MANDELA - SAMBUCI

La stazione "Mandela - Sambuci" si trova nella piccola frazione Mandela Scalo del paesino di Mandela, lungo la consolare Tiburtina Valeria. L’impianto è stato notevolmente potenziato a partire dal 2006, quando venne inaugurata una nuova stazione per i bus extraurbani; nello stesso anno a Mandela partono e terminano alcune corse da e per Roma ed è aumentato il numero dei treni aventi fermata presso la stazione. Il fabbricato viaggiatori è di discrete dimensioni, con la stessa architettura delle altre stazioni della linea (anche se su entrambi i lati si trovano due ale che ospitano bar e uffici). L’unico servizio per i viaggiatori è la sala d’attesa mentre il servizio biglietteria è scomparso da tempo; la stazione versa in buone condizioni essendo presenziata ed abitata. Il piazzale interno è piuttosto vasto, contando tre binari per il servizio passeggeri (di cui il secondo di corretto tracciato) più un fascio di binari ormai non più utilizzato, un tempo adibito alla sosta dei carri merci. Lato Sulmona era presente lo scalo merci, oggi non più esistente e  trasformato in fermata per i bus ( è rimasto solo un breve tronchino). Nonostante oggi si presenti come una tranquilla stazione di montagna, un tempo Mandela era un nodo tra la ferrovia Roma - Pescara e la linea secondaria Mandela - Subiaco, che aveva origine da qui. Tale linea ebbe una vita effimera: aperta nel 1901 venne soppressa già nel 1933 (il periodo d’oro per le ferrovie secondarie), visto lo scarso traffico passeggeri (e l’assenza di collegamenti diretti con Roma). Oggi di questa linea non rimane quasi nulla, a parte una strada che arriva ad Anticoli Corrado che ne ripercorre parte del tracciato (e infatti si chiama via Vecchia Ferrovia). La stazione avrebbe delle enormi potenzialità se i collegamenti con Roma fossero più rapidi, poiché sorge nel punto di confluenza tra la via Tiburtina, lo svincolo autostradale di Mandela (l’autostrada assorbe la quasi totalità del movimento passeggeri da e per la Capitale) e la strada che porta a Subiaco.  Proprio per queste ragioni ne è stato deciso il potenziamento anche se i tempi ferroviari rimangono piuttosto elevati rispetto a quelli automobilistici (1 ora e venti per Roma). A questo poi si aggiunge la concorrenza dei bus Cotral che dovrebbero svolgere la funzione di adduttori al servizio ferroviario, considerando che lo scalo è un nodo nevralgico per le linee che servono quasi tutto il Lazio orientale. Stando così le cose, molta gente si reca presso la stazione in auto per prendere poi il bus per Roma. Il traffico passeggeri della stazione riesce a mantenersi lo stesso a livelli discreti, ed effettuano fermata tutti i treni in servizio tra Roma e Avezzano, più alcuni collegamenti da Sulmona e Pescara.   

DATI TECNICI

APERTURA 28 luglio 1888
STATO ATTUALE In uso
LINEA FERROVIARIA Roma - Pescara
GESTORE RFI
CLASSIFICAZIONE Stazione ferroviaria
TIPOLOGIA In superficie
Passante
LOCALIZZAZIONE Piazza Mandela Scalo, Mandela (RM)
FLUSSI PASSEGGERI ANNUO Non pervenuto
BINARI PASSEGGERI 3 passanti
BIGLIETTERIA Chiusa
SERVIZI Sala d'attesa
PUNTI VENDITA Bar
PARCHEGGIO Per auto
INTERSCAMBIO Autobus extraurbani per Roma, Tivoli, Arsoli, Riofreddo, Subiaco

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

Strada d'accesso alla stazione

 

Il fabbricato viaggiatori della stazione di Mandela - Sambuci

 

Facciata del fabbricato viaggiatori

 

L'ex biglietteria

 

Sala d'attesa

 

Bacheca avvisi e obliteratrice

 

Ufficio movimento

 

L'interno della stazione di Mandela - Sambuci

 

Binari in direzione Pescara

 

Binari in direzione Roma

 

Treno merci con carri delle ferrovie tedesche in attesa di incrocio nella stazione di Mandela - Sambuci

 

Arrivo del regionale Roma Tiburtina - Avezzano

 

Partenza del regionale Roma Tiburtina - Avezzano

 

La nuova segnaletica e quella antica in porcellana

 

La nuova segnaletica

 

La fermata degli autobus extraurbani poco fuori la stazione

 

HOME - INDICE MANDELA
INDICE FERROVIA ROMA - PESCARA