FERROVIA TRENTO - MARILLEVA
La ferrovia Trento - Malè - Marilleva, conosciuta anche con l'acronimo FTM, è una ferrovia elettrificata a scartamento ridotto che collega Trento con la località di Marilleva, correndo interamente nella provincia trentina. La ferrovia è lunga 66 km, e lungo il suo tragitto percorre la Piana Rotaliana (zona della Valle dell'Adige famosa per i vigneti), la Val di Non (famosa per la coltivazione delle mele, tra le quali la Melinda) e la Val di Sole. Il tempo di percorrenza dell'intero tratto è di circa 1h e 30', a causa delle forti pendenze che il convoglio è costretto a superare; la velocità massima è infatti di 90 Km/h. Lungo i 66 km si attraversano 12 gallerie e si superano 23 ponti. Sono previsti treni "diretti" (che fermano solo nelle principali località) e treni "locali". Il tratto più trafficato e con il numero maggiore di corse è quello tra Trento e Mezzolombardo (ultimo centro della Piana Rotaliana, prima della salita alla Valle di Non). I centri principali attraversati dalla FTM sono: Trento, Mezzocorona, Mezzolombardo, Cles (capoluogo della Val di Non) e Malè (capoluogo della Val di Sole). La ferrovia è gestita, dal 2002, dalla società privata a partecipazione provinciale Trentino Trasporti.
STORIA
Le prime idee di un collegamento ferroviario tra Trento e Malè nacquero alla fine dell'800 dalla mente di Paolo Oss Mazzurana, l'allora Sindaco di Trento. La proposta subì aspre critiche, soprattutto dai politici bolzanini, e solo nel 1905 venne approvato il progetto, grazie alla firma di Francesco Giuseppe I, Imperatore d'Austia e Ungheria. I lavori iniziarono nel 1907, e dopo due anni di lavoro vennero completati i circa 60 km tra Trento e Malè. La gestione era affidata alle "Imperial Regie Ferrovie Austriache" (KKStB), e il servizio aveva uno spiccato carattere tramviario piuttosto che ferroviario. Con il passaggio del Trentino dall'Austria all'Italia, nel 1918, anche la gestione della ferrovia passò sotto la competenza delle FS. Nel 1945 venne creata una società privata, la "Ferrovia Locale Trento - Malé", che ne assunse la gestione. Tra il '60 e il '61 la linea venne completamente ammodernata e si trasformò definitivamente da tranvia a ferrovia. Nel 2002 la società FTM venne inglobata nella Trentino Trasporti e nel 2003 venne inaugurato il prolungamento tra Malè e la località sciistica di Marilleva.
DATI TECNICI
APERTURA | 5 maggio 2003 |
STATO ATTUALE | In uso |
GESTORE | Trentino Trasporti |
LUNGHEZZA | 66 chilometri |
BINARI | Singolo |
SCARTAMENTO | 1000 millimetri |
NUMERO STAZIONI E FERMATE | 36 in uso 3 sospese |
TRAZIONE | Elettrica |
INTERSCAMBIO | A Trento per Brennero A Trento per Venezia A Trento per Bologna A Mezzocorona per Brennero A Mezzocorona per Bologna |
SERVIZIO MERCI | Non effettuato |
STAZIONI E FERMATE
TRENTO FTM | |
TRENTO NORD - ZONA COMMERCIALE | |
GARDOLO | |
ZONA INDUSTRIALE SPINI | |
LAMAR | |
LAVIS | |
ZAMBANA | |
NAVE SAN FELICE | |
SORNI - SORNELLO | |
GRUMO - SAN MICHELE ALL'ADIGE | |
MEZZOCORONA FERROVIA | |
MEZZOCORONA BORGATA | |
MEZZOLOMBARDO | |
MASI DI VIGO | |
CRESCINO | |
DENNO | |
SABINO | |
MOLLARO | |
SEGNO | |
TAIO | |
DERMULO | |
TASSULLO | |
CLES | |
CLES POLO SCOLASTICO | |
MOSTIZZOLO | |
BOZZANA | |
TOZZAGA | |
CASSANA | |
CAVIZZANA | |
CALDES | |
TERZOLAS | |
MALÈ | |
CROVIANA | |
MONCLASSICO | |
DIMARO - PRESSÒN | |
MASTELLINA | |
DAOLASA | |
PIANO | |
MARILLEVA |
HOME - INDICE FERROVIE TRENTINO ALTO ADIGE