NOVA GORICA
La stazione di Nova Gorica è a servizio della città slovena omonima sulla linea Jesenice-Trieste. E' posta a 30 metri circa dal confine italiano e ha seguito le vicissitudini storiche della città passando dal controllo Austro-Ungarico (aveva il nome di Goerz Staasbahnhof) a quello italiano (Gorizia Nord prima e poi Gorizia Monte Santo) indi a quello jugoslavo e, infine, a quello attuale sloveno. Subì danni nelle due guerre essendo un crocievia importante per il traffico militare e, nel secondo dopoguerra, anche per l'invio degli ebrei ai campi di concentramento polacchi. Anche la gestione è ovviamente stata diversificata giacchè fu prima sotto il controllo delle ferrovie imperiali, poi di quelle italiane, quindi jugoslave e oggi della Slovenia. Fu inaugurata nel 1906 sulla linea Jesenice-Trieste. Tra il secondo dopoguerra e il 1960 fu interrotto per alcuni anni il raccordo con Trieste per l'acrinomia della Jugoslavia verso l'Italia. Rappresenta attualmente uno dei pochi palazzi storici della città, ricostruita quasi per intero nel secondo dopoguerra.
DATI TECNICI
APERTURA | 1906 |
STATO ATTUALE | In uso |
LINEA FERROVIARIA |
Jesenice-Trieste |
GESTORE | Slovenske železnice |
CLASSIFICAZIONE | Stazione ferroviaria |
TIPOLOGIA | In superficie |
LOCALIZZAZIONE | Nova Gorica |
FLUSSI PASSEGGERI ANNUO | Non disponibile |
BINARI PASSEGGERI | 3 passeggeri e vari per il traffico merci |
BIGLIETTERIA | Presente |
PARCHEGGIO | Presente |
INTERSCAMBIO | Bus urbani ed extraurbani |
GALLERIA FOTOGRAFICA
Il fabbricato viaggiatori della stazione di Nova Gorica, visto di notte dall'esterno |
Ancora un'immagine del fabbricato viaggiatori |
Il fabbricato viaggiatori visto dall'interno con il fascio binari |
Treni merci in sosta in stazione |
Panorama dalla stazione e treni merci in sosta |
Treno regionale in sosta |
Treno in arrivo delle SZ |
Ancora treni merci in sosta |
Fascio binari in uscita dalla stazione |
HOME -
INDICE NOVA GORICA
INDICE STAZIONI SLOVENE