RACCORDO PER CASTELLAMMARE DI STABIA MARITTIMA
Inaugurato nel 1886, il raccordo per i cantieri navali parte poco prima di arrivare nella stazione di Castellammare di Stabia provenendo da Torre Annunziata: il singolo binario, non elettrificato, una volta staccatosi dalla linea, attraversa Corso Alcide de Gasperi (non vi è alcun passaggio a livello), e si immette nella villa comunale. Durante tutto il percorso non si incontrano intersezione con altre strade principali, mentre a Piazza Colombo è presente uno scambio che porta all'interno della stazione di Castellammare Marittima, dove una volta c'erano depositi di sale e grano: proseguendo per il binario principale, arrivati all'altezza dell'Acqua della Madonna il raccordo si immette nei cantieri navali (debitamente chiusi da cancello). All'interno dei cantieri vi sono vari binari che conducono a diversi padiglioni: la lunghezza complessiva è di 3,078 km. Nonostante nel corso degli tale raccordo ha visto scendere notevolmente il suo traffico, riesce a tenere testa al trasporto su gomma: non più utilizzato per il trasporto di grano, sale e legno proveniente dal porto, viene utilizzato solo per il trasporto di ferro per la costruzione di navi con una corsa in vari giorni della settimana, al mattino, con un treno provenendo da Torre Annunziata. Negli anni anni trenta, il raccordo, è stato utilizzato da una littorina per il trasporto di passeggeri e proprio alcuni anni fa si è parlato di un possibile utilizzo della linea come tramvia: oggi di tale progetto non è più preso in considerazione.
GALLERIA FOTOGRAFICA
Il raccordo si stacca dalla linea Torre Annunziata - Castellammare (foto da www.lestradeferrate.it) |
Il raccordo poco dopo il distacco dalla linea principale (foto da www.lestradeferrate.it) |
Il passaggio per il corso Alcide de Gasperi (foto da www.lestradeferrate.it) |
Il raccordo all'altezza del Miramare (foto da www.lestradeferrate.it) |
Il raccordo sul lungomare (foto da www.lestradeferrate.it) |
Il raccordo all'altezza della cassarmonica |
Il raccordo in villa comunale |
Il raccordo poco prima del bivio |
Il bivio per Castellammare Marittima |
Il binario sulla destra porta ai cantieri, quello sulla sinistra a Castellammare Marittima |
L'ingresso del porto con i due binari uno per i cantieri l'altro per la stazione marittima |
Il binario che conduceva a Castellammare Marittima |
Il raccordo all'altezza dell'Acqua della Madonna |
L'ingresso del raccordo nei cantieri |
Treno nei cantieri navali |
I cantieri navali con i vari binari |
Il raccordo quando veniva usato per il servizio passeggeri negli '30 e '40 |