FERROVIA MILANO - MORTARA
La ferrovia Milano - Mortara è una linea ferroviaria della Lombardia, gestita dalle Ferrovie dello Stato che congiunge il capoluogo lombardo con l'importante nodo ferroviaria di Mortara, da dove partono le linee per Arona, Vercelli, Alessandria, Pavia e Castagnole. La ferrovia è in parte a binario singolo ed in parte raddoppiata, è interamente elettrificata ed è classificata come complementare.
STORIA
La storia della ferrovia Milano - Mortara inizia con la costruzione di un tronco da Mortara a Vigevano, inaugurato il 24 agosto 1854, con lo scopo di realizzare un collegamento tra Milano e Genova e di migliorare i collegamenti all'interno del Regno di Sardegna. Con l'unità d'Italia si provvide alla realizzazione del tratto mancante che venne inaugurato il 17 gennaio 1870 ed il capolinea milanese venne posto nella vecchia stazione centrale. Nel 1931 con l'apertura della nuova stazione di Milano Centrale e la dismissione della vecchia, il capolinea della ferrovia fu spostato, cosi com'è attualmente, alla stazione di Milano Porta Genova. Il 7 dicembre 2009 la ferrovia è stata raddoppiata nel tratto compreso tra il capolinea milanese e la stazione di Albairate - Vermezzo.
DATI TECNICI
APERTURA | 17 gennaio 1870 |
STATO ATTUALE | In uso |
GESTORE | Ferrovie dello Stato |
LUNGHEZZA | 44 chilometri |
BINARI | Doppio da Milano Porta
Genova a Albairate - Vermezzo Singolo Albairate - Vermezzo a Mortara |
SCARTAMENTO | 1435 millimetri |
NUMERO STAZIONI E FERMATE | 11 in uso 1 chiusa |
TRAZIONE | Elettrica |
INTERSCAMBIO | A Milano San Cristoforo per
Milano Porta Romana A Mortara per Arona A Mortara per Vercelli A Mortara per Alessandria A Mortara per per Pavia A Mortara per Castagnole |
SERVIZIO MERCI | Effettuato |
STAZIONI E FERMATE
MILANO PORTA GENOVA | |
MILANO SAN CRISTOFORO | |
CORSICO | |
CORSICO (vecchia stazione) | |
CESANO BOSCONE | |
TREZZANO SUL NAVIGLIO | |
GAGGIANO | |
ALBAIRATE - VERMEZZO | |
ABBIATEGRASSO | |
VIGEVANO | |
PARONA LOMELLINA | |
MORTARA |
HOME - INDICE FERROVIE LOMBARDIA