FERROVIA BRINDISI - TARANTO
La ferrovia Brindisi - Taranto congiunge il litorale ionico con quello adriatico anche se l'importanza della linea è limitata al solo traffico regionale. Aperta nel 1886, in passato veniva anche interessata dall'attraversamento di treni a lunga percorrenza. L'alimentazione è a corrente continua a 3000V e la pendenza massima è del 25‰. E' a binario unico ed elettrificata. I punti di interscambio sono a Brindisi (per Bari e Lecce con linee FSE e FS), a Francavilla Fontana (con le linee FSE per Martina Franca) e a Taranto (con le linee FS per Bari e Reggio Calabria e la linea FSE per Bari).
DATI TECNICI
APERTURA | 1886 |
STATO ATTUALE | In uso |
GESTORE | Ferrovie dello Stato |
LUNGHEZZA | 70 chilometri |
BINARI | Singolo |
SCARTAMENTO | 1435 millimetri |
NUMERO STAZIONI E FERMATE | 7 in uso 3 non in uso |
TRAZIONE | Elettrica |
INTERSCAMBIO | A Taranto per Bari (linea FS e FSE) A Brindisi per Lecce e Bari A Francavilla Fontana per Martina Franca |
SERVIZIO MERCI | Effettuato |
STAZIONI E FERMATE
BRINDISI (Foto da: Brindisireport.it) |
|
MESAGNE (Foto da: Wikimedia.org) |
|
LATIANO (Foto da: Brindisireport.it) |
|
ORIA (Foto da: News.oria.info) |
|
FRANCAVILLA FONTANA (Foto da: Wikimedia.org) |
|
VILLA CASTELLI | |
GROTTAGLIE (Foto da: Grottaglieinrete.it) |
|
MONTEIASI - MONTEMESOLA | |
NASISI (Foto da: Panoramio.com) |
|
TARANTO |
HOME - INDICE FERROVIE DELLA PUGLIA