FERROVIA TRENTO - VENEZIA

La ferrovia Trento - Venezia, meglio conosciuta con il nome di Valsugana, dalla valle che percorre, è una linea ferroviaria, gestita da Ferrovie dello Stato, che collega Venezia con Trento, unendo quindi il mare alla zona alpina. La linea è interamente a singolo binario, tranne una decina di chilometri, nel tratto tra la stazione di Venezia Mestre e quella di Venezia Santa Lucia, dove è doppio binario, in quanto è in comune con altre ferrovie: attualmente nella provincia trentina si stanno effettuando dei lavori che porteranno alla creazione di nuove fermate, come quella di Santa Chiara, già aperta, e quella di San Bartolomeo, ancora in costruzione, in modo da creare una breve metropolitana di superficie a servizio del capoluogo di Trento e delle zone limitrofe.

STORIA

La linea come la conosciamo oggi è frutto dell’unione di diversi tronchi ferroviari, infatti fino alla Prima Guerra Mondiale il Trentino faceva parte dell’Impero Austro - Ungarico. I primi progetti risalgono al 1846, quando ancora il Lombardo - Veneto faceva parte dell’Austria: nei progetti asburgici la linea doveva potenziare il collegamento tra l’Europa centrale e il porto di Venezia. La cessione del Veneto al Regno d’Italia alla fine della Terza Guerra d’Indipendenza (1866) fece naufragare questo progetto. Nei nuovi piani imperiali vi era il potenziamento del porto di Trieste e la difesa dei confini tirolesi; per quest’ultimo motivo i finanziamenti per il potenziamento ferroviario vennero dirottati verso la Ferrovia del Brennero. Nonostante le vicissitudini iniziali il progetto della Ferrovia della Valsugana non venne abbandonato, e il 26 aprile 1896, dopo 2 anni di lavori, venne inaugurato il tratto da Trento a Tezze, dove si era attestato il nuovo confine tra Austria e Italia. Da parte italiana era stata realizzata già nel 1877 la linea Padova – Bassano, ma solo il 21 luglio 1910 vide il collegamento definitivo delle due linee. Per superare i problemi causati dalle progettualità originarie, la Provincia Autonoma di Trento ha previsto ingenti finanziamenti, al fine di trasformare la linea (per il tratto Trento -  Borgo Valsugana) in una metropolitana di superficie.

DATI TECNICI

APERTURA 21 luglio 1910
STATO ATTUALE In uso
GESTORE Ferrovie dello Stato
LUNGHEZZA 157 chilometri
BINARI Singolo da Trento a Venezia Mestre
Doppio da Venezia Mestre a Venezia Santa Lucia
SCARTAMENTO 1435 millimetri
NUMERO STAZIONI E FERMATE 34 in uso
1 in costruzione
1 chiusa
TRAZIONE Elettrica da Bassano del Grappa a Venezia Santa Lucia
Diesel da Trento a Bassano del Grappa
INTERSCAMBIO A Trento per Brennero
A Trento per Bologna
A Bassano del Grappa per Padova
A Castelfranco Veneto per Vicenza
A Castelfranco Veneto per Padova
A Castelfranco Veneto per Belluno
A Castelfranco Veneto per Treviso
A Venezia Mestre per Milano
A Venezia Mestre per Trieste (via Portogruaro)
A Venezia Mestre per Trieste (via Udine)
A Venezia Mestre per Adria
SERVIZIO MERCI Non effettuato

 

STAZIONI E FERMATE

TRENTO
TRENTO SANTA CHIARA
TRENTO SAN BARTOLAMEO
VILLAZZANO
POVO - MESIANO
PERGINE
SAN CRISTOFORO AL LAGO - ISCHIA
CALCERANICA
CALDONAZZO
LEVICO TERME
RONCEGNO BAGNI - MARTER
BORGO VALSUGANA CENTRO
BORGO VALSUGANA EST
STRIGNO
OSPEDALETTO
GRIGNO
TEZZE DI GRIGNO
PRIMOLANO
CISMON DEL GRAPPA
SAN MARINO
CARPANÈ - VALSTAGNA
SAN NAZARIO
SOLAGNA
BASSANO DEL GRAPPA
CASSOLA
CASTELLO DI GODEGO
CASTELFRANCO VENETO
RESANA
PIOMBINO DESE
NOALE - SCORZE'
SALZANO - ROBEGANO
MAERNE DI MARTELLAGO
VENEZIA ASSEGGIANO
VENEZIA MESTRE
VENEZIA PORTO MARGHERA
VENEZIA SANTA LUCIA

 

HOME - INDICE FERROVIE TRENTINO ALTO ADIGE
INDICE FERROVIE DEL VENETO