NAPOLI CENTRALE
"Napoli Centrale" è la stazione più importante di tutta la città di Napoli nonché dell'Italia meridionale. L'attuale stazione, che sostituisce quella precedente nata con la prima ferrovia italiana, la famosa Napoli - Portici, inaugurata il 3 ottobre 1839, sorge in piazza Garibaldi, fu progettata nel 1954 da Pierluigi Nervi e completata nel 1960: tra gli elementi architettonici più importanti si deve ricordare il tetto a piramidi, reso famoso da Mina che passeggiava sullo stesso vestita di soli covi telefonici e i pilastri ad "albero" che sorreggono le tettoie poste all'ingresso della stazione e alla testa dei binari. Dal punto di vista ferroviario Napoli Centrale è stazione di testa ed è quindi obbligatorio che tutti i treni fermano in stazione: i binari dedicati al servizio viaggiatori sono 24 e solitamente i primi 4 sono utilizzati dalle società che gestiscono i collegamenti con Benevento e Piedimonte Matese, gli ultimi sono riservati al servizio di treni regionali per Salerno e Sapri, mentre il restante, oltre che dai treni regionali per Caserta, Villa Literno e Cassino anche dagli Eurostar e Intercity. Le destinazione dei treni da Napoli Centrale sono quasi per tutta Italia, ed inoltre vi è anche un treno internazione per Monaco: dal dicembre 2005 è attivo anche il treno alta velocità che collega Napoli con Roma in meno di un'ora. Dalla stazione si dipartono diverso linee: per Salerno, Caserta e Benevento. Vi sono anche altri 5 - 6 binari per il ricovero di carri di manutenzione, anche perchè il traffico merci non viene effettuato. Nella stazione sono presenti molti servizi per i viaggiatori: diverse biglietterie alcune delle quali self-service, ristorante, Mc Donald's, edicola, punti d'informazione, sala d'attesa normale e sala d'attesa per i treni ad alta velocità, deposito bagagli, ufficio oggetti smarriti, sede della polizia ferroviaria e vari altri stand. Altra caratteristica sono i vari collegamenti con altri vettori ferroviari: in primis con la linea 2 della metropolitana, alla fermata di Piazza Garibaldi e poi con la Circumvesuviana, senza dimenticare che sono in corso i lavori della linea 1 della metropolita alla quale la stazione sarà raccordata. Nel piazzale antistante vi è il capolinea di numerosi bus urbani, extraurbani (Avellino, Benenvento, Salerno, paesi vesuviani, hinterland napoletano) e addirittura bus internazioni per vari parti d'Europa. Attualmente lo scalo, grazie al progetto di Grandi Stazioni è in fase di ammodernamento e ristrutturazione sotto la guida di Dominique Perrault. Poco oltre la stazione di Napoli Centrale, verso Gianturco vi è anche un deposito, denominato "Napoli Smistamento", per il ricovero sia delle locomotive (è ancora presente una piattaforma girevole funzionante ed utilizzata) sia di carrozze passeggeri.
DATI TECNICI
APERTURA | 3 ottobre 1839 |
STATO ATTUALE | In uso |
LINEA FERROVIARIA | Roma - Cassino - Napoli Roma - Formia - Napoli Napoli - Salerno Napoli - Aversa - Caserta |
GESTORE | Grandi Stazioni |
CLASSIFICAZIONE | Stazione ferroviaria |
TIPOLOGIA | In superficie Terminale |
LOCALIZZAZIONE | Piazza Garibaldi, Napoli |
FLUSSI PASSEGGERI ANNUO | 50.000.000 |
BINARI PASSEGGERI | 24 tronchi |
BIGLIETTERIA | Aperta tutti i giorni dalle 6:10 alle 21:40 |
SERVIZI | Biglietteria self-service Sala d'attesa Ufficio oggetti smarriti Deposito bagagli Box informazioni Cappella Scale mobili WC |
PUNTI VENDITA | Bar Edicola Ristorante Banca |
PARCHEGGIO | Per auto Per biciclette |
INTERSCAMBIO | Autobus urbani Autobus extraurbani per Avellino, Salerno, Caserta, Casoria Fermata tram Fermata filobus Stazione "Napoli Piazza Garibaldi" (FS) Stazione "Napoli Piazza Garibaldi" (Circumvesuviana) |
GALLERIA FOTOGRAFICA
La stazione di Napoli Centrale provenendo da Salerno |
Cartelli indicativi prima di entrare in stazione |
HOME -
INDICE NAPOLI
INDICE FERROVIA
ROMA - FORMIA - NAPOLI
INDICE FERROVIA
NAPOLI - SALERNO