LINEA 1
La linea 1 della metropolitana di Milano (o linea rossa) è stata la prima ad essere inaugurata e rimane ancora oggi la più frequentata. La linea serve le principali zone commerciali e turistiche del centro del capoluogo Lombardo, come piazza San Babila, piazza del Duomo, piazza Cordusio (vicino alla Borsa) ed il Castello. Oltre a Milano la linea 1 sconfina nei comuni limitrofi di Sesto San Giovanni (2 stazioni), Pero (1 stazione) e Rho, dove la nuova stazione serve l’imponente Polo Fieristico e la futura stazione FS di Rho Fiera. La prima tratta da Sesto Marelli a Lotto venne inaugurata nel 1964. Attualmente la linea è lunga 27 Km, interamente sotterranea, e conta 38 stazioni, risultando la metropolitana italiana con più stazioni. Partendo dalla stazione FS di Sesto San Giovanni, la M1 corre sotto viale Monza in direzione sud servendo i quartieri di Villa San Giovanni, Precotto, Gorla e Turro fino a piazzale Loreto, dove incontra la linea 2; da qui si porta sotto il rinomato Corso Buenos Aires e Porta Venezia dove incontra il passante. Da Porta Venezia la linea entra nel centro storico di Milano e serve piazza San Babila, il Duomo (dove incontra la linea 3), piazza Cordusio fino alla stazione di Cadorna, nodo metropolitano tra linea 1, linea 2 e stazione de Le Nord. Alla stazione di Pagano la linea si biforca: il ramo sud raggiunge la stazione Bisceglie mentre il ramo nord serve il popoloso quartiere Gallaratese fino a raggiungere la nuova Fiera di Rho. La linea è stata aperta neò 1964 e due anni dopo venne aggiunta la diramazione Pagano - Gambara; dopo 9 anni di stallo venne aggiunto il tratto Gambara Inganni e negli anni 80 la linea venne attestata a Molino Dorino e Sesto San Giovanni; nel 1992 venne aperta la stazione Risceglie e dopo ben 13 anni la linea raggiunse Pero e Rho. La frequenza nel tratto comune varia dai 2 ai 4 minuti, mentre sulle diramazioni le frequenze sono dimezzate. I rotabili sono di costruzione Breda ed alcuni sono stati sottoposti ad un profondo revamping nel 2005, che ha visto l’installazione dell’aria condizionata ed un riarredo interno; i depositi in cui vengono ricoverati i treni sono quelli di Precotto e Molino Dorino. Si tratta dell’unica linea su ferro in Italia ad essere dotata di rotaie elettrificate per l’alimentazione dei treni (750 V), scelta fatta per risparmiare sulla sagoma dei tunnel e ridurre quindi i costi di costruzione. Attualmente la linea soffre di un certo sovraffollamento soprattutto nelle ore di punta; tale fenomeno si rivela più critico nelle diramazioni dove la frequenza dei treni è ridotta. In futuro è previsto un incremento delle frequenze e lo sbinamento del ramo sud, che diventerà una linea indipendente, al fine di aumentare la frequenza sul ramo di Rho soprattutto in vista dell’Expo 2015. La tariffa urbana è valida tra le stazioni di Sesto Marelli e Risceglie oppure fino alla stazione di Molino Dorino sul ramo per Rho.
DATI TECNICI
APERTURA | 1 novembre 1964 |
STATO ATTUALE | In uso |
GESTORE | ATM |
LUNGHEZZA | 27 chilometri |
BINARI | Doppio |
SCARTAMENTO | 1435 millimetri |
NUMERO STAZIONI E FERMATE | 38 in uso |
TRAZIONE | Elettrica |
STAZIONI
SESTO PRIMO MAGGIO | |
SESTO RONDÒ | |
SESTO MARELLI | |
VILLA SAN GIOVANNI |
|
PRECOTTO |
|
GORLA |
|
TURRO |
|
ROVERETO |
|
PASTEUR |
|
LORETO |
|
LIMA |
|
PORTA VENEZIA |
|
PALESTRO |
|
SAN BABILA |
|
DUOMO |
|
CORDUSIO | |
CAIROLI | |
CADORNA FN |
|
CONCILIAZIONE |
|
PAGANO |
|
RAMO RHO FIERA: |
|
BUONARROTI |
|
LOTTO |
|
QT8 |
|
LAMPUGNANO |
|
URUGUAY |
|
BOTOLA |
|
SAN LEONARDO |
|
MOLINO DORINO |
|
PERO |
|
RHO FIERA |
|
RAMO BISCEGLIE: |
|
WAGNER |
|
GAMBARA |
|
DE ANGELI |
|
BANDE NERE |
|
PRIMATICCIO |
|
INGANNI |
|
BISCEGLIE |
HOME - INDICE METROPOLITANA DI MILANO