ROMA SAN PIETRO
"Roma San Pietro" è una delle stazioni facenti parte del nodo di Roma ed una delle più frequentate. Essa rappresenta il bivio tra la tirrenica Roma - Pisa e la più locale Roma - Viterbo. La stazione venne inaugurata il 29 aprile 1894 insieme alla ferrovia per Viterbo. A quel tempo la zona era poco popolata, anche se era già iniziata la costruzione del futuro quartiere Prati, nei pressi della Basilica di S. Pietro da cui la stazione prende il nome. Posta tra due gallerie, la stazione era inizialmente costituita da un fabbricato di modeste dimensioni (tuttora esistente) e 2 binari per il servizio passeggeri, più alcuni binari per le merci. Con l’espansione edilizia della zona, il traffico passeggeri crebbe rapidamente, tanto che, come riportato in una guida del Touring del 1923, la stazione era una delle più frequentate della linea. Se si eccettua l’entrata in servizio delle automotrici diesel negli anni 30, Roma San Pietro ha sempre vissuto come una piccola stazione su una linea secondaria. La guerra danneggiò notevolmente la Roma - Viterbo, anche se il servizio viene ripristinato in breve. Intanto il traffico passeggeri aumentava costantemente visto lo sviluppo edilizio della zona attorno a San Pietro e a via Gregorio VII, sia presso San Pietro che in tutte le altre stazioni, come Roma Balduina, Roma Monte Mario e Ottavia. Gli anni 70 vedono ridursi drasticamente il traffico merci e le vaporiere. Entrambi spariranno definitivamente nei primissimi anni 80. Tuttavia il futuro per la stazione stava per cambiare. Nel 1986 infatti partono i lavori per la costruzione della bretella tra Roma Trastevere e Maccarese via Roma San Pietro, sulla tirrenica, al fine di alleggerire il nodo di Ponte Galeria. Inoltre iniziano i lavori del mai terminato anello Nord fino a Vigna Clara che comporteranno il raddoppio della linea di Viterbo fino al viadotto dove oggi sorge la stazione di Valle Aurelia. Il 25 maggio 1990, appena in tempo per i Mondiali di Calcio, viene aperta la nuova tratta della tirrenica e la tratta per Vigna Clara. La stazione di Roma San Pietro vede quindi l’allargamento del fascio binari da 2 a 6, l’elettrificazione e la costruzione di un sottopassaggio di collegamento tra i binari e con via Clivio Monte del Gallo. Il traffico viaggiatori aumentò notevolmente; oltre ai pendolari della linea di Viterbo si aggiungono quelli provenienti dalla costa. Nel 1994 viene festeggiato il centenario della Roma Viterbo, anno in cui partono i servizi metropolitano nel nodo di Roma: la Roma Viterbo diviene FM3 e la Roma - Pisa FM5. Tuttavia i cambiamenti non sono finiti. Dopo neanche 4 anni, nel gennaio 1998, Roma San Pietro perde di nuovo il collegamento con Viterbo, a causa dei lavori di raddoppio ed elettrificazione del tratto fino a Cesano. Nel 2000, con la riapertura della nuova linea FM3, presso Roma San Pietro vengono rialzate le banchine per facilitare l’incarrozzamento, e costruiti due impianti ascensori,oltre a generali lavori di ristrutturazione dei locali del fabbricato, e la creazione di un parcheggio interrato. Dal 2000 al 2006 Roma San Pietro diviene capolinea dei servizi urbani da e per Cesano, oltre alla coppia di treni diretti da e per Viterbo. Il traffico passeggeri è assai sviluppato. Con il cadenzamento degli orari delle 2 linee (ogni 15 minuti per Roma Ostiense e Cesano e ogni 30 minuti per Civitavecchia e Roma Termini) l’utenza è notevolmente aumentata. La stazione è servita dalla linea bus 64 che porta a Termini passando per il centro storico. Notevole è anche l’afflusso turistico vista la vicinanza della Basilica di San Pietro, che dista appena 300 metri. Dal 2004 le linee FM vengono ribattezzate FR. Nel 2006 è stata finalmente aperta la seconda galleria della Roma Viterbo e tutti i treni vengono attestati a Roma Ostiense, pertanto Roma San Pietro ridiventa stazione di solo transito. Oggi fermano tutti i treni Regionali e Diretti in transito.
DATI TECNICI
APERTURA | 29 aprile 1894 |
STATO ATTUALE | In uso |
LINEA FERROVIARIA | Pisa - Roma Roma - Viterbo |
GESTORE | RFI |
CLASSIFICAZIONE | Stazione ferroviaria |
TIPOLOGIA | In superficie Passante |
LOCALIZZAZIONE | Piazza della Stazione San Pietro, Roma |
FLUSSI PASSEGGERI ANNUO | Non pervenuto |
BINARI PASSEGGERI | 5 passanti |
BIGLIETTERIA | Aperta tutti i giorni dalle 6:15 alle 19:50 |
SERVIZI | Biglietteria self-service Sala d'attesa Sottopassaggio Ascensori WC |
PUNTI VENDITA | Bar |
PARCHEGGIO | Per auto |
INTERSCAMBIO | Autobus urbani |
GALLERIA FOTOGRAFICA
L'esterno della stazione di Roma San Pietro |
Veduta della stazione |
I binari 1 e 2 |
I binari 3 e 4 della stazione di Roma San Pietro |
L'entrata in stazione provenendo da Roma Ostiense |
Regionale in arrivo al binario 5 della stazione di Roma San Pietro |
Locali che affacciano sui binari |
L'interno del fabbricato viaggiatori |
La linea per il Vaticano |
La cupola di San Pietro vista dalla stazione |