FERROVIA MERANO - MALLES
La ferrovia della Val Venosta, conosciuta anche come "Ferrovia Merano - Malles" è una linea ferroviaria che corre interamente nella Provincia Autonoma di Bolzano. La ferrovia, a scartamento normale, è lunga 60 km e collega la città di Merano con la località di Malles, percorrendo in direzione est-ovest quasi tutta la Val Venosta. La linea è servita attualmente da 8 treni diesel GTW 2/6, prodotti da una compagnia svizzera: la livrea di questi treni ricorda quella dei Minuetto utilizzati nel resto d'Italia; la colorazione è grigia e nella parte alta sono colorati con il motivo utilizzato anche dall'Azienda di Promozione Turistica della Val Venosta. Lungo i binari vengono utilizzati delle innovative traversine: con la particolare configurazione a "Y" permettono un ancoraggio continuo dei binari anche nel caso di raggi stretti di curvatura. I treni percorrono sempre l'intera tratta e fermano in ogni stazione. Il centro principale attraversato è (dopo ovviamente alla grande Merano) Silandro, il capoluogo della "Comunità Comprensoriale Val Venosta".
STORIA
La linea venne inaugurata il 1° giugno 1906. L'Impero Austro-Ungarico la costruì come parte del più grande progetto ferroviario che voleva collegare Basilea con Venezia. Alla fine della Prima Guerra Mondiale, con il passaggio dell'Alto Adige all'Italia, la gestione della linea venne affidata alle Ferrovie dello Stato. L'Italia obbligò l'Austria, come pagamento dei danni di guerra, alla realizzazione della "Ferrovia del Resia", che avrebbe dovuto prolungare la linea da Malles a Landeck (Austria). Questa ferrovia non superò mai lo stato progettuale. La linea venne chiusa dalle FS nel 1990, vista la classificazione come "ramo secco". La tratta venne in seguito acquistata dalla Provincia Autonoma di Bolzano, che ne affidò l'ammodernamento alla SAD (Società Autotrasporti Dolomiti / Südtiroler Autobusdienst). La nuova entrata in funzione è datata 5 maggio 2005.
DATI TECNICI
APERTURA | 1 giugno 1906 (chiusa nel
1990) 5 maggio 2005 |
STATO ATTUALE | In uso |
GESTORE | Provincia autonoma di Bolzano |
LUNGHEZZA | 60 chilometri |
BINARI | Singolo |
SCARTAMENTO | 1435 millimetri |
NUMERO STAZIONI E FERMATE | 18 in uso 2 chiusa |
TRAZIONE | Diesel |
INTERSCAMBIO | A Merano per Innsbruck A Merano per Bologna |
SERVIZIO MERCI | Non effettuato |
STAZIONI E FERMATE
MERANO/MERAN | |
LAGUNDO/ALGUND | |
MARLENGO/MARLING | |
TEL PONTE/TÖLL-BRÜCKE | |
PARCINES | |
RABLÀ/RABLAND | |
PLAUS | |
NATURNO/NATURNS | |
VAL SENALES/SCHNALS | |
STAVA/STABEN | |
CIARDES/TSCHARS | |
CASTELBELLO/KASTELBELL | |
LACES/LATSCH | |
COLDRANO/GOLDREIN | |
SILANDRO/SCHLANDERS | |
LASA/LAAS | |
ORIS/EYRS | |
SPONDINGA/SPONDINIG | |
SLUDERNO/SCHLUDERNS | |
MALLES/MALS |
HOME - INDICE FERROVIE TRENTINO ALTO ADIGE