ACILIA
Acilia è una località del comune di Roma. Si trova all’esterno del Grande Raccordo Anulare, lungo la via Ostiense. I primi insediamenti in questi luoghi, resi per secoli inospitali dalle paludi e dalla malaria, risalgono ai tempi dei romani, quando la zona era parte dei possedimenti agricoli della famiglia degli Acilli che in loco avevano uno scalo lungo la via Ostiense. Dopo la caduta dell’impero romano e l’abbandono del territorio le paludi presero possesso delle zone circostanti e solo a partire dal XIX secolo si iniziò a parlare di Bonifica. Tali lavori strapparono la campagna all’acqua e si edificarono i primi insediamenti umani, che presero il nome di Borgata Agreste. Nel 1924 arrivò la ferrovia Roma - Lido che mise il collegamento la Capitale col suo litorale, e la zona ebbe un notevole impulso. "Acilia" fu da subito una delle stazioni più frequentate oltre ad essere vicina ad una delle sottostazioni elettriche della ferrovia. Di anno in anno il traffico passeggeri cresceva tanto che già negli anni 30 c’erano treni ogni 15 minuti per Roma e Ostia, dovuto in larga parte alla riscoperta del litorale romano. Tuttavia la furia della guerra pose fine allo splendore della linea e di Acilia che a partire dal 4 luglio 1943 divenne il capolinea dei servizi passeggeri da e per Roma, in quanto il litorale divenne “Zona di Operazioni” e risultò la zona più devastata dopo il conflitto. Passata la guerra si ritorna alla normalità col traffico passeggeri in costante aumento, incrementato grazie all’apertura della metropolitana nel 1955. Acilia divenne la stazione più frequentata della linea per movimento passeggeri dopo quella di Lido Centro. Alla fine degli anni 90 venne deciso un faraonico piano di ristrutturazione della ferrovia e delle stazioni del tratto Vitinia - Ostia Antica. Ad Acilia venne costruita una galleria artificiale, opera che comportò l’asportazione del binario dispari per un certo tratto. Il fabbricato viaggiatori del 1924 venne demolito e sostituito da una struttura sovrastante i binari, mentre il sottopassaggio di collegamento tra i 2 binari venne chiuso. Acilia fu l’ultima delle rinnovate stazioni, ad essere inaugurata. Da settembre 2007 è diventata capolinea di un treno mattutino per Roma Porta San Paolo, relazione soppressa da qualche anno (partenza alle ore 8.11); l’inversione del treno è consentita da uno scambio posto all’interno della galleria artificiale a nord della stazione. In futuro è prevista una diramazione da Acilia verso Fiumicino sfruttando un breve tronchino dopo la stazione, in direzione Lido, ma al momento giace tutto sulla carta, cosi come il progetto di costruire una seconda stazione denominata Acilia Sud; sempre a settembre 2007 sono entrati in funzione i nuovi varchi anti-evasione. All’interno è presente una biglietteria.
DATI TECNICI
APERTURA | 10 agosto 1924 |
STATO ATTUALE | In uso |
LINEA FERROVIARIA | Roma - Ostia Lido |
GESTORE | ATAC |
CLASSIFICAZIONE | Stazione ferroviaria |
TIPOLOGIA | In superficie Passante |
LOCALIZZAZIONE | Piazzale Val Fiorina, Roma |
FLUSSI PASSEGGERI ANNUO | Non pervenuto |
BINARI PASSEGGERI | 2 passanti |
BIGLIETTERIA | Presente |
SERVIZI | Biglietteria self-service Soprapassaggio Scale mobili Ascensori WC |
PUNTI VENDITA | Edicola |
PARCHEGGIO | Per auto |
INTERSCAMBIO | Autobus urbani |
GALLERIA FOTOGRAFICA
L'estero del fabbricato della stazione di Acilia |
L'atrio della stazione di Acilia |
Le scale mobili di accesso alla banchina per Roma |
Il piano binari visto dal fabbricato viaggiatori della stazione di Acilia |
Binari provenienti da Ostia |
Nuovo treno CAF appena giunto da Roma |
Lo stesso CAF in partenza per Ostia |
MR 500 in partenza per Ostia |
La galleria artificiale in direzione Roma |
La sottostazione elettrica |
Particolare del binario tronco dopo la stazione |
Scala mobile di uscita |
I vecchi servizi igienici |
Il sito dove sorgeva il vecchio fabbricato |
La rampa di scale verso via Zittoli |
L'ex sottopassaggio |
HOME -
INDICE ROMA
INDICE FERROVIA ROMA - OSTIA LIDO