LINEA 1

La linea 1 della metropolitana di Milano (o linea rossa) è stata la prima ad essere inaugurata e rimane ancora oggi la più frequentata. La linea serve le principali zone commerciali e turistiche del centro del capoluogo Lombardo, come piazza San Babila, piazza del Duomo, piazza Cordusio (vicino alla Borsa) ed il Castello. Oltre a Milano la linea 1 sconfina nei comuni limitrofi di Sesto San Giovanni (2 stazioni), Pero (1 stazione) e Rho, dove la nuova stazione serve l’imponente Polo Fieristico e la futura stazione FS di Rho Fiera. La prima tratta da Sesto Marelli a Lotto venne inaugurata nel 1964. Attualmente la linea è lunga 27 Km, interamente sotterranea, e conta 38 stazioni, risultando la metropolitana italiana con più stazioni. Partendo dalla stazione FS di Sesto San Giovanni, la M1 corre sotto viale Monza in direzione sud servendo i quartieri di Villa San Giovanni, Precotto, Gorla e Turro fino a piazzale Loreto, dove incontra la linea 2; da qui si porta sotto il rinomato Corso Buenos Aires e Porta Venezia dove incontra il passante. Da Porta Venezia la linea entra nel centro storico di Milano e serve piazza San Babila, il Duomo (dove incontra la linea 3), piazza Cordusio fino alla stazione di Cadorna, nodo metropolitano tra linea 1, linea 2 e stazione de Le Nord. Alla stazione di Pagano la linea si biforca: il ramo sud raggiunge la stazione Bisceglie mentre il ramo nord serve il popoloso quartiere Gallaratese fino a raggiungere la nuova Fiera di Rho. La linea è stata aperta neò 1964 e due anni dopo venne aggiunta la diramazione Pagano - Gambara; dopo 9 anni di stallo venne aggiunto il tratto Gambara Inganni e negli anni 80 la linea venne attestata a Molino Dorino e Sesto San Giovanni; nel 1992 venne aperta la stazione Risceglie e dopo ben 13 anni la linea raggiunse Pero e Rho. La frequenza nel tratto comune varia dai 2 ai 4 minuti, mentre sulle diramazioni le frequenze sono dimezzate. I rotabili sono di costruzione Breda ed alcuni sono stati sottoposti ad un profondo revamping nel 2005, che ha visto l’installazione dell’aria condizionata ed un riarredo interno; i depositi in cui vengono ricoverati i treni sono quelli di Precotto e Molino Dorino. Si tratta dell’unica linea su ferro in Italia ad essere dotata di rotaie elettrificate per l’alimentazione dei treni (750 V), scelta fatta per risparmiare sulla sagoma dei tunnel e ridurre quindi i costi di costruzione. Attualmente la linea soffre di un certo sovraffollamento soprattutto nelle ore di punta; tale fenomeno si rivela più critico nelle diramazioni dove la frequenza dei treni è ridotta. In futuro è previsto un incremento delle frequenze e lo sbinamento del ramo sud, che diventerà una linea indipendente, al fine di aumentare la frequenza sul ramo di Rho soprattutto in vista dell’Expo 2015. La tariffa urbana è valida tra le stazioni di Sesto Marelli e Risceglie oppure fino alla stazione di Molino Dorino sul ramo per Rho.

DATI TECNICI

APERTURA 1 novembre 1964
STATO ATTUALE In uso
GESTORE ATM
LUNGHEZZA 27 chilometri
BINARI Doppio
SCARTAMENTO 1435 millimetri
NUMERO STAZIONI E FERMATE 38 in uso
TRAZIONE Elettrica

 

STAZIONI

SESTO PRIMO MAGGIO
SESTO RONDÒ
SESTO MARELLI

VILLA SAN GIOVANNI

PRECOTTO

GORLA

TURRO

ROVERETO

PASTEUR

LORETO

LIMA

PORTA VENEZIA

PALESTRO

SAN BABILA

DUOMO

CORDUSIO
CAIROLI

CADORNA FN

CONCILIAZIONE

PAGANO

 

RAMO RHO FIERA:

BUONARROTI

AMENDOLA

LOTTO

QT8

LAMPUGNANO

URUGUAY

BOTOLA

SAN LEONARDO

MOLINO DORINO

PERO

RHO FIERA

 

RAMO BISCEGLIE:

WAGNER

GAMBARA

DE ANGELI

BANDE NERE

PRIMATICCIO

INGANNI

BISCEGLIE

 

HOME - INDICE METROPOLITANA DI MILANO