LINEA 3
La linea 3 è la terza linea in ordine cronologico del sistema sotterraneo meneghino. Il colore di identificazione è giallo, e come la linea 1 è completamente sotterranea. Ha un andamento nord sud e nonostante ed è abbastanza corta (13 Km) se si paragonata alla lunghezza del tragitto della M1 o M2. Conta 17 stazioni sotterranee. I primi progetti risalgono all’inizio degli anni 60, con un tracciato simile a quello attuale tra viale Lunigiana e Duomo, da dove poi avrebbe ripiegato verso sud ovest in direzione via Solari. Nel 1969 la linea venne riprogettata per raggiungere la zona sud est lungo la direttrice Corso Porta Romana-Corso Lodi - via Rogoredo. I lavori vennero avviati nel settembre 1979 nel tratto Sondrio - San Donato Milanese, ma vennero portati avanti con notevole ritardo. Il 3 maggio 1990 la linea venne aperta lungo il breve tratto tratto tra la stazione Centrale e Duomo, con servizio a spola (un solo treno faceva avanti e indietro) e 3 fermate intermedie. Sempre nello stesso anno, il 16 dicembre, venne prolungata a sud fino alla stazione di Porta Romana (da non confondere con la stazione FS) con due stazioni intermedie tra Duomo e Porta Romana: iniziò il servizio a pieno regime tra Centrale e Porta Romana. La linea venne estesa nel maggio 1991 da Porta Romana a San Donato (suo attuale capolinea sud) e da Centrale a Sondrio, per un totale di 7 nuove stazioni. I successivi e brevi prolungamenti verso nord, apriranno a distanza di molti anni, con Zara nel 1995 e Maciachini nel 2003. Ad oggi la linea è in costruzione oltre Maciachini verso Affori e Comasina (4 stazioni), la cui apertura è prevista non prima del 2010. Le stazioni della linea 3 sono molto più luminose rispetto alle altre anche se la scelta di rivestire le pareti in marmo ne ha fatto sensibilmente lievitare il costo. I treni corrono in galleria unica tra Maciachini e Centrale e poi a canna doppia tra Repubblica e Crocetta, per poi proseguire a canna unica fino a San Donato (Brenta e Corvetto hanno marciapiedi ad isola). La linea è raccordata con la linea 2 tramite due raccordi: uno tra Caiazzo (M2) e Repubblica e l’altro tra Centrale (M2) e Repubblica. Il deposito si trova in un’area tra le stazioni di San Donato e Rogoredo. La linea 3 serve tre stazioni ferroviarie: Milano Centrale e Milano Rogoredo, mentre dalla stazione Lodi TIBB è possibile raggiungere la stazione di Milano Porta Romana. A San Donato è stato costruito un grande nodo di scambio ferro-gomma tra metropolitane e linee autobus urbane ed extraurbane (la stazione si trova al limite sud del comune di Milano), e conta un vasto parcheggio. L’affluenza è ovviamente elevata sia nei giorni lavorativi, che nei fine settimana, poiché tocca la zona dello shopping milanese, servendo la celeberrima via Montenapoleone e la piazza del Duomo. La linea inoltre raccoglie il flusso pendolare proveniente dall’Emilia, dalla Liguria ma anche dal sud, presso la stazione di Rogoredo dove fermano tutti i treni in transito. Come la M2 è alimentata con catena aerea a 1500 V. I convogli che vi prestano servizio sono stati consegnati in 2 lotti: serie 8001-8080 dell’Ansaldo nel 1989, serie 8101-8110 della Bombardier tra il 2003 e 2004. Entrambe le serie hanno una velocità massima di 90 km/h. Durante la marcia sono estremamente rumorosi soprattutto in curva, complice anche l’impiego di una base d’appoggio in cemento per le rotaie (anziché il ballast usato per le altre linee).
DATI TECNICI
APERTURA | 3 maggio 1990 |
STATO ATTUALE | In uso |
GESTORE | ATM |
LUNGHEZZA | 13 chilometri |
BINARI | Doppio |
SCARTAMENTO | 1435 millimetri |
NUMERO STAZIONI E FERMATE | 17 in uso |
TRAZIONE | Elettrica |
STAZIONI
MACIACHINI | |
ZARA | |
SONDRIO | |
CENTRALE | |
RUPUBBLICA | |
TURATI | |
MONTENAPOLEONE | |
DUOMO | |
MISSORI | |
CROCETTA | |
PORTA ROMANA | |
LOBI TIBB | |
BRENTA | |
CORVETTO | |
PORTO DI MARE | |
ROGOREDO | |
SAN DONATO |
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