ROMA MONTE MARIO
"Roma Monte Mario" è una stazione del tratto urbano della FR3 Roma - Viterbo. La stazione nacque come fermata in una zona che all’epoca dell’apertura della linea, era in piena campagna; la stazione serviva solo ai vari casali della zona e per il carico e scarico di collettame e prodotti agricoli. Venne inaugurata col nome di San Onofrio. Il traffico viaggiatori rimase sempre scarso fino al secondo dopoguerra quando vennero eretti numerosi quartieri lungo la via Trionfale e la via Braccianense. In breve la stazione si ritrovò circondata da abitazioni e quindi ci fu un cospicuo aumento dei passeggeri. In considerazione di ciò le FS decisero di istituire un servizio metropolitano (parola un po’ altisonante visto che le frequenze erano comunque basse) tra Roma Tiburtina e Roma Monte Mario, il 15 aprile 1967. Monte Mario divenne capolinea delle corsette urbane espletate da una sola Aln 668, regine della linea all’epoca. Data la forte domanda, soprattutto al mattino, il servizio venne prolungato 4 anni dopo a La Storta. Monte Mario disponeva anche di un raccordo le cui tracce sono state cancellate dai lavori di ammodernamento della FR3 alla fine degli anni 90. proprio i lavori portarono alla chiusura temporanea della stazione nel 1998 in modo da permettere di ricostruire il tratto Roma San Pietro - Cesano ed elettrificare la linea fino a Viterbo. Venne creato un secondo accesso in via Sebastiano Vinci, dove venne costruito anche un capolinea di bus e un parcheggio. In piazza De Sanctis, il vecchio fabbricato venne ristrutturato ma chiuso, affiancato da un nuovo accesso. Venne costruito anche qui un parcheggio (che oggi è sottoutilizzato per le elevatissime tariffe). La stazione riaprì nella sua nuova veste il 7 ottobre 1999: Monte Mario divenne il capolinea romano della ferrovia per il persistere dei lavori nel tratto fino a Roma San Pietro. Il 28 maggio 2000 venne aperto anche il tratto Monte Mario San Pietro e partì quindi il servizio metropolitano di un treno ogni 15 minuti tra Roma e Cesano. Anche Monte Mario, come le altre stazioni urbani, vide aumentare enormemente l’utenza nel giro di pochi mesi per la velocità e comodità del treno, anche perché era diventato un nodo di scambio ferro-gomma. Passati i tempi delle littorine ora sono i TAF i padroni della linea, anche se la loro capienza risulta insufficiente per soddisfare la domanda di mobilità di questo quadrante. Oggi al mattino in direzione Roma Ostiense c’è un treno ogni 7/8 minuti e Monte Mario è una delle stazioni che genera più traffico. Tuttavia come le atre stazioni della linea, anche questa è stata impresenziata, diventando oggetto di continui vandalismi, con graffiti sui muri e danneggiamenti alle obliteratrici. Inoltre anche il colore delle pareti interne (bianco e grigio) aumentava un senso di squallore e isolamento. Proprio per i continui attacchi grafici la stazione è stata inserita nel progetto Qart (che lungo la linea ha già interessato la fermata di Appiano), di arte contemporanea al fine di ridare decoro e vivacità a questi ambienti che spesso convivono con degrado e sporcizia. Il progetto si è concretizzato nel giugno 2007, quando è stata completata la riverniciatura dei muri interni ad opera dello scenografo Matteo Milaneschi e del designer Andrea Venanzi. Tutte le pareti sono state coperte con bellissimi murales di carattere astratto e fantastico, mischiando colori accesi ed altre tonalità più tenue…un vero risvolto della medaglia se paragonato alla orribile tinteggiatura grigia di pochi mesi prima.
DATI TECNICI
APERTURA | 29 aprile 1894 |
STATO ATTUALE | In uso |
LINEA FERROVIARIA | Roma - Viterbo |
GESTORE | RFI |
CLASSIFICAZIONE | Stazione ferroviaria |
TIPOLOGIA | In superficie Passante |
LOCALIZZAZIONE | Piazza De Sanctis, Roma |
FLUSSI PASSEGGERI ANNUO | Non pervenuto |
BINARI PASSEGGERI | 2 passanti |
BIGLIETTERIA | Chiusa |
SERVIZI | Biglietteria self-service Sala d'attesa Sottopassaggio Ascensori Scale mobili WC |
PUNTI VENDITA | Assenti |
PARCHEGGIO | Per auto |
INTERSCAMBIO | Autobus urbani |
GALLERIA FOTOGRAFICA
L'accesso di via Sebastiano Vinci |
Il nuovo fabbricato in piazza de Sanctis |
Il vecchio fabbricato oggi chiuso della stazione di Roma Monte Mario |
Veduta dei due fabbricati |
L'atrio principale della stazione di Roma Monte Mario |
Veduta dell'accesso al sottopassaggio |
Scala mobile per direzione Cesano - Viterbo |
L'accesso alla banchina direzione Roma Ostiense |
Ascensore per l'uscita e direzione Roma |
Veduta dell'intera zona binari della stazione di Roma Monte Mario |
Veduta delle banchine lato Roma Ostiense |
Veduta delle banchine lato Viterbo |
Treno in arrivo per Bracciano |
Treno in partenza per Bracciano |
Segnaletica |
Particolare delle decorazioni |
Particolare delle decorazioni |
Particolare delle decorazioni |
L'accesso dal capolinea dei bus |
Il capolinea dei bus |
Pensilina del capolinea dei bus |
Il parcheggio in piazza de Sanctis |