il corso del fiume Gesso, toccando Borgo San Dalmazzo e Roccavione; da quest’ultima stazione inizia a risalire la valle del Torrente Vermenagna, servendo Robilante, Vernante e Limone Piemonte; da qui entra nella galleria di Tenda, arrivando a quota 1040 metri sul livello del mare. All’esterno del tunnel la linea corre in territorio francese, con le stazioni di Vievola, Tende, Briga Marittima, Saint Dalmas de Tende, Fontain - Saorge e Breil sur Roya, stazione di diramazione della linea per Nizza. Attraversata la galleria Gigne, il binario entra in Liguria, passando per l’impianto ormai dismesso di Piena, e le stazioni di Olivetta San Michele, Airole (la cui stazione originaria funge da posto di movimento, mentre l’impianto per il servizio passeggeri venne spostato più vicino al paese dopo la riapertura della linea) e Bevera, fino ad arrivare a Ventimiglia.
SERVIZI
Sulla linea si svolgono solo servizi classificati come Regionali, pur trattandosi di una linea internazionali; all’orario 2011 sono 8 le coppie di treni che nei giorni feriali compiono l’interno percorso, integrate da diverse corse aggiuntive tra Cuneo e Limone. Nel periodo estivo vengono effettuati collegamenti diretti tra Torino Porta Nuova e Taggia - Arma, a servizio dei bagnanti che raggiungono le coste liguri. I mezzi utilizzati sono ALn 663, ALn 668, Minuetto a trazione diesel e le ALe 774 per i servizi a trazione elettrica tra Cuneo e Limone Piemonte.
FUTURO
La linea vede un discreto flusso pendolare tra Limone e Cuneo e tra Breil e Ventimiglia; il traffico viaggiatori aumenta sensibilmente nel periodo estivo, con numerosi vacanzieri che si spostano da Torino e Cuneo verso il Ponente Ligure e la Costa Azzurra. Più volte si è parlato di elettrificare il tratto Limone - Ventimiglia, ma tutti i propositi sono rimasti sempre sulla carta. Si potrebbero reintrodurre corse dirette tra Torino e Cuneo verso Nizza e cadenzare l’orario, considerando anche l’importanza a livello turistico di Limone Piemonte.
DATI TECNICI
APERTURA | 30 ottobre 1928 |
STATO ATTUALE | In uso |
GESTORE | RFI |
LUNGHEZZA | 96 km |
BINARI | Singolo |
SCARTAMENTO | 1435 millimetri |
NUMERO STAZIONI E FERMATE | 16 in uso 1 chiusa |
TRAZIONE | Elettrica da Cuneo a Limone
Piemonte Diesel da Limone Piemonte a Ventimiglia |
INTERSCAMBIO | A Cuneo per Savigliano A Cuneo per Fossano A Cuneo per Mondovì A Breil sur Roya per Nizza A Ventimiglia per Genova A Ventimiglia per Marsiglia |
SERVIZIO MERCI | Non effettuato |
STAZIONI E FERMATE
CUNEO | |
BORGO SAN DALMAZZO | |
ROCCAVIONE | |
ROBILANTE | |
VERNANTE | |
LIMONE PIEMONTE | |
VIEVOLA | |
TENDE | |
BRIGA MARITTIMA | |
SAINT DALMAS DE TENDE | |
FONTAN - SAORGE | |
BREIL-SUR-ROYA | |
PIENA | |
OLIVETTA SAN MICHELE | |
AIROLE | |
BEVERA | |
VENTIMIGLIA |
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