PADOVA
"Padova" è il nome della stazione principale della città di Padova: nonostante questo sia il suo nome ufficiale spesso viene erroneamente anche chiamata, cosi come dimostrano alcuni cartelli, Padova Centrale per distinguerla dalle altre numerose stazioni presenti in città. Padova, inaugurata il 13 dicembre 1842, si trova sulla linea passante Milano - Venezia, oltre ad essere il capolinea di altre due linee: quella per Bologna, classificata come principale, e quella per Bassano del Grappa, a carattere locale. Il fabbricato viaggiatori è di ampie dimensioni, architettonicamente molto geometrico con ampie vetrate e lunghi colonnati: al suo interno ospita numerose biglietterie, anche self-service, sala d'attesa, edicola, deposito bagagli, bar e ristorante, oltre alla sede per la dirigenza per il movimento e della Polfer. Nei piani superiori sono presenti gli uffici di Trenitalia. La stazione conta per il servizio viaggiatori 11 binari passanti anche se quelli che possono essere realmente utilizzati sono 9 in quanto due mancano di banchina e vengono usati per il ricovero o per la sosta di treni merci: ci sono 5 banchine, attrezzate con pensiline in muratura e punti ristoro; il collegamento tra i marciapiedi avviene tramite sottopassaggio. Sono presenti inoltre altri binari sia passanti che tronchi utilizzati esclusivamente per i treni passeggeri momentaneamente non utilizzati: non è presente lo scalo merci anche se tramite un raccordo la stazione si collega alla stazione di Padova Interporto che ha esclusivamente la funzione di scalo merci. A Padova è presente anche una rimessa locomotive e un officina. Nella stazione fermano tutti i treni in transito, dai regionali agli Intercity fino a treni internazioni: le principali destinazioni sono Venezia, Milano, Napoli, Roma, Bassano del Grappa, Bologna, Parigi, Monaco ed Amsterdam; numerosi treni, specie i regionali effettuano qui il loro capolinea. Il traffico viaggiatori è ottimo: con circa 18 milioni di passeggeri all'anno è uno degli scali ferroviari più frequentati di Italia. Dal piazzale antistante vi è l'autostazione degli autobus sia urbani che extraurbani, oltre che alla fermata del translohr: la stazione è dotata anche di parcheggio per auto e biciclette. Padova fa parte del progetto Grandi Stazioni.
DATI TECNICI
APERTURA | 13 dicembre1842 |
STATO ATTUALE | In uso |
LINEA FERROVIARIA | Milano - Venezia Padova - Bologna Padova - Bassano del Grappa |
GESTORE | CentoStazioni |
CLASSIFICAZIONE | Stazione ferroviaria |
TIPOLOGIA |
In superficie Passante |
LOCALIZZAZIONE | Piazzale Stazione, Padova |
FLUSSI PASSEGGERI ANNUO | 18.500.000 |
BINARI PASSEGGERI | 9 passanti |
BIGLIETTERIA | Aperta tutti i giorni dalle 6:00 alle 21:00 |
SERVIZI | Biglietteria self-service Sala d'attesa WC Sottopassaggio Deposito bagagli |
PUNTI VENDITA | Bar Edicola |
PARCHEGGIO | Per auto e bici |
INTERSCAMBIO | Autobus urbani Autobus extraurbani per Anguillara, Strà, Piazzola sul Brenta Fermata Translohr |
GALLERIA FOTOGRAFICA
La stazione di Padova |
L'interno del fabbricato viaggiatori |
Biglietteria della stazione di Padova |
Il sottopassaggio |
L'interno della stazione di Padova |
Veduta dei binari 1 e 2 |
Veduta dei binari 6 e 7 |
Veduta di una banchina |
Veduta del fascio binari |
La stazione di Padova illuminata dal Sole |
Il fabbricato viaggiatori di recente ristrutturato |
HOME
- INDICE PADOVA
INDICE
FERROVIA BASSANO DEL GRAPPA - PADOVA