FERROVIA GENOVA - VENTIMIGLIA

La ferrovia Genova - Ventimiglia corre lungo la  riviera ligure di ponente, si sviluppa per ben 147 chilometri e collega il capoluogo ligure alla frontiera con la Francia attraversando località come Savona, Imperia e Sanremo.

STORIA

La storia della ferrovia Genova - Ventimiglia risale all'epoca preunitaria e precisamente nel 1857, fautore di tale progetto fu il Conte Camillo Cavour che vedeva in una ferrovia che andasse dal fiume Magra, confine orientale del Regno sardo con il Ducato di Modena, fino a Nizza un elemento fondamentale per il processo di unificazione dell' Italia. All'epoca esisteva già il tronco Sanpierdarena - Voltri, come diramazione della linea Torino - Genova, successivamente vennero intrapresi i lavori di completamento della linea sanciti dalla Legge 27 ottobre 1860; i lavori si svolsero nel giro di dodici anni, raggiungendo Ventimiglia il 25 gennaio 1872. Il tracciato si presenta alquanto difficile dovendo correre a ridosso di una costa rocciosa, a picco sul mare in cui lo spazio scarseggia, ma alla ferrovia andò il merito di consentire il raggiungimento di via terra di località prima raggiungibili soltanto dal mare, laddove le caratteristiche orografiche lo consentirono, la ferrovia venne disposta in affiancamento alla via Aurelia. Attualmente il tracciato presenta numerose varianti rispetto a quello originario: infatti, la ferrovia si trovò subito in conflitto con l' urbanizzazione delle località attraversate, da un lato, dall'altro c'era l'esigenza di raddoppiare la stessa linea per adeguarla alle nuove esigenze di traffico. Così già a partire dagli anni '60 vennero realizzate le varianti che consentirono di liberare il tessuto urbano delle città di Arenzano, Cogoleto e Varazze dal passaggio della ferrovia, altre sono seguite fino al 2001 con l'apertura della nuova tratta tra San Lorenzo a Mare ed Ospedaletti e nel 2005 del tratto Voltri - Sestri Ponente.

DATI TECNICI

APERTURA 25 gennaio 1872
STATO ATTUALE In uso
GESTORE Ferrovie dello Stato
LUNGHEZZA 147 chilometri
BINARI Doppio da Genova Brignole a Finale Ligure Marina
Doppio da Loano ad Albenga
Doppio da Imperia Porto Maurizio a Ventimiglia
Singolo da Finale Ligure Marina a Loano
Singolo da Albenga a Imperia Porto Maurizio
SCARTAMENTO 1435 millimetri
NUMERO STAZIONI E FERMATE 38 in uso
15 chiuse
2 per servizio merci
TRAZIONE Elettrica
INTERSCAMBIO A Genova Brignole per Pisa
A Genova Sampierdarena e Genova Cornigliano per Milano
A Ge. Sampierdarena e Genova Cornigliano per Acqui Terme
A Genova Sampierdarena e Genova Cornigliano per Torino
A Savona per Torino
A Ventimiglia per Cuneo
A Ventimiglia per Marsiglia
SERVIZIO MERCI Effettuato

 

STAZIONI E FERMATE

GENOVA BRIGNOLE
GENOVA PIAZZA PRINCIPE
GENOVA VIA DI FRANCIA
GENOVA SAMPIERDARENA
GENOVA CORNIGLIANO
GENOVA SESTRI PONENTE
GENOVA PEGLI
GENOVA PRÀ
GENOVA VOLTRI MARE
GENOVA VOLTRI
GENOVA VESIMA
ARENZANO
ARENZANO (vecchia stazione)
COGOLETO
VARAZZE
VARAZZE (vecchia stazione)
CELLE LIGURE
CELLE LIGURE (vecchia stazione)
ALBISOLA
ALBISOLA (vecchia stazione)
SAVONA
SAVONA MONGRIFONE
SAVONA PARCO DORIA
QUILIANO - VADO
VADO ZONA INDUSTRIALE
BARGEGGI
SPOTORNO - NOLI
SPOTORNO
NOLI
VARIGOTTI
FINALPIA
FINALE LIGURE MARINA
BORGIO VEREZZI
PIETRALIGURE
LOANO
BORGHETTO SANTO SPIRITO
CERIALE
ALBENGA
ALASSIO
LAIGUEGLIA
ANDORA
CERVO - SAN BARTOLOMEO
DIANO MARINA
IMPERIA ONEGLIA
IMPERIA PORTO MAURIZIO
SAN LORENZO-CIPRESSA
SANTO STEFANO-RIVA LIGURE
TAGGIA - ARMA
TAGGIA - ARMA (vecchia stazione)
SANREMO
SANREMO (vecchia stazione)
OSPEDALETTI
BORDIGHERA
VALLECROSIA
VENTIMIGLIA

 

HOME - INDICE FERROVIE DELLA LIGURIA