FERROVIA NAPOLI - SORRENTO

La ferrovia Napoli - Sorrento è una linea ferroviaria della Campania, lunga circa 47 chilometri che corre interamente nella provincia di Napoli collegando il capoluogo alla penisola Sorrentina, attraversando la parte centrale e meridionale del golfo di Napoli. La ferrovia è a scartamento ridotto, come del resto tutte le altre linee della Circumvesuviana, ed ha un totale di 35 fermate attualmente utilizzate.

STORIA

La storia della ferrovia Napoli - Sorrento è strettamente collegata a quella della ferrovia Napoli - Poggiomarino in quanto queste due linee hanno il percorso in comune da Napoli fino a Torre Annunziata: questo primo tratto di linea, a binario unico, venne inaugurato nel 1904 congiungendosi a Poggiomarino alle linea Napoli - Ottaviano - Sarno e collegava Napoli con importanti centri della costa come Ercolano, Torre del Greco e Torre Annunziata. Nel 1932 la ferrovia venne prolungata da Torre Annunziata a Castellammare di Stabia in attesa di arrivare fino a Sorrento, anche se questa parte di tracciato era abbastanza difficoltoso da realizzare in quanto si dovevano scavare diverse gallerie e costruire viadotti: nel frattempo la parte di ferrovia già realizzata venne elettrificata. I lavori verso Sorrento procedettero lentamente e la seconda guerra mondiale impedì di completare i lavori entro i tempi previsti: finalmente il 6 gennaio 1946 viene inaugurato il tratto tra Castellammare di Stabia e Sorrento, interamente a binario unico, con un 4 gallerie, di cui una di circa 5 chilometri con incrocio nei pressi della stazione sotterranea di Pozzano, un viadotto, sul quale sorge la stazione di Seiano, ed interamente elettrificata. Lo stesso giorno cessa il servizio del tram che percorreva lo stesso percorso della ferrovia da Castellammare di Stabia a Sorrento. Nel corso negli anni '70 il tratto Napoli - Torre Annunziata subisce importanti lavori di ammodernamento: infatti viene raddoppiato il binario, in alcuni tratti si sposta la sede ferroviaria in trincea per evitare passaggi a livelli, mentre in tutte le stazione si alzano le banchine per permettere un miglior incarrozzamento dovuto all'acquisto di nuovi treni. Negli anni '90 il doppio binario viene prolungato fino a Pompei, mentre sono in corso i lavori per raddoppiare la tratta tra Pompei e Castellammare di Stabia.

DATI TECNICI

APERTURA 6 gennaio 1946
STATO ATTUALE In uso
GESTORE Circumvesuviana
LUNGHEZZA 47 chilometri
BINARI Doppio da Napoli Porta Nolana a Pompei Scavi
Singolo da Pompei Scavi a Sorrento
SCARTAMENTO 950 millimetri
NUMERO STAZIONI E FERMATE 35 in uso
1 chiusa
1 in costruzione
TRAZIONE Elettrica
INTERSCAMBIO A Napoli Piazza Garibaldi per Baiano
A Napoli Piazza Garibaldi per Acerra
A Napoli Piazza Garibaldi per San Giorgio a Cremano
A Barra per Sarno
A San Giorgio a Cremano per Napoli Piazza Garibaldi
A Torre Annunziata Oplonti per Poggiomarino
SERVIZIO MERCI Non effettuato

 

STAZIONI E FERMATE

NAPOLI PORTA NOLANA
NAPOLI PIAZZA GARIBALDI
VIA GIANTURCO
SAN GIOVANNI A TEDUCCIO
BARRA
SANTA MARIA DEL POZZO
SAN GIORGIO A CREMANO
SAN GIORGIO CAVALLI DI BRONZO
PORTICI BELLAVISTA
PORTICI VIA LIBERTÀ
ERCOLANO SCAVI
MIGLIO D'ORO
TORRE DEL GRECO
VIA SANT'ANTONIO
VIA DEL MONTE
VIA DEI MONACI
VILLA DELLE GINESTRE
LEOPARDI
VIA VIULI - PALAZZO DI GIUSTIZIA
TRECASE
TORRE ANNUNZIATA OPLONTI
POMPEI SCAVI - VILLA DEI MISTERI
MOREGINE
PONTE PERSICA
PIOPPAINO
VIA NOCERA
CASTELLAMMARE DI STABIA
CASTELLAMMARE TERME
POZZANO
SCRAJO TERME
VICO EQUENSE
SEIANO
META
PIANO DI SORRENTO
SANT'AGNELLO
SORRENTO

 

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