CAMPOLEONE
Campoleone, frazione di Aprilia, è un piccolo agglomerato sorto attorno all’omonima stazione, "Campoleone" sulla ferrovia Roma - Napoli, e pertanto non offre alcuna attrattiva turistica. Prima dell’apertura della direttissima Roma - Napoli, in questa zona correva dal marzo 1884 la ferrovia Albano - Nettuno (FAAN), l’unico mezzo di trasporto “rapido” (le vaporiere Gr.804 avevano un’andatura media di soli 20 km/h) per il collegamento con Roma con queste pianure silenziose e deserte. La ferrovia però non aveva nessuna stazione in questa zona; si dovette attendere il 31 Ottobre 1920 per vedere inaugurato il primo tratto della Roma - Napoli tra Roma e Campoleone, prolungato 2 anni dopo a Formia. In quel giorno venne inaugurata la stazione di Campoleone che fungeva come nodo di scambio con la linea Albano - Nettuno, per la quale fu predisposta una variante, di cui oggi sopravvive la porzione sud della linea di Nettuno. Campoleone divenne così stazione di bivio per i treni Roma/Nettuno che seguivano il nuovo e più veloce percorso e per le corse locali verso i Castelli Romani. Tuttavia a seguito dello scarso traffico passeggeri e della marginalità della linea, nel 1927 con il completamento della Roma - Napoli venne chiuso il tratto Cecchina - Albano, mentre il tratto Cecchina - Campoleone chiuse nel 1938. Da allora la situazione è rimasta più o meno immutata se si eccettua il periodo bellico e lo sbarco di Anzio che danneggiò notevolmente le linee ferroviarie. Nel fabbricato viaggiatori vi è la biglietteria che è aperta soltanto in nei giorni feriali e in determinate ore del giorno, oltre che ad una biglietteria self-service ed il deposito bagagli. Oggi Campoleone, che ha 5 binari dedicati al servizio passeggeri collegati tramite sottopassaggi, è una stazione di bivio, fermata di tutti i treni regionali ad eccezione di qualche convoglio mattutino per Roma, e serve il comprensorio della zona nord di Aprilia (Campoleone, Pascolare e Carano). È anche capolinea di una coppia di treni feriali da e per Nettuno ed è fermata dell’interregionale pomeridiano per Caserta. In zona sono presenti molte industrie e ciò spiega il grande numero di raccordi, alcuni dei quali anche elettrificati oltre che di un onnipresente ed elevato traffico merci.
DATI TECNICI
APERTURA | 31 ottobre 1920 |
STATO ATTUALE | In uso |
LINEA FERROVIARIA | Roma - Formia - Napoli Roma - Nettuno |
GESTORE | RFI |
CLASSIFICAZIONE | Stazione ferroviaria |
TIPOLOGIA | In superficie Passante |
LOCALIZZAZIONE | Via Campoleone Scalo (frazione di Campoleone), Aprilia (LT) |
FLUSSI PASSEGGERI ANNUO | Non pervenuto |
BINARI PASSEGGERI | 5 passanti |
BIGLIETTERIA | Aperta dal lunedì al venerdì dalle 6:15 alle 12:57 |
SERVIZI | Biglietteria self-service Sala d'attesa Deposito bagagli Sottopassaggio WC |
PUNTI VENDITA | Assenti |
PARCHEGGIO | Assente |
INTERSCAMBIO | Autobus urbani |
GALLERIA FOTOGRAFICA
Il fabbricato viaggiatori della stazione di Campoleone |
Interno della stazione |
Il binario 1 |
Treno diretto per Napoli in partenza dal binario 2 |
Treno merci in sosta sul binario 1 |
HOME -
INDICE
APRILIA
INDICE FERROVIA
ROMA - FORMIA - NAPOLI