FERROVIA BARI - MUNGIVACCA - PUTIGNANO

La ferrovia Bari - Mungivacca - Putignano - Taranto è una delle 2 linee FSE che collegano il capoluogo pugliese con Taranto. Essa è numerata come 1bis giacchè la linea 1 è quella passante per Conversano, di percorrenza più breve e che si chiude ad anello con la prima. L'apertura è data per il 6 settembre 1905 ed attualmente, come le altre linee FSE, è interessata da lavori di ammodernamento sia infrastrutturale che di materiale rotabile. Sulla linea vige il regime di circolazione del Blocco Elettrico. Tutte le stazioni sono dotate di un binario di raddoppio, nonché di ACEI e risultano gestite dal DCO di Mungivacca. Gli scali dispongono di apparati a filo, esclusi i capolinea. I segnali sono solo di protezione, luminosi. L'armamento è stato rinnovato su tutta la tratta con rotaie da 50 km/m saldate con traverse biblocco in cemento Il traffico merci non è più effettuato.

DATI TECNICI

APERTURA 6 Settembre 1905
STATO ATTUALE In uso
GESTORE FSE
LUNGHEZZA 45 chilometri
BINARI Singolo
SCARTAMENTO 1435 millimetri
NUMERO STAZIONI E FERMATE 13 in uso
TRAZIONE Diesel
INTERSCAMBIO A Bari per Conversano/Taranto
A Bari per Taranto/Lecce
A Bari per Benevento/Caserta
A Bari per Matera
A Putignano per Bari/Taranto
SERVIZIO MERCI Non effettuato

 

STAZIONI E FERMATE

BARI CENTRALE
BARI SUD EST
(Foto da: Wikimedia.org)
MUNGIVACCA
(Foto da: Scalatt.it)
BARI-CEGLIE-CARBONARA
(Foto da: Wikimedia.org)
BARI LA FITTA
VALENZANO
VALENZANO LAMIE
ADELFIA
(Foto da: I55.tinypic.com)
CASAMASSIMA
SAMMICHELE
TURI
(Foto da: Turionline.it)
SAN PIETRO PITURNO
(Foto da: Panoramio.com)
PUTIGNANO
(Foto da: Panoramio.com)

 

HOME - INDICE FERROVIE DELLA PUGLIA