FERROVIA CUNEO - FOSSANO
La "ferrovia Cuneo - Fossano permette la congiunzione del capoluogo con Torino. La linea, completata nel 1855, dapprima era amministrata da una compagnia privata e successivamente dalla Società per le Ferrovie dell'Alta Italia (SFAI). La gestione fu poi affidata alla Società per le Strade Ferrate del Mediterraneo (RM) e infine alle Ferrovie dello Stato. Sulla linea l'esercizio ferroviario è regolato in regime di DCO. Attualmente la tratta è a binario semplice se si eccettua la sezione da Madonna dell'Olmo a Cuneo dove in realtà, più che di doppio binario, si dovrebbe parlare di affiancamento alla linea Fossano - Cuneo di quella per Saluzzo. Fino al 1988, ovvero sino a quando non furono realizzati lavori di ammodernamento sulla tratta, l'incrocio era possibile solo nella stazione di Centallo.
DATI TECNICI
APERTURA | 1855 |
STATO ATTUALE | In uso |
GESTORE | RFI |
LUNGHEZZA | 25 km |
BINARI | Singolo |
SCARTAMENTO | 1435 millimetri |
NUMERO STAZIONI E FERMATE | 3 in uso 2 chiuse |
TRAZIONE | Elettrica |
INTERSCAMBIO | A Cuneo per Savigliano (sospesa) A Cuneo per Ventimiglia A Cuneo per Mondovì (sospesa) A Fossano per Torino A Fossano per Savona |
SERVIZIO MERCI | Effettuato |
STAZIONI E FERMATE
CUNEO | |
BORGO SAN BENIGNO DI CUNEO | |
CENTALLO (Foto da: Trainsimhobby.com) |
|
MADDALENE | |
FOSSANO (Foto da: Wikipedia.org) |