FERROVIA SANSEPOLCRO - TERNI/PERUGIA
La ferrovia "Sansepolcro - Terni/Perugia", meglio conosciuta come "Ferrovia Centrale Umbra" (FCU), è una linea ferroviaria dell'Italia centrale che corre prevalentemente in Umbria, sforando solo per un breve tratto in Toscana, dalla lunghezza di circa 157 chilometri. Oggi è gestita dalla società Ferrovia Centrale Umbra ed i servizi ferroviari si dividono in due linee: Perugia Sant'Anna - Sansepolcro e Perugia Sant'Anna - Terni (con inversione di marci alla stazione di Perugia Ponte San Giovanni.
STORIA
La ferrovia è nata nella prima metà del '900, come collegamento intermedio tra le ferrovia Orte - Falconara e Roma - Firenze, mettendo in collegamento con Roma i comuni dell’Alta Valle del Tevere. I lavori partirono intorno al 1911, e quattro anni dopo venne inaugurato il tratto Terni - Umbertide, stazione di scambio con la ormai soppressa ferrovia dell’Appennino Centrale Arezzo - Fossato (della quale oggi sopravvive il tratto Umbertide - Sansepolcro, integrato nella FCU). La linea venne elettrificata dopo la prima guerra mondiale, velocizzando i collegamenti; numerosi furono i danni inferti dalla seconda guerra mondiale, che devastò completamente la linea Arezzo - Fossato, che non venne mai ricostruita. Negli anni '50 la rete assunse la denominazione di MUA (Mediterraneo Umbro Aretine), mentre l’attuale denominazione risale agli anni '70, periodo abbastanza difficile per la rete ferroviaria. Dalla prima metà degli anni '90, a causa del pessimo stato della linea aerea, la trazione passò da elettrica a diesel, ed i vari rotabili elettrici (E.120 in particolare) vennero cedute ad altre reti concesse. Da allora le padrone del servizio sono le ALn 776, revampizzate tra il 2005 e 2007. Attualmente la rete sta per essere di nuovo convertita alla trazione elettrica, e vedrà l’introduzione di nuovissimo materiale rotabile chiamato Pintoricchio (versione umbra del Minuetto), oggi utilizzato per svolgere alcuni servizi per conto di Trenitalia nella tratta Orte - Foligno - Terontola. A breve sarà completata l’elettrificazione della diramazione Perugia Ponte San Giovanni - Perugia Sant'Anna, e si potrà avviare l’esercizio a trazione elettrica su tutta la rete.
DATI TECNICI
APERTURA | 12 luglio 1915 |
STATO ATTUALE | In uso |
GESTORE | Ferrovia Centrale Umbra |
LUNGHEZZA | 157 chilometri |
BINARI | Singolo |
SCARTAMENTO | 1435 millimetri |
NUMERO STAZIONI E FERMATE | 53 in uso 2 chiusa |
TRAZIONE | Diesel |
INTERSCAMBIO | A Perugia Ponte San Giovanni
per Terontola A Perugia Ponte San Giovanni per Foligno A Terni per Ancona A Terni per Roma A Terni per Sulmona |
SERVIZIO MERCI | Non effettuato |
STAZIONI E FERMATE
SANSEPOLCRO | |
TREBBIO | |
LA DOGANA | |
SAN GIUSTINO | |
SELCI LAMA | |
CERBARA | |
CITTÀ DI CASTELLO ZONA INDUSTRIALE | |
CITTÀ DI CASTELLO FORNACE | |
CITTÀ DI CASTELLO | |
BAUCCA GARAVELLE | |
SANSECONDO | |
CANOSCIO FABBRECCE | |
TRESTINA | |
RANCHI DEL NESTORE | |
MONTECASTELLI PONTE TEVERE | |
MONTECASTELLI | |
NICCONE | |
UMBERTIDE | |
MONTECORONA | |
PIERANTONIO | |
PALAZZACCIA | |
SOLFAGNANO | |
SAN BARTOLOMEO | |
PONTE PATTOLI | |
RAMAZZANO | |
VILLA PITIGNANO | |
PONTE FELCINO | |
PRETOLA | |
PONTE VALLECEPPI | |
PERUGIA PONTE SAN GIOVANNI | |
DIRAMAZIONE PER PERUGIA | |
PISCILLE | |
PERUGIA PALLOTTA | |
PERUGIA SANT'ANNA | |
DIRAMAZIONE PER TERNI | |
BALANZANO | |
SAN MARTINO - TORGIANO | |
DERUTA - SAN NICOLÒ DI CELLE | |
FANCIULLATA | |
PAPIANO - CASTELLO DELLE FORME | |
CERQUETO | |
MARSCIANO | |
CASELLO KM 56 | |
FRATTA TODINA | |
ILCI PIAN DEI MORI | |
PIAN DI PORTO | |
TODI PONTE RIO | |
TODI PONTE NAIA | |
COLLEVALENZA - ROSCETO - ROSARO | |
SAN FAUSTINO CASIGLIANO | |
MASSA MARTANA | |
ACQUASPARTA | |
MONTECASTRILLI | |
SANGEMINI | |
CESI | |
BORGO RIVO | |
TERNI |
HOME -
INDICE FERROVIE DELL'UMBRIA
INDICE FERROVIE DELLA TOSCANA