PISTOIA
Pistoia è un importante nodo ferroviario toscano: la stazione principale della città, "Pistoia", si trova lungo la linea Firenze - Viareggio ed è capolinea della linea da Bologna via Porretta Terme. La storia della stazione è legata alla costruzione della ferrovia “Maria Antonia” da Firenze a Viareggio via Lucca, una delle più antiche della Toscana. Pistoia fu raggiunta dalla ferrovia nel 1851 e rimase capolinea per due anni, quando la linea venne prolungata verso Montecatini Terme. Nel 1864 arrivò anche la ferrovia da Bologna, primo collegamento ferroviario dorsale tra Nord e Sud. Pistoia rimase quindi uno scalo su una linea di interesse nazionale fino all’apertura della Direttissima tra Prato e Bologna, che relegò la linea Porrettana a servizi locali. L’impianto presenta dimensioni di tutto rispetto; il fabbricato viaggiatori ha un vasto modulo ed è stato ristrutturato in anni recenti. Al suo interno ospita diversi servizi per l’utenza, quali sala d’attesa, biglietteria, servizi igienici ed alcune attività commerciali come bar ed edicola. Il piazzale interno si compone di 5 binari, di cui solo i primi tre collegati da sottopassaggio. I binari 4 e 5 vengono utilizzati dai treni provenienti da Firenze che qui terminano la loro corsa. Il primo binario è quello di corretto tracciato della linea da Bologna, mentre il secondo è di corretto tracciato per la linea da Viareggio, che da questa stazione diventa a doppio binario fino a Firenze. Il traffico passeggeri è molto elevato e numerosi sono i pendolari che utilizzano il treno per raggiungere Firenze. Il traffico treni è molto elevato, soprattutto dall’introduzione del Memorario sulla Firenze - Viareggio; c’è un treno ogni 30 minuti per Firenze Santa Maria Novella e per Lucca, ed uno ogni ora per Viareggio. A questi servizi si aggiungono quelli suburbani che servono tutte le stazioni tra Pistoia e Firenze e i numerosi collegamenti tra Pistoia e Montevarchi. Più sporadico il traffico sulla linea per Porretta Terme; non esistono più collegamenti diretti con Bologna e nelle ore di morbida vi sono buchi orari anche di due ore. Pistoia ha una notevole importanza anche per un altro motivo: nel deposito sono conservati diversi rotabili storici, quali diverse vaporiere e locomotive elettriche E626. Sempre in ambito ferroviario la stazione è raccordata alla vicina sede dell’Ansaldo Breda, tra le più importanti ditte costruttrici di rotabili ferroviari.
DATI TECNICI
APERTURA | 12 luglio 1851 |
STATO ATTUALE | In uso |
LINEA FERROVIARIA | Viareggio - Firenze Bologna - Pistoia |
GESTORE | CentoStazioni |
CLASSIFICAZIONE | Stazione ferroviaria |
TIPOLOGIA | In superficie Passante |
LOCALIZZAZIONE | Piazza Dante, Pistoia |
FLUSSI PASSEGGERI ANNUO | 3.000.000 |
BINARI PASSEGGERI | 3 passanti |
BIGLIETTERIA | Aperta tutti i giorni dalle 6:50 alle 19:00 |
SERVIZI | Biglietteria self-service Sala d'attesa Sottopassaggio WC |
PUNTI VENDITA | Bar Edicola |
PARCHEGGIO | Per auto Per biciclette |
INTERSCAMBIO | Autobus urbani Autobus extraurbani per San Marcello, Abetone, Porretta Terme |
GALLERIA FOTOGRAFICA
Il piazzale esterno della stazione di Pistoia |
Il fabbricato viaggiatori della stazione di Pistoia |
Porte d'ingresso |
Ala ovest |
Ala est |
Biglietteria |
Sala d'attesa |
Targa commemorativa |
Interno della stazione di Pistoia |
Interno della stazione |
Binario 1 in direzione Firenze |
Binario 1 in direzione Viareggio |
Pensilina tra i binari 2 e 3 |
Binari 3 e 4 in direzione Viareggio |
Treno regionale per Firenze Santa Maria Novella sul binario 2 |
Ingresso al sottopassaggio |
Il sottopassaggio |
Orologio e segnaletica |
Segnaletica sul fabbricato viaggiatori |
Segnaletica |