PISTOIA

Pistoia è un importante nodo ferroviario toscano: la stazione principale della città, "Pistoia", si trova lungo la linea Firenze - Viareggio ed è capolinea della linea da Bologna via Porretta Terme. La storia della stazione è legata alla costruzione della ferrovia “Maria Antonia” da Firenze a Viareggio via Lucca, una delle più antiche della Toscana. Pistoia fu raggiunta dalla ferrovia nel 1851 e rimase capolinea per due anni, quando la linea venne prolungata verso Montecatini Terme. Nel 1864 arrivò anche la ferrovia da Bologna, primo collegamento ferroviario dorsale tra Nord e Sud. Pistoia rimase quindi uno scalo su una linea di interesse nazionale fino all’apertura della Direttissima tra Prato e Bologna, che relegò la linea Porrettana a servizi locali. L’impianto presenta dimensioni di tutto rispetto; il fabbricato viaggiatori ha un vasto modulo ed è stato ristrutturato in anni recenti. Al suo interno ospita diversi servizi per l’utenza, quali sala d’attesa, biglietteria, servizi igienici ed alcune attività commerciali come bar ed edicola. Il piazzale interno si compone di 5 binari, di cui solo i primi tre collegati da sottopassaggio. I binari 4 e 5 vengono utilizzati dai treni provenienti da Firenze che qui terminano la loro corsa. Il primo binario è quello di corretto tracciato della linea da Bologna, mentre il secondo è di corretto tracciato per la linea da Viareggio, che da questa stazione diventa a doppio binario fino a Firenze. Il traffico passeggeri è molto elevato e numerosi sono i pendolari che utilizzano il treno per raggiungere Firenze. Il traffico treni è molto elevato, soprattutto dall’introduzione del Memorario sulla Firenze - Viareggio; c’è un treno ogni 30 minuti per Firenze Santa Maria Novella e per Lucca, ed uno ogni ora per Viareggio. A questi servizi si aggiungono quelli suburbani che servono tutte le stazioni tra Pistoia e Firenze e i numerosi collegamenti tra Pistoia e Montevarchi. Più sporadico il traffico sulla linea per Porretta Terme; non esistono più collegamenti diretti con Bologna e nelle ore di morbida vi sono buchi orari anche di due ore. Pistoia ha una notevole importanza anche per un altro motivo: nel deposito sono conservati diversi rotabili storici, quali diverse vaporiere e locomotive elettriche E626. Sempre in ambito ferroviario la stazione è raccordata alla vicina sede dell’Ansaldo Breda, tra le più importanti ditte costruttrici di rotabili ferroviari.

DATI TECNICI

APERTURA 12 luglio 1851
STATO ATTUALE In uso
LINEA FERROVIARIA Viareggio - Firenze
Bologna - Pistoia
GESTORE CentoStazioni
CLASSIFICAZIONE Stazione ferroviaria
TIPOLOGIA In superficie
Passante
LOCALIZZAZIONE Piazza Dante, Pistoia
FLUSSI PASSEGGERI ANNUO 3.000.000
BINARI PASSEGGERI 3 passanti
BIGLIETTERIA Aperta tutti i giorni dalle 6:50 alle 19:00
SERVIZI Biglietteria self-service
Sala d'attesa
Sottopassaggio
WC
PUNTI VENDITA Bar
Edicola
PARCHEGGIO Per auto
Per biciclette
INTERSCAMBIO Autobus urbani
Autobus extraurbani per San Marcello, Abetone, Porretta Terme

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

Il piazzale esterno della stazione di Pistoia

 

Il fabbricato viaggiatori della stazione di Pistoia

 

Porte d'ingresso

 

Ala ovest

 

Ala est

 

Biglietteria

 

Sala d'attesa

 

Targa commemorativa

 

Interno della stazione di Pistoia

 

Interno della stazione

 

Binario 1 in direzione Firenze

 

Binario 1 in direzione Viareggio

 

Pensilina tra i binari 2 e 3

 

Binari 3 e 4 in direzione Viareggio

 

Treno regionale per Firenze Santa Maria Novella sul binario 2

 

Ingresso al sottopassaggio

 

Il sottopassaggio

 

Orologio e segnaletica

 

Segnaletica sul fabbricato viaggiatori

 

Segnaletica

 

HOME - INDICE PISTOIA