SAINT DALMAS DE TENDE

La stazione "Saint Dalmas de Tende" è ubicata lungo la ferrovia Cuneo - Ventimiglia a servizio della frazione di Saint Dalmas de Tende, appartenente alla città di Tende; inaugurata il 1 giugno 1915, fu per circa dodici anni il capolinea della ferrovia proveniente da Cuneo, fino al 30 ottobre 1928 quando terminarono i lavori di congiunzione con il ramo proveniente da Ventimiglia: i lavori procedettero con molta lentezza a causa della scoppio della prima guerra mondiale. Inizialmente la stazione, appartenente alle ferrovie italiane, era composta da una baracca in legno e mattoni che fungeva da ricovero per i passeggeri ed un piccolo scalo merci; prima dell'inaugurazione dell'intera ferrovia, da Saint Dalmas partivano degli autobus che arrivavano fino ad Airole, da dove si poteva continuare in treno il viaggio per Ventimiglia. Con la fine della grande guerra ed essendo in prossimità del confine con la Francia, si volle mettere maggiormente in risalto il ruolo di stazione di frontiera della stessa: venne perciò deciso di costruire una nuovo grande fabbricato viaggiatori che potesse svolgere un ruolo di primaria importanza. Nel 1927 ne iniziarono i lavori, che terminarono nel 1929; lo stesso è ancora oggi esistente anche se chiuso ed in stato di abbandono, in stile barocco piemontese rivestito di pietre e mattoni, su tre livelli, al cui interno erano ospitati sia i servizi per i viaggiatori come biglietteria, sala d'attesa e deposito bagagli, sia la dogana, il dormitorio per i ferrovieri e la sede per la polizia; all'interno della stazioni furono realizzati un piano di 15 binari, due sottopassaggi, due pensiline, una sottostazione elettrica in previsione di una futura elettrificazione della linea e una rimessa locomotive: tale opera risultò già sproporzionata all'epoca della realizzazione ed difatti si rivelerà come una cattedrale nel deserto. Con lo scoppio della seconda guerra mondiale la stazione subì notevoli danni, furono distrutti la sottostazione e la rimessa ma anche alcuni viadotti e gallerie nei pressi di Tende, tanto che la circolazione dei treni fu sospesa nel 1944. Nel 1947 il territorio di Tenda passò alla Francia e la stazione sotto la gestione delle ferrovie d'oltralpe, le quali non condussero alcun lavoro di riqualificazione ne di ripristino della ferrovia, lasciando lo scalo in uno stato di totale abbandono ed utilizzarano il fabbricato viaggiatori come colonia estiva: solo il 24 giugno 1970 la situazione fu sbloccata con la firma per l'inizio dei lavori, lavori che iniziarono il 1 febbraio 1976. Nel 1978 venne posato il nuovo binario e realizzato l'impianto di segnalamento: il 6 ottobre 1979 la stazione ritornò attiva. Il 27 gennaio 2003, in una galleria tra la stazione di Saint Dalmas de Tende e Fontan-Soarge, un treno italiano ed un francese si scontrarono frontalmente provocando la morte due persone. Oggi la stazione si presenta con il fabbricato viaggiatori completamente chiuso, mentre all'interno si contano solo due binari passati, serviti da due marciapiedi con due pensiline in muratura. Presente anche lo scalo merci con due binari tronchi anche se tale servizio non viene più effettuato. Il traffico viaggiatori è scarso e le principali destinazioni dei treni sono per Ventimiglia, Cuneo e Nizza.

DATI TECNICI

APERTURA 1 giugno 1915
STATO ATTUALE In uso
LINEA FERROVIARIA Cuneo - Ventimiglia
GESTORE SNCF
CLASSIFICAZIONE Stazione ferroviaria
TIPOLOGIA In superficie
Passante
LOCALIZZAZIONE Rue Henri Musso, Tende
FLUSSI PASSEGGERI ANNUO Non pervenuto
BINARI PASSEGGERI 2 passanti
BIGLIETTERIA Chiusa
SERVIZI Assenti
PUNTI VENDITA Assenti
PARCHEGGIO Assente
INTERSCAMBIO Nessuno

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

Il fabbricato viaggiatori della stazione di Saint Dalmas de Tende

 

Veduta d'insieme del fabbricato viaggiatori

 

L'interno della stazione di Saint Dalmas de Tende

 

Minuetto in transito alla stazione di Saint Dalmas de Tende

 

HOME - INDICE TENDE
INDICE FERROVIA CUNEO - VENTIMIGLIA