CASTELLAMMARE DI STABIA
"Castellammare di Stabia" č il nome della stazione ferroviaria, gestita dalle FS, sulla ferrovia ad interesse locale Torre Annunziata - Gragnano, a servizio del comune di Castellammare di Stabia: la cittā possiede anche un'altra stazione che porta lo stesso nome ma che č ubicata sulla linea Napoli - Sorrento ed č gestita dalla Circumvesuviana. Inaugurata il 31 luglio 1845, riuscė da subito a cambiare l'economia della cittā: infatti intorno alla stazione si andarono sviluppando numerose industrie, alcune delle quali raccordate direttamente alla ferrovia, che utilizzavano il treno per movimentare le loro merci. All'inizio dell'900, nel piazzale antistante la stazione venne posto il capolinea del tram che collegava Castellammare di Stabia a Sorrento: in questo modo la stazione divenne il punto di interscambio per chi dalla penisola Sorrentina si doveva spostare verso Napoli. La vita scorre tranquilla e le due guerre non arrecano gravi danni. Proprio sul finire della seconda Guerra Mondiale un soldato ubriaco lascia partire un convoglio da Gragnano che acquistando velocitā per la forte pendenza della linea, si schianta contro il fabbricato viaggiatori: per ovviare ad altre situazioni del genere si decide di costruire una sorta di terrapieno, oggi abbattuto e sostituito da un'aiuola. Nello stesso periodo il fabbricato viaggiatori viene profondamente rinnovato: si costruisce una scalinata in quanto si abbassa il fondo stradale del piazzale e si sposta l'orologio dal tetto all'ingresso. Un piccolo colpo al traffico passeggeri arriva a causa della chiusura nel 1946 del tram, sostituito dalla veloce linea ferroviaria della Circumvesuviana; resta il fatto che il traffico merci e le industrie lavoravano a pieno regime tanto che la stazione rimaneva aperta 24 ore al giorno con treni per Torre Annunziata Centrale, Gragnano, Napoli, Cancello, Caserta e Benevento. Verso l'inizio degli anni '80 la crisi industriale porta alla chiusura di molte fabbriche e sia il traffico merci che quello passeggeri, costituito dai numerosi lavoratori, diminuisce drasticamente: sono gli anni bui. A metā degli anni '90 dei nuovi lavori di ammodernamento interessano la stazione: nel fabbricato viaggiatori viene costruito un grosso atrio da cui si aprono alcune sale riservate alla biglietteria, alla sala d'attesa e a punti venditi, oggi edicola e bar. All'interno viene abbattuto il fabbricato merci ormai pericolante e tagliati i binari per il servizio merci in modo tale da ricavarne un parcheggio. Nel 2003 vengono introdotti nuovamente i treni metropolitani per Napoli Campi Flegrei che fermano anche in tutte le stazioni della linea 2 della metropolitana di Napoli; nel 2007 vengono rimossi il resto dei binari merci, al cui posto viene costruito un grosso parcheggio per auto e sostituiti i binari per il servizio passeggeri, mentre tra i mesi di marzo, aprile e maggio del 2008 vengono realizzati piccoli lavori di manutenzione come il cambiamento della segnaletica, il ritinteggiamento del fabbricato viaggiatori e delle mura interne allo scalo. Oggi il fabbricato viaggiatori, sviluppato su un unico livello, presenta l'ingresso principale sotto un portico con 5 colonne, mentre alla interno della stazione si contano 4 binari tutti tronchi in quanto č di testa: i treni infatti per percorrere interamente la linea devono invertire senso di marcia. Dei 4 binari solo tre sono utilizzati per il servizio passeggeri, in quanto muniti di banchina: i marciapiedi sono due e soltanto quello a servizio del primo binario č munito di pensilina in ferro. Naturalmente nella stazione di Castellammare di Stabia fermano tutti i treni, molto dei quali terminano qui la loro corsa come i metropolitani per Napoli Campi Flegrei e i regionali per Gragnano e Torre Annunziata Centrale, mentre solo un paio di corse al giorno compie l'interno tragitto da Torre Annunziata Centrale a Gragnano: i treni utilizzati sono ALe 703 per Napoli e un'ALn 668 per il servizio tra Torre Annunziata Centrale e Gragnano; negli ultimi anni sono state aggiunte anche alcune autocorse sostitutive. Il traffico passeggeri č buono per i treni in direzione Napoli mentre č scarso per quelli limitati a Gragnano e Torre Annunziata Centrale. Nel corso della settimana qualche treno merci viene effettuato tra la stazione e i cantieri navali per il trasporto di ferro: dalla stazione in passato partiva anche un binario di raccordo per la vicina industria di conserve Cirio. Attualmente la stazione č stata classificata Silver da RFI.
DATI TECNICI
APERTURA | 31 luglio 1845 |
STATO ATTUALE | RFI |
LINEA FERROVIARIA | Torre Annunziata - Gragnano |
GESTORE | RFI |
CLASSIFICAZIONE | Stazione ferroviaria |
TIPOLOGIA | In superficie Terminale |
LOCALIZZAZIONE | Piazza Giacomo Matteotti, Castellammare di Stabia (NA) |
FLUSSI PASSEGGERI ANNUO | Non pervenuto |
BINARI PASSEGGERI | 3 tronchi |
BIGLIETTERIA | Aperta i giorni feriali dalle 6:55 alle 20:30 Aperta i giorni festivi dalle 6:55 alle 13:40 |
SERVIZI | Sala d'attesa Deposito bagagli WC |
PUNTI VENDITA | Bar Edicola |
PARCHEGGIO | Per auto Per biciclette |
INTERSCAMBIO | Autobus urbani Autobus extraurbani per Lettere, Gragnano, Agerola |
GALLERIA FOTOGRAFICA
La stazione di Castellammare di Stabia |
Il piazzale della stazione |
Segnaletica esterna |
Il fabbricato viaggiatori visto dalla piazza |
Il colonnato |
Biglietteria della stazione di Castellammare di Stabia |
Atrio d'ingresso |
Varco per l'accesso ai treni e ai binari |
Tabelle orari |
Sala d'attesa |
Il fabbricato viaggiatori visto dal lato binari |
Il portico interno |
Stemma FS |
Il marciapiede per l'accesso ai binari e la discesa per i portatori di handicap |
Ancora il portico interno |
La nuova segnaletica sul fabbricato viaggiatori |
L'interno della stazione di Castellammare di Stabia |
Ancora l'interno della stazione |
Banchina del binario 1 in direzione Torre Annunziata |
La banchina del binario 1 in direzione terminale |
La banchina tra il binario 2 e 3 |
Il termine del binario 1 |
L'area dove venne costruito il terrapieno per evitare che i treni possano investire il fabbricato viaggiatori, oggi sostituito da un'aiuola |
Il binario 1 e 2 |
Il binario 3 ed in primo piano il quarto binario utilizzato per il servizio merci |
Binari in uscita, sulla destra per Gragnano e sulla sinistra per Torre Annunziata Centrale |
Termine dei binari |
L'area dove sorgeva il fabbricato merci ora abbattuto e la restante banchina per il servizio merci |
I binari 1 e 2 in uscita dalla stazione |
La nuova segnaletica |
Segnaletica |
Segnaletica |
Segnaletica |
Il parcheggio ricavato dallo scalo merci |
Fontana |
Il primo piano il binario per Gragnano mentre sullo sfondo quelli per Torre Annunziata Centrale |
Treno metropolitano proveniente da Napoli Campi Flegrei |
Treno regionale per Gragnano |
Foto d'epoca della ferrovia e del servizio merci per la fabbrica Cirio |
Il vecchio capolinea del tram per Sorrento davanti la stazione |
La stazione agli inizi del '900 (foto da www.liberoricercatore.it) |
Ancora una foto d'epoca (foto da www.liberoricercatore.it) |
Foto d'epoca della piazza (foto da www.liberoricercatore.it) |
Foto di fine '800 della stazione (foto da www.liberoricercatore.it) |
Foto d'epoca dell'interno della stazione e sullo sfondo il fabbricato merci |
Foto della stazione durante gli anni '60 (foto da www.liberoricercatore.it) |
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