FERROVIA SALERNO - PAOLA
La ferrovia Salerno - Paola, con una lunghezza di 221 km, a doppio binario ed elettrificata fin dal 1939, costituisce il primo tronco della ferrovia Tirrenica meridionale. Essa è percorsa da tutti i treni che collegano la Calabria e la Sicilia a Napoli, a Roma ed al resto del Paese.
STORIA
Il primo collegamento ferroviario con la Calabria ad essere realizzato fu quello per Metaponto, ossia la linea Jonica che venne completata nel 1875. Già nel 1861, all' indomani dell' unificazione d'Italia, si iniziò a prendere in considerazione la realizzazione di un itinerario Tirrenico che avrebbe accorciato di parecchio la percorrenza tra Napoli e i centri della Calabria, collegamento che fino alla realizzazione della ferrovia era effettuato via mare con imbarcazioni da cabotaggio. Nel 1870 il Governo deliberò la costruzione della linea Tirrenica e vennero presentati due progetti fondamentali, il primo opera dell'ingegner Giordano prevedeva un percorso da Eboli a Vallo della Lucania attraverso il Cilento e fino a Sapri, l'altro ad opera dell'ingegner Gargiulo prevedeva un percorso più breve attraverso il Vallo del Diano e la Valle del Noce fino a Castrocucco; dopo numerosi dibattiti nel 1879 con la Legge Baccarini venne adottata una soluzione che li contemplava entrambi che furono annoverate tra le linee di I Categoria per le quali gli oneri erano interamente a carico del Governo. I lavori venne affidati alla Società per le Strade Ferrate del Mediterraneo e nel 1887 era stato attivato il tronco da Battipaglia a Vallo per circa 50 km. Negli stessi anni fu completato anche l'itinerario interno che però venne arrestato a Lagonegro. Soltanto nel 1895 la linea fu completata interamente. Il percorso è quanto mai articolato sia dal punto di vista tecnico che paesaggistico: sono presenti numerosi viadotti e gallerie per superare la difficile morfologia del territorio soprattutto nella parte del Cilento e di Maratea. Fino a qualche decennio fa era necessario ricorrere alla doppia trazione in spinta tra Vallo della Lucania ed Agropoli data l'asperità della salita. L'elettrificazione della linea venne completata nel 1939 fino a Reggio Calabria così era possibile coprire l' intero percorso Milano-Reggio in trazione elettrica. Attualmente sulla linea circolano tutte le tipologie di convogli: dai regionali agli espressi notturni, ed ancora agli IC ed Eurostar oltre al traffico merci. Oggi il tempo impiegato dai treni più veloci per coprire i 221 km che separano Salerno da Paola si aggira poco al di sotto delle due ore.
DATI TECNICI
APERTURA | 31 luglio 1895 |
STATO ATTUALE | In uso |
GESTORE | Ferrovie dello Stato |
LUNGHEZZA | 197 chilometri |
BINARI | Singolo |
SCARTAMENTO | 1435 millimetri |
NUMERO STAZIONI E FERMATE | 31 in uso 12 chiuse |
TRAZIONE | Elettrica |
INTERSCAMBIO | A Salerno per Napoli A Salerno per Caserta A Salerno per Benevento A Battipaglia per Metaponto A Paola per Cosenza A Paola per Reggio Calabria |
SERVIZIO MERCI | Effettuato |
STAZIONI E FERMATE
SALERNO | |
PONTECAGNANO | |
MONTECORVINO ROVELLA - BELLIZZI | |
BATTIPAGLIA | |
ALBANELLA | |
CAPACCIO - ROCCADASPIDE | |
PAESTUM | |
OGLIASTRO CILENTO | |
AGROPOLI - CASTELLABATE | |
TORCHIARA | |
RUTINO | |
OMIGNANO - SALENTO | |
VALLO DELLA LUCANIA - CASTELNUOVO | |
CASAL VELINO | |
VELIA | |
ASCEA | |
PISCIOTTA - PALINURO | |
CAPRIOLI | |
SAN MAURO LA BRUCA | |
CENTOLA | |
CELLE BULGERIA - ROCCAGLORIOSA | |
TORRE ORSAIA | |
POLICASTRO BUSSENTINO | |
CAPITELLO | |
VIBONATI | |
SAPRI | |
ACQUAFREDDA | |
MARATEA | |
MARINA DI MARATEA | |
PRAJA - AJETA - TORTORA | |
SAN NICOLA ARCELLA | |
SCALEA - SANTA DOMENICA TALAO | |
MERCELLINA - VERBICARO - ORSOMARSO | |
GRISOLIA - SANTA MARIA | |
CIRELLA - MAJERÀ | |
DIAMANTE - BUONVICINO | |
BELVEDERE MARITTIMO | |
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CAPO BONIFATI | |
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