FERROVIA GENOVA - VENTIMIGLIA
La ferrovia Genova - Ventimiglia corre lungo la riviera ligure di ponente, si sviluppa per ben 147 chilometri e collega il capoluogo ligure alla frontiera con la Francia attraversando località come Savona, Imperia e Sanremo.
STORIA
La storia della ferrovia Genova - Ventimiglia risale all'epoca preunitaria e precisamente nel 1857, fautore di tale progetto fu il Conte Camillo Cavour che vedeva in una ferrovia che andasse dal fiume Magra, confine orientale del Regno sardo con il Ducato di Modena, fino a Nizza un elemento fondamentale per il processo di unificazione dell' Italia. All'epoca esisteva già il tronco Sanpierdarena - Voltri, come diramazione della linea Torino - Genova, successivamente vennero intrapresi i lavori di completamento della linea sanciti dalla Legge 27 ottobre 1860; i lavori si svolsero nel giro di dodici anni, raggiungendo Ventimiglia il 25 gennaio 1872. Il tracciato si presenta alquanto difficile dovendo correre a ridosso di una costa rocciosa, a picco sul mare in cui lo spazio scarseggia, ma alla ferrovia andò il merito di consentire il raggiungimento di via terra di località prima raggiungibili soltanto dal mare, laddove le caratteristiche orografiche lo consentirono, la ferrovia venne disposta in affiancamento alla via Aurelia. Attualmente il tracciato presenta numerose varianti rispetto a quello originario: infatti, la ferrovia si trovò subito in conflitto con l' urbanizzazione delle località attraversate, da un lato, dall'altro c'era l'esigenza di raddoppiare la stessa linea per adeguarla alle nuove esigenze di traffico. Così già a partire dagli anni '60 vennero realizzate le varianti che consentirono di liberare il tessuto urbano delle città di Arenzano, Cogoleto e Varazze dal passaggio della ferrovia, altre sono seguite fino al 2001 con l'apertura della nuova tratta tra San Lorenzo a Mare ed Ospedaletti e nel 2005 del tratto Voltri - Sestri Ponente.
DATI TECNICI
APERTURA | 25 gennaio 1872 |
STATO ATTUALE | In uso |
GESTORE | Ferrovie dello Stato |
LUNGHEZZA | 147 chilometri |
BINARI | Doppio da Genova Brignole a
Finale Ligure Marina Doppio da Loano ad Albenga Doppio da Imperia Porto Maurizio a Ventimiglia Singolo da Finale Ligure Marina a Loano Singolo da Albenga a Imperia Porto Maurizio |
SCARTAMENTO | 1435 millimetri |
NUMERO STAZIONI E FERMATE | 38 in uso 15 chiuse 2 per servizio merci |
TRAZIONE | Elettrica |
INTERSCAMBIO | A Genova Brignole per Pisa A Genova Sampierdarena e Genova Cornigliano per Milano A Ge. Sampierdarena e Genova Cornigliano per Acqui Terme A Genova Sampierdarena e Genova Cornigliano per Torino A Savona per Torino A Ventimiglia per Cuneo A Ventimiglia per Marsiglia |
SERVIZIO MERCI | Effettuato |
STAZIONI E FERMATE
GENOVA BRIGNOLE | |
GENOVA PIAZZA PRINCIPE | |
GENOVA VIA DI FRANCIA | |
GENOVA SAMPIERDARENA | |
GENOVA CORNIGLIANO | |
GENOVA SESTRI PONENTE | |
GENOVA PEGLI | |
GENOVA PRÀ | |
GENOVA VOLTRI MARE | |
GENOVA VOLTRI | |
GENOVA VESIMA | |
ARENZANO | |
ARENZANO (vecchia stazione) | |
COGOLETO | |
VARAZZE | |
VARAZZE (vecchia stazione) | |
CELLE LIGURE | |
CELLE LIGURE (vecchia stazione) | |
ALBISOLA | |
ALBISOLA (vecchia stazione) | |
SAVONA | |
SAVONA MONGRIFONE | |
SAVONA PARCO DORIA | |
QUILIANO - VADO | |
VADO ZONA INDUSTRIALE | |
BARGEGGI | |
SPOTORNO - NOLI | |
SPOTORNO | |
NOLI | |
VARIGOTTI | |
FINALPIA | |
FINALE LIGURE MARINA | |
BORGIO VEREZZI | |
PIETRALIGURE | |
LOANO | |
BORGHETTO SANTO SPIRITO | |
CERIALE | |
ALBENGA | |
ALASSIO | |
LAIGUEGLIA | |
ANDORA | |
CERVO - SAN BARTOLOMEO | |
DIANO MARINA | |
IMPERIA ONEGLIA | |
IMPERIA PORTO MAURIZIO | |
SAN LORENZO-CIPRESSA | |
SANTO STEFANO-RIVA LIGURE | |
TAGGIA - ARMA | |
TAGGIA - ARMA (vecchia stazione) | |
SANREMO | |
SANREMO (vecchia stazione) | |
OSPEDALETTI | |
BORDIGHERA | |
VALLECROSIA | |
VENTIMIGLIA |
HOME - INDICE FERROVIE DELLA LIGURIA