FERROVIA SANSEPOLCRO - TERNI/PERUGIA

La ferrovia "Sansepolcro - Terni/Perugia", meglio conosciuta come "Ferrovia Centrale Umbra" (FCU), è una linea ferroviaria dell'Italia centrale che corre prevalentemente in Umbria, sforando solo per un breve tratto in Toscana, dalla lunghezza di circa 157 chilometri. Oggi è gestita dalla società Ferrovia Centrale Umbra ed i servizi ferroviari si dividono in due linee: Perugia Sant'Anna - Sansepolcro e Perugia Sant'Anna - Terni (con inversione di marci alla stazione di Perugia Ponte San Giovanni.

STORIA

La ferrovia è nata nella prima metà del '900, come collegamento intermedio tra le ferrovia Orte - Falconara e Roma - Firenze, mettendo in collegamento con Roma i comuni dell’Alta Valle del Tevere. I lavori partirono intorno al 1911, e quattro anni dopo venne inaugurato il tratto Terni - Umbertide, stazione di scambio con la ormai soppressa ferrovia dell’Appennino Centrale Arezzo - Fossato (della quale oggi sopravvive il tratto Umbertide - Sansepolcro, integrato nella FCU). La linea venne elettrificata dopo la prima guerra mondiale, velocizzando i collegamenti; numerosi furono i danni inferti dalla seconda guerra mondiale, che devastò completamente la linea Arezzo - Fossato, che non venne mai ricostruita. Negli anni '50 la rete assunse la denominazione di MUA (Mediterraneo Umbro Aretine), mentre l’attuale denominazione risale agli anni '70, periodo abbastanza difficile per la rete ferroviaria. Dalla prima metà degli anni '90, a causa del pessimo stato della linea aerea, la trazione passò da elettrica a diesel, ed i vari rotabili elettrici (E.120 in particolare) vennero cedute ad altre reti concesse. Da allora le padrone del servizio sono le ALn 776, revampizzate tra il 2005 e 2007. Attualmente la rete sta per essere di nuovo convertita alla trazione elettrica, e vedrà l’introduzione di nuovissimo materiale rotabile chiamato Pintoricchio (versione umbra del Minuetto), oggi utilizzato per svolgere alcuni servizi per conto di Trenitalia nella tratta Orte - Foligno - Terontola. A breve sarà completata l’elettrificazione della diramazione Perugia Ponte San Giovanni - Perugia Sant'Anna, e si potrà avviare l’esercizio a trazione elettrica su tutta la rete.

DATI TECNICI

APERTURA 12 luglio 1915
STATO ATTUALE In uso
GESTORE Ferrovia Centrale Umbra
LUNGHEZZA 157 chilometri
BINARI Singolo
SCARTAMENTO 1435 millimetri
NUMERO STAZIONI E FERMATE 53 in uso
2 chiusa
TRAZIONE Diesel
INTERSCAMBIO A Perugia Ponte San Giovanni per Terontola
A Perugia Ponte San Giovanni per Foligno
A Terni per Ancona
A Terni per Roma
A Terni per Sulmona
SERVIZIO MERCI Non effettuato

 

STAZIONI E FERMATE

SANSEPOLCRO
TREBBIO
LA DOGANA
SAN GIUSTINO
SELCI LAMA
CERBARA
CITTÀ DI CASTELLO ZONA INDUSTRIALE
CITTÀ DI CASTELLO FORNACE
CITTÀ DI CASTELLO
BAUCCA GARAVELLE
SANSECONDO
CANOSCIO FABBRECCE
TRESTINA
RANCHI DEL NESTORE
MONTECASTELLI PONTE TEVERE
MONTECASTELLI
NICCONE
UMBERTIDE
MONTECORONA
PIERANTONIO
PALAZZACCIA
SOLFAGNANO
SAN BARTOLOMEO
PONTE PATTOLI
RAMAZZANO
VILLA PITIGNANO
PONTE FELCINO
PRETOLA
PONTE VALLECEPPI
PERUGIA PONTE SAN GIOVANNI
  DIRAMAZIONE PER PERUGIA
PISCILLE
PERUGIA PALLOTTA
PERUGIA SANT'ANNA
  DIRAMAZIONE PER TERNI
BALANZANO
SAN MARTINO - TORGIANO
DERUTA - SAN NICOLÒ DI CELLE
FANCIULLATA
PAPIANO - CASTELLO DELLE FORME
CERQUETO
MARSCIANO
CASELLO KM 56
FRATTA TODINA
ILCI PIAN DEI MORI
PIAN DI PORTO
TODI PONTE RIO
TODI PONTE NAIA
COLLEVALENZA - ROSCETO - ROSARO
SAN FAUSTINO CASIGLIANO
MASSA MARTANA
ACQUASPARTA
MONTECASTRILLI
SANGEMINI
CESI
BORGO RIVO
TERNI

 

HOME - INDICE FERROVIE DELL'UMBRIA
INDICE FERROVIE DELLA TOSCANA