CORNELIA
"Cornelia" è la più profonda stazione della linea A, a quasi 40 metri dal piano stradale. La stazione sorge sotto ad uno dei punti nevralgici del traffico veicolare del quadrante nord ovest della Capitale, trovandosi all’incrocio tra la via Aurelia e via di Boccea, oltre a rappresentare il terminale ovest dell’asse Termini -largo Argentina -San Pietro - via Gregorio VII - piazza Giureconsulti. La stazione venne inaugurata insieme alla tratta Valle Aurelia - Battistini la mattina del 1 Gennaio 2000, in vista del Giubileo che si sarebbe tenuto di li a pochi mesi. Cornelia (che inizialmente avrebbe dovuto chiamarsi Aurelia - Cornelia anche se tale nome è stato messo nei nuovi tabelloni esterni), venne progettata per essere un nodo di scambio tra metropolitana, autobus urbani ed extraurbani e mezzi privati. Come in altri casi romani (vedi Laurentina), questo intento avvenne per fasi alterne anziché all’immediata apertura della stazione. Il preesistente capolinea urbano di piazza Giureconsulti, venne risistemato con qualche ritardo, il parcheggio sotterraneo a causa di gravi errori nella costruzione venne chiuso dopo pochi mesi dall’apertura nel 2004, mentre solo nel 2005 sono stati attestati definitivamente anche gli autobus extraurbani del COTRAL che seguono la direttrice Aurelia. Nonostante la mancanza di un parcheggio di scambio adeguato (visto il traffico veicolare della zona), grazie alle numerose autolinee urbane e extraurbane e all’elevata densità abitativa della zona, il traffico passeggeri è sempre molto elevato a qualsiasi ora della giornata. La stazione consta di diversi accessi, che generano confusione per chi non è pratico della zona, verso piazza Giureconsulti e via Monti di Creta a nord, e verso piazza Irnerio e via Aurelia a sud. Per scendere alle banchine, dopo l’accesso sul piano strada bisogna percorrere ben tre rampe di scale mobili di media lunghezza, giungere ai tornelli e percorrere un’ulteriore rampa di scale fino al livello dei binari. Sono presenti in totale 19 impianti di scale mobili (9 lato nord e 10 lato sud) e 3 impianti ascensori (2 tra il piano strada e il vestibolo, 1 tra il vestibolo e i binari). La banchina si trova posta fra i 2 binari. Il colore dominante come nelle stazioni di Cipro e Valle Aurelia è il nero, accostato all’arancione delle colonne e l’alternarsi di rosso bordeaux, grigio e bianco panna delle piastrelle sui muri. Anche qui il colore svolge un ruolo di distinguere le varie parti strutturali della stazione come nella tratta Termini - Rebibbia sulla linea B. La verniciatura arancione riveste le indicazioni e le pareti attorno agli ascensori, mentre le piastrelle ricoprono le pareti per la prima metà. Il nero è il colore della parete di fronte alle banchine e della volta. In futuro Cornelia dovrebbe diventare il nodo di scambio con la linea tranviaria Termini Vaticano Aurelio (TVA), ma per il momento non è possibile fare previsioni.
DATI TECNICI
APERTURA | 1 gennaio 2000 |
STATO ATTUALE | In uso |
LINEA FERROVIARIA | Anagnina - Battistini (Linea A) |
GESTORE | ATAC |
CLASSIFICAZIONE | Fermata metropolitana |
TIPOLOGIA | In galleria Passante |
LOCALIZZAZIONE | Circonvallazione Cornelia, Roma |
FLUSSI PASSEGGERI ANNUO | Non pervenuto |
BINARI PASSEGGERI | 2 passanti |
BIGLIETTERIA | Assente |
SERVIZI | Biglietteria self-service Ascensori Scale mobili WC |
PUNTI VENDITA | Assenti |
PARCHEGGIO | Assente |
INTERSCAMBIO | Autobus urbani |
GALLERIA FOTOGRAFICA
Accesso lato via Aurelia |
Prima rampa di scale mobili |
Seconda rampa |
Terza rampa |
Il vestibolo con i tornelli |
Vista della biglietteria e dell'accesso ai treni |
Accesso alle scale per i binari |
La scala per i marciapiedi |
Banchina direzione Battistini |
Banchina direzione Anagnina |
Treno per Anagnina in arrivo |
I nuovi tornelli |
Le scale d'uscita dalla banchina |
Treno per Anagnina nella nuova livrea |
Uscita Via Monti di Creta |
Il capolinea dei bus |
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