ROMA OSTIENSE

La stazione di "Roma Ostiense" è la terza stazione del nodo capitolino per importanza e movimento viaggiatori. Vi transitano diverse linee a carattere regionale e numerosi treni di media e lunga percorrenza, soprattutto Intercity. La stazione fa parte del complesso nodo di scambio che comprende anche la stazione metro Piramide e il capolinea della ferrovia Roma Lido presso Porta San Paolo, stazioni alle quali è connessa tramite sottopassaggio. All’esterno della stazione si trova un capolinea di bus urbani ed un parcheggio interrato. Dal punto di vista architettonico è tra le più interessanti stazioni capitoline; nata come semplice fermata lungo la ferrovia tirrenica, la stazione attuale venne inaugurata nell’ottobre 1940 a seguito di una visita ufficiale di Hadolf Hitler. Progettata dall’ing. Narducci per l’esposizione universale del 1942 (mai tenutasi), la stazione mostra le linee tipiche dell’architettura del ventennio, con un corpo squadrato dalla forma semplice. Prima dell’entrata si passa al di sotto di un portico con pavimentazione a mosaico. All’interno si trovano la biglietteria, diverse attività commerciali e la Sala Presidenziale (pensata per accogliere personalità di prestigio); le varie decorazioni presenti anche negli ambienti interni raffigurano temi legati alla nascita di Roma, all’Impero Romano, alla Roma dei Papi e al Genio Italico. Tramite i sottopassaggi è possibile raggiungere i diversi binari (l’impianto ne conta 16, più uno sprovvisto di marciapiede per i treni veloci di lunga percorrenza). Presso Roma Ostiense passano le linee Roma Pisa (FR5), Fiumicino Aeroporto - Orte (FR1) e Roma Viterbo (FR3), che ha in questa stazione il suo capolinea romano. Il traffico passeggeri è ovviamente molto elevato (circa 5.8 milioni di transiti annui), anche perché è la prima stazione per chi proviene in treno dalla tirrenica che permette la coincidenza con la rete metropolitana. Il traffico passeggeri è stato sempre buono, favorito dalla presenza dal 1955 della metropolitana; in occasione dei mondiali di calcio del 1990 venne costruito un imponente Air Terminal sul lato opposto del piazzale, dove dovevano essere attestati i treni per l’aeroporto. All’interno della struttura vennero collocate diverse attività commerciali (idea che anticipò quella del Forum di Termini), e venne creato un sottopassaggio di collegamento per la metropolitana e la Roma Lido. Tuttavia la posizione marginale rispetto al quartiere, l’ancora scarso numero di treni in transito vanificarono ogni possibile sviluppo futuro, tanto che l’air terminal (collegato all’edificio della stazione da un complesso sistema di scale mobili e tapis-roulant, con un lungo corridoio sopraelevato) venne chiuso ed abbandonato dopo pochissimi anni di apertura, a seguito del trasferimento dell’Air Terminal presso Termini. Nel 1994 venne inaugurato il servizio della FM1, tra Monterotondo (in seguito Orte)e Fiumicino Aeroporto, a cui fece seguito l’istituzione della FM3 (Roma Viterbo, che all’epoca raggiungeva anche Termini e Tiburtina) e FM5 (Roma - Civitavecchia), poi ridenominate FR. Grazie all’incremento del numero di treni, i vari servizi assunsero una valenza metropolitana anche per gli spostamenti urbani e pertanto ci fu un’impennata nel traffico. Nel 2000 la FR3 venne elettrificata ed attestata definitivamente presso Roma Ostiense; dal 2006 la stazione è capolinea di tutti i servizi della linea. In passato è stata capolinea di diversi treni regionali provenienti dai Castelli, Formia e Nettuno, ma ad oggi questi servizi sono stati attestati tutti presso Termini. Sempre negli anni 2000 è stato aperto un sottopassaggio di collegamento con la retrostante piazza 12 ottobre 1942 e sono stati restaurati gli interni ad opera di Cento Stazioni. l’impianto si compone di 16 binari, di cui i primi due utilizzati per i servizi sulla Roma Pisa, mentre gli ultimi vengono utilizzati dai regionali in servizio sulle linee FR1 e FR3; l’ultimo binario, sul lato dell’air terminal non effettua servizio passeggeri essendone impedito l’accesso. La frequentazione della stazione è su livelli molto elevati, e ormai nelle ore di punta l’impianto è ormai saturo visto l’elevato numero di treni in transito che riversano centinaia di pendolari. L’esterno della stazione, meriterebbe maggior cura al fine di mantenere il decoro per una delle porte di accesso al centro di Roma, poiché spesso la piazza antistante diventa luogo di bivacco di sbandati e senza tetto. L’intera struttura sorge al di sopra del piano binari della metropolitana e della Roma Lido che sottopassano la stazione tramite 2 gallerie.

DATI TECNICI

APERTURA 28 ottobre 1940
STATO ATTUALE In uso
LINEA FERROVIARIA Pisa - Roma
GESTORE CentoStazioni
CLASSIFICAZIONE Stazione ferroviaria
TIPOLOGIA In superficie
Passante
LOCALIZZAZIONE Piazzale dei Partigiani, Roma
FLUSSI PASSEGGERI ANNUO 5.800.000
BINARI PASSEGGERI 12 passanti
BIGLIETTERIA Aperta tutti i giorni dalle 7:00 alle 20:15
SERVIZI Biglietteria self-service
Sala d'attesa
Tapis-ruolant
Scale mobili
Sottopassaggio
Ascensori
Box informazioni
WC
PUNTI VENDITA Bar
Edicola
Ristorante
PARCHEGGIO Per auto
INTERSCAMBIO Autobus urbani
Autobus extraurbani
Metropolitana Linea B
Stazione "Piramide" (Met.Ro.)

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

Il portico all'ingresso della stazione di Roma Ostiense

 

Mosaico sotto il portico

 

L'atrio principale

 

L'accesso di piazza 12 Ottobre 1942

 

L'accesso dall'Air Terminal

 

Il primo binario

 

Veduta interna

 

Veduta delle pensiline e delle banchine di Roma Ostiense

 

Particolare della pensilina

 

I nuovi cartelloni informativi

 

Il binario 10

 

Ultimi binari della stazione

 

Il fascio binari

 

Servizi per i viaggiatori sulle banchine

 

Ex edificio per il controllo del movimento

 

La fontana

 

L'Air Terminal della stazione di Roma Ostiense

 

Ancora l'Air Terminal costruito nel 1990

 

L'Air Terminal al tramonto

 

L'atrio interno all'Air Terminal

 

Il collegamento con la metropolitana

 

Il sottopassaggio

 

Il sottopassaggio verso piazza 12 Ottobre 1942

 

Piazzale dei Partigiani

 

HOME - INDICE ROMA
INDICE FERROVIA PISA - ROMA