FERROVIA NAPOLI - POZZUOLI - VILLA LITERNO
La ferrovia "Napoli - Pozzuoli - Villa Literno", conosciuta anche con il nome di passante di Napoli, è una linea ferroviaria campana, che corre in buona parte all'interno del comune di Napoli, dove viene svolto anche un servizio metropolitano e nei comuni di Quarto, Giugliano e Villa Literno. Lunga 23 chilometri collega la ferrovia Napoli - Roma con la stazione di Napoli Gianturco, permettendo ai treni provenienti dalla capitale di evitare senso di marcia a Napoli Centrale. La tratta da Napoli Piazza Garibaldi a Napoli Piazza Amedeo è interamente in sotterranea.
STORIA
Già dall'inizio del '900 il notevole numero della popolazione napoletana e la difficile gestione dei trasporti rese necessaria la costruzione di una linea sotterranea che potesse essere utilizzata sia come metropolitana (alcuni progetti erano già stati proposti in passato senza però che alcuno venisse accolto) ed allo stesso tempo come ferrovia: si prese cosi la decisione di costruire una linea che dalla stazione di Villa Literno, sulla direttissima Roma - Napoli, si unisse alla linea per Salerno nei pressi di Gianturco, evitando ai treni provenienti dal nord di evitare il cambio di senso di marcia nella stazione di Napoli Centrale. I lavori cominciarono nel 1909 e durarono ben sedici anni: la nuova linea fu infatti inaugurata il 20 settembre 1925. I principali problemi che si riscontrare nella costruzione furono soprattutto nel lungo tunnel che sotto passava Napoli, a causa della morfologia del territorio ma anche a causa dello scoppio della prima guerra mondiale che interruppe i lavori per diversi anni. Al momento dell'inaugurazione le stazioni presenti erano Pozzuoli, Giugliano (poi denominata Giugliano - Qualiano) e Quarto (oggi Quarto di Marano) e sei stazioni nella città di Napoli ossia Piazza Garibaldi, Piazza Cavour, Montesanto, Piazza Amedeo, Chiaia (nel 1927 Napoli Mergellina) e Fuorigrotta (dal 1927 Napoli Campi Flegrei). Con il passare degli anni vennero aggiunte altre stazioni: nel 1927 furono inaugurate le stazioni di Bagnoli e di Gianturco, nel 1929 quella di Piazza Leopardi e nel 1959 Cavalleggeri d'Aosta. Nel corso degli anni oltre al servizio metropolitano, soprannominato Linea 1, tra Pozzuoli e Gianturco, la linea è stata utilizzata anche per il transito di Intercity ed Eurostar, fino al 2009, quando sono stati dirottati tutti su Napoli Centrale per proseguire lungo la linea a monte del Vesuvio: questo intervento a permesso di regolarizzare il traffico metropolitano.
DATI TECNICI
APERTURA | 20 settembre 1925 |
STATO ATTUALE | In uso |
GESTORE | Ferrovie dello Stato |
LUNGHEZZA | 23 chilometri |
BINARI | Doppio |
SCARTAMENTO | 1435 millimetri |
NUMERO STAZIONI E FERMATE | 14 in uso |
TRAZIONE | Elettrica |
INTERSCAMBIO | A Napoli Gianturco per
Napoli Centrale A Napoli Gianturco per Salerno A Napoli Gianturco per Roma A Villa Literno per Roma A Villa Literno per Napoli Centrale |
SERVIZIO MERCI | Non effettuato |
STAZIONI E FERMATE
HOME - INDICE FERROVIE DELLA CAMPANIA