CASTEL DI SANGRO
La stazione di "Castel di Sangro" nei pressi del centro del paese di Castel di Sangro, è stata inaugurata il 18 settembre 1897 insieme alla linea che collega Sulmona con Carpinone. La vita della stazione scorre tranquilla come per le altre stazioni di montagna, con pochi e lentissimi treni passeggeri: Durante la seconda guerra mondiale e precisamente nel giugno del 1943 iniziarono i bombardamenti nella zona di Sulmona e dell’Appennino abruzzese: trovandosi sulla linea Gustav, Castel di Sangro e tutti gli altri centri vennero distrutti dai tedeschi in ritirata, insieme alle opere ferroviarie. I danni furono ingentissimi, con stazioni, ponti e galleria rase al suolo o danneggiate ed il treno tornerà a percorrere la tratta solamente nel 1960: durante questo periodo venne inoltre creato un raccordo elettrificato tra la stazione di Castel di Sangro delle FS e quella della Ferrovia Sangritana: Castel di Sangro era infatti il capolinea di un'altra ferrovia, inaugurata nel 1916 che collegava il paese alla costa adriatica, precisamente a Marina di San Vito; oggi questa linea è chiusa per lavori di ristrutturazione. La stazione di Castel di Sangro è una delle più importanti della linea, date le dimensioni del fabbricato ed è una delle poche ad essere presenziate, poiché la linea è ancora gestita in Dirigenza Unica, ed l’unica insieme a Roccaraso ad offrire servizio biglietteria (anche se si vendono solo biglietti a fasce kilometriche). I segnali di protezione sono ad ala e le partenze vengono annunciate dal capostazione, che da il permesso di partire tramite bandiera rossa. L’impianto consta di un fabbricato viaggiatori che ricorda l’architettura razionalista del ventennio, 2 binari per il servizio passeggeri, 3 binari di sosta ed una rimessa, più un fabbricato merci abbandonato, essendo tale servizio terminato alla fine degli anni '90. La situazione del servizio passeggeri è andata man mano peggiorando, fino a toccare il fondo con l’ultimo cambio orario: vi effettuano fermata solo le due uniche coppie di treni superstiti in servizio tra Sulmona e Napoli. Non esistono più collegamenti con L’Aquila e Pescara e le tre coppie di treni da e per Carpinone sono state auto sostituite.
DATI TECNICI
APERTURA | 18 settembre 1897 |
STATO ATTUALE | In uso |
LINEA FERROVIARIA | Sulmona - Carpinone |
GESTORE | RFI |
CLASSIFICAZIONE | Stazione ferroviaria |
TIPOLOGIA | In superficie Passante |
LOCALIZZAZIONE | Via della Stazione, Castel di Sangro (AQ) |
FLUSSI PASSEGGERI ANNUO | Non pervenuto |
BINARI PASSEGGERI | 2 passanti |
BIGLIETTERIA | Aperta tutti i giorni dalle 6:30 alle 20:30 |
SERVIZI | Sala d'attesa WC |
PUNTI VENDITA | Assenti |
PARCHEGGIO | Assente |
INTERSCAMBIO | Autobus urbani Autobus extraurbani per Scontrone, Montenero |
GALLERIA FOTOGRAFICA
L'esterno della stazione di Castel di Sangro |
Il fabbricato viaggiatori della stazione di Castel di Sangro |
Facciata del fabbricato viaggiatori |
Segnaletica sul fabbricato viaggiatori |
L'interno della stazione di Castel di Sangro |
Il binario 1 |
Il fabbricato merci |
L'area di raccordo con la ferrovia Sangritana |
La rimessa locomotive |
Ingresso provenendo da Sulmona |
Binario in direzione Carpinone |
ALn in sosta |
Veduta di Castel di Sangro dalla ferrovia |
Ponte poco prima della stazione |
HOME - INDICE CASTEL DI SANGRO