FERROVIA LOURDES - PIERREFITTE-NESTALAS

La ferrovia Lourdes - Pierrefitte-Nestalas era una ferrovia secondaria francese che collegava la stazione di Lourdes con Pierrefitte-Nestalas, attraversando la valle del Gave: la ferrovia era una delle cosiddetta antenne pirenaiche, ossia quelle brevi ferrovia che si distaccavano dalla Tolosa - Bayonne, per attraversare i paesi delle valli ai piedi dei Pirenei. La ferrovia era a binario singolo e correva per una lunghezza di 21 kilometri: è stata chiusa il 13 settembre 1976.

STORIA

Molti paesi delle valli pirenaiche, da sempre caratterizzati dall'isolamento a causa di strade strette ed impervie, con l'apertura della ferrovia che collegava Tolosa a Boyonne, chiesero ed ottennero di essere raccordate alla ferrovie principale, attraverso brevi linee che si spingessero fin nel cuore delle vallate: fu questo anche il caso della ferrovia Lourdes - Pierrefitte-Nestalas. Aperta nel 1871, la strada ferrata aveva una lunghezza di 21 km, a binario singolo ed interamente elettrificata: ebbe un immediato successo e ciò diede al via a diversi studi per un suo possibile prolungamento verso Luz e Cauterets, prolungamenti che non verranno mai realizzati a causa della difficile orografia del territorio ma che verranno comunque raggiunte da due tranvie. Per molti anni svolge il suo ruolo di tranquilla ferrovia secondaria, fino al 1935 quando viene chiusa la tranvia da Pierrefitte-Nestalas a Luz e poi nel 1949 quella per Cauterets: la ferrovia perde quindi due importanti interscambi e ciò provoca una conseguente diminuzione del traffico viaggiatori. Per i due decenni successivi la ferrovia sopravvisse grazie ai numerosi turisti che arrivati a Lourdes per visitare il santuario si dirigevano poi o nei vari paesi della vallata o per raggiungere la stazione di Soum - Pic du Jer, dalla quale era facilmente raggiungibile la funicolare per il Pic di Jeu che la funivia del Beout. Nell'estate del 1975 e 1976 per risollevare le sorti della linea furono istituite delle corse per Parigi, ma l'esperimento ebbe scarsi risultati e la ferrovia fu chiusa il 13 settembre 1976. Dopo diversi anni di abbandono, il bivio dalla stazione di Lourdes e per una lunghezza di circa quattro chilometri è stato ristrutturato ed è oggi usato come asta di manovra, mentre il resto della sede ferroviaria è stata smantellata e convertita in pista ciclabile, dalla lunghezza di circa 16 chilometri e chiamata Via Verde del Gave.

DATI TECNICI

APERTURA 1871
STATO ATTUALE Chiusa il 13 settembre 1976
GESTORE SNCF
LUNGHEZZA 21 chilometri
BINARI Singolo
SCARTAMENTO 1435 millimetri
NUMERO STAZIONI E FERMATE 1 in uso
10 chiuse
TRAZIONE Elettrica
INTERSCAMBIO A Lourdes per Tolosa
A Lourdes per Bayonne
SERVIZIO MERCI Non effettuato

 

STAZIONI E FERMATE

LOURDES
SOUM - PIC DU JER
ASPIN-EN-LAVEDAN
GER
AGOS-VIDALOS
AYZAC-OST
ARGELÈS-GAZOST
LAU-BALAGNAS
SAINT-SAVIN
ADAST
PIERREFITTE-NESTALAS

 

HOME - INDICE MEZZOGIORNO - PIRENEI