FERROVIA MILANO - MORTARA

La ferrovia Milano - Mortara è una linea ferroviaria della Lombardia, gestita dalle Ferrovie dello Stato che congiunge il capoluogo lombardo con l'importante nodo ferroviaria di Mortara, da dove partono le linee per Arona, Vercelli, Alessandria, Pavia e Castagnole. La ferrovia è in parte a binario singolo ed in parte raddoppiata, è interamente elettrificata ed è classificata come complementare.

STORIA

La storia della ferrovia Milano - Mortara inizia con la costruzione di un tronco da Mortara a Vigevano, inaugurato il 24 agosto 1854, con lo scopo di realizzare un collegamento tra Milano e Genova e di migliorare i collegamenti all'interno del Regno di Sardegna. Con l'unità d'Italia si provvide alla realizzazione del tratto mancante che venne inaugurato il 17 gennaio 1870 ed il capolinea milanese venne posto nella vecchia stazione centrale. Nel 1931 con l'apertura della nuova stazione di Milano Centrale e la dismissione della vecchia, il capolinea della ferrovia fu spostato, cosi com'è attualmente, alla stazione di Milano Porta Genova. Il 7 dicembre 2009 la ferrovia è stata raddoppiata nel tratto compreso tra il capolinea milanese e la stazione di Albairate - Vermezzo.

DATI TECNICI

APERTURA 17 gennaio 1870
STATO ATTUALE In uso
GESTORE Ferrovie dello Stato
LUNGHEZZA 44 chilometri
BINARI Doppio da Milano Porta Genova a Albairate - Vermezzo
Singolo Albairate - Vermezzo a Mortara
SCARTAMENTO 1435 millimetri
NUMERO STAZIONI E FERMATE 11 in uso
1 chiusa
TRAZIONE Elettrica
INTERSCAMBIO A Milano San Cristoforo per Milano Porta Romana
A Mortara per Arona
A Mortara per Vercelli
A Mortara per Alessandria
A Mortara per per Pavia
A Mortara per Castagnole
SERVIZIO MERCI Effettuato

 

STAZIONI E FERMATE

MILANO PORTA GENOVA
MILANO SAN CRISTOFORO
CORSICO
CORSICO (vecchia stazione)
CESANO BOSCONE
TREZZANO SUL NAVIGLIO
GAGGIANO
ALBAIRATE - VERMEZZO
ABBIATEGRASSO
VIGEVANO
PARONA LOMELLINA
MORTARA

 

HOME - INDICE FERROVIE LOMBARDIA