FERROVIA TRENTO - VENEZIA
La ferrovia Trento - Venezia, meglio conosciuta con il nome di Valsugana, dalla valle che percorre, è una linea ferroviaria, gestita da Ferrovie dello Stato, che collega Venezia con Trento, unendo quindi il mare alla zona alpina. La linea è interamente a singolo binario, tranne una decina di chilometri, nel tratto tra la stazione di Venezia Mestre e quella di Venezia Santa Lucia, dove è doppio binario, in quanto è in comune con altre ferrovie: attualmente nella provincia trentina si stanno effettuando dei lavori che porteranno alla creazione di nuove fermate, come quella di Santa Chiara, già aperta, e quella di San Bartolomeo, ancora in costruzione, in modo da creare una breve metropolitana di superficie a servizio del capoluogo di Trento e delle zone limitrofe.
STORIA
La linea come la conosciamo oggi è frutto dell’unione di diversi tronchi ferroviari, infatti fino alla Prima Guerra Mondiale il Trentino faceva parte dell’Impero Austro - Ungarico. I primi progetti risalgono al 1846, quando ancora il Lombardo - Veneto faceva parte dell’Austria: nei progetti asburgici la linea doveva potenziare il collegamento tra l’Europa centrale e il porto di Venezia. La cessione del Veneto al Regno d’Italia alla fine della Terza Guerra d’Indipendenza (1866) fece naufragare questo progetto. Nei nuovi piani imperiali vi era il potenziamento del porto di Trieste e la difesa dei confini tirolesi; per quest’ultimo motivo i finanziamenti per il potenziamento ferroviario vennero dirottati verso la Ferrovia del Brennero. Nonostante le vicissitudini iniziali il progetto della Ferrovia della Valsugana non venne abbandonato, e il 26 aprile 1896, dopo 2 anni di lavori, venne inaugurato il tratto da Trento a Tezze, dove si era attestato il nuovo confine tra Austria e Italia. Da parte italiana era stata realizzata già nel 1877 la linea Padova – Bassano, ma solo il 21 luglio 1910 vide il collegamento definitivo delle due linee. Per superare i problemi causati dalle progettualità originarie, la Provincia Autonoma di Trento ha previsto ingenti finanziamenti, al fine di trasformare la linea (per il tratto Trento - Borgo Valsugana) in una metropolitana di superficie.
DATI TECNICI
APERTURA | 21 luglio 1910 |
STATO ATTUALE | In uso |
GESTORE | Ferrovie dello Stato |
LUNGHEZZA | 157 chilometri |
BINARI | Singolo da Trento a Venezia Mestre Doppio da Venezia Mestre a Venezia Santa Lucia |
SCARTAMENTO | 1435 millimetri |
NUMERO STAZIONI E FERMATE | 34 in uso 1 in costruzione 1 chiusa |
TRAZIONE | Elettrica da Bassano del Grappa a Venezia Santa
Lucia Diesel da Trento a Bassano del Grappa |
INTERSCAMBIO | A Trento per Brennero A Trento per Bologna A Bassano del Grappa per Padova A Castelfranco Veneto per Vicenza A Castelfranco Veneto per Padova A Castelfranco Veneto per Belluno A Castelfranco Veneto per Treviso A Venezia Mestre per Milano A Venezia Mestre per Trieste (via Portogruaro) A Venezia Mestre per Trieste (via Udine) A Venezia Mestre per Adria |
SERVIZIO MERCI | Non effettuato |
STAZIONI E FERMATE
TRENTO | |
TRENTO SANTA CHIARA | |
TRENTO SAN BARTOLAMEO | |
VILLAZZANO | |
POVO - MESIANO | |
PERGINE | |
SAN CRISTOFORO AL LAGO - ISCHIA | |
CALCERANICA | |
CALDONAZZO | |
LEVICO TERME | |
RONCEGNO BAGNI - MARTER | |
BORGO VALSUGANA CENTRO | |
BORGO VALSUGANA EST | |
STRIGNO | |
OSPEDALETTO | |
GRIGNO | |
TEZZE DI GRIGNO | |
PRIMOLANO | |
CISMON DEL GRAPPA | |
SAN MARINO | |
CARPANÈ - VALSTAGNA | |
SAN NAZARIO | |
SOLAGNA | |
BASSANO DEL GRAPPA | |
CASSOLA | |
CASTELLO DI GODEGO | |
CASTELFRANCO VENETO | |
RESANA | |
PIOMBINO DESE | |
NOALE - SCORZE' | |
SALZANO - ROBEGANO | |
MAERNE DI MARTELLAGO | |
VENEZIA ASSEGGIANO | |
VENEZIA MESTRE | |
VENEZIA PORTO MARGHERA | |
VENEZIA SANTA LUCIA |
HOME -
INDICE FERROVIE
TRENTINO ALTO ADIGE
INDICE
FERROVIE DEL VENETO