FERROVIA LECCE - MARTINA FRANCA

La ferrovia Lecce - Martina Franca fu realizzata tra il 1907 e il 1911 ed è una delle 7 linee oggi gestite dalle Ferrovie del SUD - EST. Di notevole interesse paesaggistico, soprattutto dopo Francavilla, ha quasi tutte stazioni abilitate agli incroci. A Lecce le FSE sono "ospiti" presso le Ferrovie dello Stato ai binari 5, 6 e 7 anche se allo stato attuale le manutenzioni avvengono presso la stazione centrale. Il regime di circolazione è del Blocco Elettrico Manuale fra Lecce e Novoli, mentre il resto della linea è esercitato con il Blocco Telefonico. La pendenza massima raggiunge il 24 per mille. Il controllo della linea avviene in gran parte con impianti ACEI presenti nelle stazioni di Lecce, Novoli, Martina Franca e Francavilla Fontana.

DATI TECNICI

APERTURA 27 Maggio 1907
STATO ATTUALE In uso
GESTORE FSE
LUNGHEZZA 103 chilometri
BINARI Singolo
SCARTAMENTO 1435 millimetri
NUMERO STAZIONI E FERMATE 14 in uso
1 chiusa
TRAZIONE Diesel
INTERSCAMBIO A Lecce per Gagliano, Gallipoli, Otranto, Bari
A Novoli per Nardò, Gagliano e Bari
A Francavilla Fontana per Brindisi e Taranto
A Martina Franca per Bari e Taranto
SERVIZIO MERCI Non effettuato

 

STAZIONI E FERMATE

LECCE
(Foto da: Blog.japigia.it)
NOVOLI
CAMPI SALENTINA
SALICE - VEGLIE
GUAGNANO
(Foto da: Farm7.staticflickr.com)
SAN PANCRAZIO SALENTINO
ERCHIE - TORRE SANTA SUSANNA
MANDURIA
(Foto da: 2.bp.blogspot.com)
SAVA
(Foto da: Manduriaoggi.it)
FRANCAVILLA FONTANA
(Foto da: Lagazzettadelmezzogiorno.it)
CAPECE
CEGLIE MESSAPICA
PASCAROSA
(Foto da: Cicloamici.org)
CISTERNINO CITTA'
(Foto da: Atsp.it)
MARTINA FRANCA
(Foto da: Wikimedia.org)

 

HOME - INDICE FERROVIE DELLA PUGLIA