VELLETRI

"Velletri", stazione della città di Velletri, è stata per molto tempo, a cavallo tra i traffici provenienti da Roma e Napoli, quando nel gennaio 1862 venne inaugurata la ferrovia Roma - Velletri - Ceprano - Napoli, linea internazionale all’epoca. Il servizio effettivo iniziò solo un anno dopo per questioni di ordine tecnico e sociali. La tratta venne inaugurata da Papa Pio IX. Tuttavia la situazione era destinata a mutare; nel 1892, Velletri divenne un nodo, con l’apertura della diramazione per Priverno e Terracina, e sempre a quella data la Rete Mediterranea aprì il tronco Ciampino - Colleferro via Zagarolo, che abbreviò il percorso per Napoli. Di fatto la stazione di Velletri si ritrovò ad essere un nodo tra 2 linee secondarie, quella per Terracina e quella per Colleferro. Il traffico passeggeri scenderà all’offerta di sole tre coppie di treni tra Ciampino e Velletri per Colleferro e Terracina (offerta standard per le linee secondarie dell’epoca). Nei primi anni del 900 viene formulato un curioso progetto di una ferrovia per Subiaco, in modo da collegare la zona Castellana e i Monti Prenestini alla ferrovia Roma - Sulmona presso la stazione di Mandela; le grandi opere richieste per questa linea e la scarsa richiesta di mobilità lungo questa direttrice, relegarono subito il progetto nell’album dei ricordi. Le infrastrutture ferroviarie, subirono le sorti della ritirata delle truppe tedesche, tanto che la linea fu interrotta per 15 mesi fino al maggio del 1945; lungo la linea per Colleferro vennero istituite le fermate di Colle Cagioli e Casale di Velletri, in territorio velletrano. Nel 1948 il tratto Ciampino - Velletri venne elettrificato, lasciando le linee per Colleferro e Terracina alla trazione a vapore o diesel, fino alla loro chiusura avvenuta pochi anni dopo. Dagli anni 60 inizia il primo timido traffico pendolare per Roma, che crescerà gradualmente fin poi a vedere un vero e proprio boom come le altre linee, tra gli anni 90 e 2000. La stazione di Velletri è oggi capolinea del servizio FR4 da Roma ed è la più trafficata delle stazioni castellane. Conta tre binari per il servizio passeggeri (espletato da Ale 801, carrozze a 2 piani+E.464 e carrozze Vivalto+E.464 per i servizi su Roma e i nuovi Minuetto per i servizi secondari su Ciampino), più altri binari per il servizio merci scomparso da decenni. È possibile ancora scorgere i binari che proseguivano su Colleferro e Terracina. La stazione si trova ai piedi del centro storico, dispone di servizio biglietteria ed è dotata di parcheggio esterno; è punto di arrivo e partenza per numerosi pendolari. Nonostante i ritardi non proprio infrequenti, il treno rimane l’unico mezzo per raggiungere Velletri dal  centro della Città Eterna senza passare ore in auto lungo la via Appia; se mai verrà attivato il cosiddetto “Passante dei Laghi”, un giorno a Velletri vi verranno attestati i servizi su Roma Ostiense e Bracciano;  ad oggi alcuni treni sono limitati a Ciampino tra le 12 e le 22, dove hanno coincidenza con i treni per Roma, mentre il resto dei convogli è attestato a Roma Termini, salvo l’ultimo treno notturno che arriva a Roma Tiburtina e da dove vi riparte prima delle 4.

DATI TECNICI

APERTURA 27 gennaio 1862
STATO ATTUALE In uso
LINEA FERROVIARIA Roma - Velletri
GESTORE RFI
CLASSIFICAZIONE Stazione ferroviaria
TIPOLOGIA In superficie
Terminale
LOCALIZZAZIONE Piazza Martiri d'Ungheria, Velletri (RM)
FLUSSI PASSEGGERI ANNUO Non pervenuto
BINARI PASSEGGERI 5 tronchi
BIGLIETTERIA Aperta dal lunedì al giovedì e la domenica dalle 6:15 alle 13:00
Aperta dal venerdì al sabato dalle 6:15 alle 19:50
SERVIZI Biglietteria self-service
Sala d'attesa
WC
PUNTI VENDITA Bar
Edicola
PARCHEGGIO Assente
INTERSCAMBIO Autobus urbani
Autobus extraurbani per Albano Laziale, Latina, Frascati

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

L'esterno della stazione di Velletri

 

Varchi d'ingresso

 

Biglietteria della stazione di Velletri

 

Biglietteria self-service e piattaforma disabili

 

Sala d'attesa

 

L'interno della stazione di Velletri

 

Vista del fabbricato viaggiatori

 

Ancora un'altra veduta del fabbricato viaggiatori

 

Binari 1, 2 e 3

 

Banchine

 

Binari lato Roma

 

Binari lato Napoli ormai dismessi

 

Fabbricato merci

 

Binario tronco a servizio dello scalo merci

 

Binari di servizio

 

Carri Plasser

 

Treno d'epoca in sosta

 

Particolare del treno d'epoca

 

Colonna idraulica

 

Cisterna

 

Dopolavoro ferroviario

 

Servizi igienici

 

Il fabbricato viaggiatori della stazione di Velletri con treno in sosta

 

Insegna di stazione con treno in sosta

 

E464 in sosta in stazione

 

Treno ETR 7221 delle 12.29 in arrivo da Roma Termini

 

Treni in partenza ai binari 1 (per Ciampino delle 17.01) e 2 (per Roma Termini delle 16.31)

 

HOME - INDICE VELLETRI