FERROVIA CATANIA-CALTAGIRONE-GELA
La ferrovia Catania-Caltagirone-Gela è una linea a binario singolo e scartamento ordinario che congiunge i versanti meridionale e ionico della Sicilia. Sentita la necessità di una ferrovia che permettesse di sviluppare il traffico merci e pendolare della zona, nel 1869 ne fu inaugurato il primo tratto sino a Catania Acquicella, fino ad arrivare nel 1871 alla stazione di Lentini. Mentre tuttavia il collegamento tra Caltagirone e Valsavoia (oggi Lentini Diramazione) era considerato essenziale tanto che fu completato in breve tempo sino a Scordia nel 1889 (l'intera linea fu poi aperta nel 1892), molto più travagliata fu la storia dei collegamenti sino a Gela, giacchè tra Caltagirone e Gela si attraversavano un minor numero di centri. Una prima approvazione di norme per la costruzione della linea fu però sancita nel 1911 ma lo scoppio della prima guerra mondiale e poi della seconda bloccarono tutto tanto che si dovette attendere il dopoguerra per la riproposizione di progetti che interessassero la tratta. La stessa fu completata solo nel 1979 quando oramai l'interesse per il trasporto su ferro era in evidente declino. Tuttavia la linea vedeva un interessante numero di pendolari per la presenza di numerose industrie nella zona di Gela (in primis il petrolchimico). Dall'8 Maggio 2011 la linea è interrotta per il crollo di due arcate del ponte di Piano Carbone. Attualmente i collegamenti sono assicurati con Bus sostitutivi tra Caltagirone e Gela. Eccetto che per i tratti terminali pianeggianti, la linea è segnata da elevate altimetrie. Risulta elettrificata sino a Lentini Diramazione giacchè ha lì in comune i binari della ferrovia per Siracusa.
DATI TECNICI
APERTURA | 1892 e 1979 |
STATO ATTUALE | In uso |
GESTORE | Ferrovie dello Stato |
LUNGHEZZA | 135 chilometri |
BINARI | Singolo |
SCARTAMENTO | 1435 millimetri |
NUMERO STAZIONI E FERMATE | 22
15 in uso (di cui 3 per il trasporto merci) 3 chiuse e 4 non utilizzate ma abilitate |
TRAZIONE | Diesel (elettrificata sino a Lentini Diramazione) |
INTERSCAMBIO | A Bicocca per Palermo A Gela per Canicattì e Siracusa A Lentini Diramazione per Siracusa A Caltagirone per Dittaino (linea chiusa) A Mineo per Ragusa e Siracusa (linea chiusa) |
SERVIZIO MERCI | Effettuato |
STAZIONI E FERMATE
CATANIA CENTRALE | |
CATANIA PORTO (Foto da: Trenomania.org) |
|
CATANIA ACQUICELLA (Foto da: Wikipedia.org) |
|
BICOCCA | |
PASSOMARTINO (Foto da: Fotografieitalia.it) |
|
LENTINI DIRAMAZIONE (Foto da: Wikipedia.org) |
|
PALAGONIA | |
SCORDIA | |
FILDIDONNA (Foto da: Militello.info) |
|
MINEO (Foto da: Militello.info) |
|
VIZZINI - LICODIA (Foto da: Trenoincasa.forumfree.it) |
|
GRAMMICHELE (Foto da: Youtube.com) |
|
CALTAGIRONE (vecchia stazione) (Foto da: Ferrovieabbandonate.it) |
|
CALTAGIRONE (nuova stazione) (Foto da: Ciclo-news.com) |
|
PIANO CARBONE | |
VITUSO (Foto da: Postecode.com) |
|
NISCEMI (Foto da: Wikipedia.org) |
|
PRIOLO SOPRANO (Foto da: Panoramio.com) |
|
PRIOLO SOTTANO | |
PIANA DEL SIGNORE (Foto da: Panoramio.com) |
|
GELA (Foto da: E656.net) |
HOME - INDICE FERROVIE DELLA SICILIA