LUNGHEZZA
La stazione di "Lunghezza" si trova ai margini orientali del comune di Roma. Venne aperta nel 1887 insieme alla tratta ferroviaria Roma - Tivoli; all’epoca la stazione sorgeva in piena campagna e la sua utilità era legata soprattutto agli incroci tra convogli e al movimento del collettame. La zona si è andata via via urbanizzando negli anni 60, anche grazie alla presenza della ferrovia che permetteva collegamenti veloci col centro di Roma (nonostante l’esiguo numero di corse). L’impianto originale era costituito da un fabbricato viaggiatori e da due binari in curva (di cui il secondo di corretto tracciato). L’aspetto della stazione era tipico di quello degli altri impianti della linea, senza sottopassaggi e pensiline. Neanche dopo l’attivazione del servizio FM2 nel 1994 vennero apportati lavori di riqualificazione, nonostante l’aumento dei treni e dell’utenza. Alle soglie del 2000 venne approvato il progetto di raddoppio della Roma - Pescara, tra Roma Prenestina e Lunghezza, con la riqualificazione di tutte le stazioni e la creazione di nuove (lavori collegati a quelli di penetrazione urbana della TAV). Le banchine sono state rialzate e l’accesso spostato qualche metro più a est, verso Pescara. Il vecchio fabbricato viaggiatori è stato quindi chiuso (e con esso la biglietteria), ed è stato creato un nuovo accesso che dà direttamente sul primo binario. È stato costruito un sottopassaggio, con una seconda uscita verso il Castello di Lunghezza, ed un piccolo parcheggio esterno. Subito dopo la stazione era presente un ponte a travata metallica sul fiume Aniene, sostituito nel 2007 con un manufatto in cemento, in vista dell’attivazione del servizio metropolitano su Lunghezza. Dopo il ponte è stato attivato il PM Lunghezza - Aniene, un’asta che permette ai treni terminanti la corsa a Lunghezza, di invertire la marcia senza tenere impegnato il binario della linea; ciò ha comportato l’impresenziamento dell’impianto e il declassamento a fermata. Questi interventi si sono resi necessari per dare un aspetto più dignitoso all’impianto, tenendo in considerazione anche l’esponenziale aumento del flusso passeggeri a seguito della costruzione del quartiere Ponte di Nona. All’esterno della stazione transitano diverse autolinee bus urbane (314, 040, 042, 055) che collegano la stazione con Ponte di Nona, Ponte Mammolo e Grotte Celoni. Il movimento viaggiatori è molto elevato e nelle ore di punta mattutine ormai il sovraffollamento è divenuto una costante per i treni che scendono da Tivoli. Vi fermano tutti i treni regionali per Tivoli, Mandela e Avezzano ed un treno mattutino per Pescara. È l’ultima stazione della linea in cui vige la tariffazione urbana Metrobus Roma.
DATI TECNICI
APERTURA | 1 agosto 1887 |
STATO ATTUALE | In uso |
LINEA FERROVIARIA | Roma - Pescara |
GESTORE | RFI |
CLASSIFICAZIONE | Fermata ferroviaria |
TIPOLOGIA | In superficie Passante |
LOCALIZZAZIONE | Via Collatina, Roma |
FLUSSI PASSEGGERI ANNUO | Non pervenuto |
BINARI PASSEGGERI | 2 passanti |
BIGLIETTERIA | Assente |
SERVIZI | Biglietteria self-service Ascensori Sottopassaggio |
PUNTI VENDITA | Bar Edicola |
PARCHEGGIO | Per auto |
INTERSCAMBIO | Autobus urbani |
GALLERIA FOTOGRAFICA
Il vecchio fabbricato viaggiatori della stazione di Lunghezza |
Display orari |
L'interno della stazione di Lunghezza in direzione Roma |
L'interno della stazione di Lunghezza in direzione Pescara |
Primo binario in direzione Roma |
Primo binario in direzione Pescara |
Veduta del marciapiede del secondo binario |
Veduta del secondo binario |
Regionale per Roma Tiburtina |
Segnaletica |
Il sottopassaggio |
Uscita verso il castello |
Il parcheggio |
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