FERROVIA NAPOLI - SORRENTO
La ferrovia Napoli - Sorrento è una linea ferroviaria della Campania, lunga circa 47 chilometri che corre interamente nella provincia di Napoli collegando il capoluogo alla penisola Sorrentina, attraversando la parte centrale e meridionale del golfo di Napoli. La ferrovia è a scartamento ridotto, come del resto tutte le altre linee della Circumvesuviana, ed ha un totale di 35 fermate attualmente utilizzate.
STORIA
La storia della ferrovia Napoli - Sorrento è strettamente collegata a quella della ferrovia Napoli - Poggiomarino in quanto queste due linee hanno il percorso in comune da Napoli fino a Torre Annunziata: questo primo tratto di linea, a binario unico, venne inaugurato nel 1904 congiungendosi a Poggiomarino alle linea Napoli - Ottaviano - Sarno e collegava Napoli con importanti centri della costa come Ercolano, Torre del Greco e Torre Annunziata. Nel 1932 la ferrovia venne prolungata da Torre Annunziata a Castellammare di Stabia in attesa di arrivare fino a Sorrento, anche se questa parte di tracciato era abbastanza difficoltoso da realizzare in quanto si dovevano scavare diverse gallerie e costruire viadotti: nel frattempo la parte di ferrovia già realizzata venne elettrificata. I lavori verso Sorrento procedettero lentamente e la seconda guerra mondiale impedì di completare i lavori entro i tempi previsti: finalmente il 6 gennaio 1946 viene inaugurato il tratto tra Castellammare di Stabia e Sorrento, interamente a binario unico, con un 4 gallerie, di cui una di circa 5 chilometri con incrocio nei pressi della stazione sotterranea di Pozzano, un viadotto, sul quale sorge la stazione di Seiano, ed interamente elettrificata. Lo stesso giorno cessa il servizio del tram che percorreva lo stesso percorso della ferrovia da Castellammare di Stabia a Sorrento. Nel corso negli anni '70 il tratto Napoli - Torre Annunziata subisce importanti lavori di ammodernamento: infatti viene raddoppiato il binario, in alcuni tratti si sposta la sede ferroviaria in trincea per evitare passaggi a livelli, mentre in tutte le stazione si alzano le banchine per permettere un miglior incarrozzamento dovuto all'acquisto di nuovi treni. Negli anni '90 il doppio binario viene prolungato fino a Pompei, mentre sono in corso i lavori per raddoppiare la tratta tra Pompei e Castellammare di Stabia.
DATI TECNICI
APERTURA | 6 gennaio 1946 |
STATO ATTUALE | In uso |
GESTORE | Circumvesuviana |
LUNGHEZZA | 47 chilometri |
BINARI | Doppio da Napoli Porta
Nolana a Pompei Scavi Singolo da Pompei Scavi a Sorrento |
SCARTAMENTO | 950 millimetri |
NUMERO STAZIONI E FERMATE | 35 in uso 1 chiusa 1 in costruzione |
TRAZIONE | Elettrica |
INTERSCAMBIO | A Napoli Piazza Garibaldi
per Baiano A Napoli Piazza Garibaldi per Acerra A Napoli Piazza Garibaldi per San Giorgio a Cremano A Barra per Sarno A San Giorgio a Cremano per Napoli Piazza Garibaldi A Torre Annunziata Oplonti per Poggiomarino |
SERVIZIO MERCI | Non effettuato |
STAZIONI E FERMATE
NAPOLI PORTA NOLANA | |
NAPOLI PIAZZA GARIBALDI | |
VIA GIANTURCO | |
SAN GIOVANNI A TEDUCCIO | |
BARRA | |
SANTA MARIA DEL POZZO | |
SAN GIORGIO A CREMANO | |
SAN GIORGIO CAVALLI DI BRONZO | |
PORTICI BELLAVISTA | |
PORTICI VIA LIBERTÀ | |
ERCOLANO SCAVI | |
MIGLIO D'ORO | |
TORRE DEL GRECO | |
VIA SANT'ANTONIO | |
VIA DEL MONTE | |
VIA DEI MONACI | |
VILLA DELLE GINESTRE | |
LEOPARDI | |
VIA VIULI - PALAZZO DI GIUSTIZIA | |
TRECASE | |
TORRE ANNUNZIATA OPLONTI | |
POMPEI SCAVI - VILLA DEI MISTERI | |
MOREGINE | |
PONTE PERSICA | |
PIOPPAINO | |
VIA NOCERA | |
CASTELLAMMARE DI STABIA | |
CASTELLAMMARE TERME | |
POZZANO | |
SCRAJO TERME | |
VICO EQUENSE | |
SEIANO | |
META | |
PIANO DI SORRENTO | |
SANT'AGNELLO | |
SORRENTO |
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