CASTEL DI SANGRO

 La stazione di "Castel di Sangro" nei pressi del centro del paese di Castel di Sangro, è stata inaugurata il 18 settembre 1897 insieme alla linea che collega Sulmona con Carpinone. La vita della stazione scorre tranquilla come per le altre stazioni di montagna, con pochi e lentissimi treni passeggeri:  Durante la seconda guerra mondiale e precisamente nel giugno del 1943 iniziarono  i bombardamenti nella zona di Sulmona e dell’Appennino abruzzese: trovandosi sulla linea Gustav, Castel di Sangro e tutti gli altri centri vennero distrutti dai tedeschi in ritirata, insieme alle opere ferroviarie. I danni furono ingentissimi, con stazioni, ponti e galleria rase al suolo o danneggiate ed il treno tornerà a percorrere la tratta solamente nel 1960: durante questo periodo venne inoltre creato un raccordo elettrificato tra la stazione di Castel di Sangro delle FS e quella della Ferrovia Sangritana: Castel di Sangro era infatti il capolinea di un'altra ferrovia, inaugurata nel 1916 che collegava il paese alla costa adriatica, precisamente a Marina di San Vito; oggi questa linea è chiusa per lavori di ristrutturazione. La stazione di Castel di Sangro è una delle più importanti della linea, date le dimensioni del fabbricato ed è una delle poche ad essere presenziate, poiché la linea è ancora gestita in Dirigenza Unica, ed l’unica insieme a Roccaraso ad offrire servizio biglietteria (anche se si vendono solo biglietti a fasce kilometriche). I segnali di protezione sono ad ala e le partenze vengono annunciate dal capostazione, che da il permesso di partire tramite bandiera rossa. L’impianto consta di un fabbricato viaggiatori che ricorda l’architettura razionalista del ventennio, 2 binari per il servizio passeggeri, 3 binari di sosta ed una rimessa, più un fabbricato merci abbandonato, essendo tale servizio terminato alla fine degli anni '90. La situazione del servizio passeggeri è andata man mano peggiorando, fino a toccare il fondo con l’ultimo cambio orario: vi effettuano fermata solo le due uniche coppie di treni superstiti in servizio tra Sulmona e Napoli. Non esistono più collegamenti con L’Aquila e Pescara e le tre coppie di treni da e per Carpinone sono state auto sostituite.  

DATI TECNICI

APERTURA 18 settembre 1897
STATO ATTUALE In uso
LINEA FERROVIARIA Sulmona - Carpinone
GESTORE RFI
CLASSIFICAZIONE Stazione ferroviaria
TIPOLOGIA In superficie
Passante
LOCALIZZAZIONE Via della Stazione, Castel di Sangro (AQ)
FLUSSI PASSEGGERI ANNUO Non pervenuto
BINARI PASSEGGERI 2 passanti
BIGLIETTERIA Aperta tutti i giorni dalle 6:30 alle 20:30
SERVIZI Sala d'attesa
WC
PUNTI VENDITA Assenti
PARCHEGGIO Assente
INTERSCAMBIO Autobus urbani
Autobus extraurbani per Scontrone, Montenero

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

L'esterno della stazione di Castel di Sangro

 

Il fabbricato viaggiatori della stazione di Castel di Sangro

 

Facciata del fabbricato viaggiatori

 

Segnaletica sul fabbricato viaggiatori

 

L'interno della stazione di Castel di Sangro

 

Il binario 1

 

Il fabbricato merci

 

L'area di raccordo con la ferrovia Sangritana

 

La rimessa locomotive

 

Ingresso provenendo da Sulmona

 

Binario in direzione Carpinone

 

ALn in sosta

 

Veduta di Castel di Sangro dalla ferrovia

 

Ponte poco prima della stazione

 

HOME - INDICE CASTEL DI SANGRO