CONTIGLIANO
La stazione di "Contigliano", a servizio del paese di Contigliano, venne edificata a circa 2 km dal centro storico, nella piana del Velino e insieme ad essa venne aperto anche un piccolo scalo merci, dove venivano caricati sui carri i prodotti della campagna circostante. La guerra devastò la linea ferroviaria e le relative infrastrutture, ma i danni vennero riparati con sorprendente forza di volontà, tanto che già nel 1946 vennero riaperte le tratte Terni - Rieti e Antrodoco - Sulmona, completando la ricostruzione della linea. Il traffico passeggeri e merci risentì comunque del boom della motorizzazione di massa, e la stazione di Contigliano insieme alla linea ferroviaria, persero parte della loro utilità. La vita della stazione scorre tranquilla, con il suo modesto traffico passeggeri, mentre il traffico merci si ridurrà sempre di più fino a sparire completamente. Negli anni '90 la stazione viene impresenziata con l’introduzione del DCO e del controllo centralizzato del traffico. Oggi la stazione dispone di due binari per gli incroci (anche se con il vigente orario è previsto un solo incrocio nei giorni festivi), con il secondo binario di corretto tracciato. Lo scalo merci si trova lato terni ed è ancora visibile il piano di caricamento ed il binario tronco mentre non esiste più il fabbricato merci. Il fabbricato viaggiatori è stato ridipinto verso il 2004 ed è abitato al piano superiore. Al piano inferiore c’è una piccola sala d’attesa, unico servizio offerto ai passeggeri. All’esterno della stazione c’è una piccola piazza che funge da parcheggio e da capolinea per l’autobus Troiani che permette il collegamento diretto con il paese, uno dei pochi esempi nel Lazio di come l’integrazione ferro-gomma porti sempre a risultati positivi. Sul muro del primo binario è presente la targa deposta dal comune per le celebrazioni del centenario della linea del 1983, in cui ci si augura una pronta costruzione del tratto Rieti - Fara Sabina, per il collegamento diretto con Roma. È anche presente una targa che indica l’altitudine della stazione sul livello del mare: 394 metri. Sul primo binario sono presenti anche i servizi igienici, ormai chiusi. Il traffico passeggeri è buono, considerate le dimensioni del paese, ed è costituito da studenti e pendolari per Rieti (raggiungibile in meno di 10 minuti col treno) e Terni. Fino al 2006 vi effettuavano fermata tutti i treni in transito, poi con la velocizzazione di 2 regionali Antrodoco - Terni, sono state eliminate le fermate previste tra Terni e Rieti; con il nuovo orario del 2008 non vi effettua più fermata nemmeno il regionale da Sulmona per Terni, in transito verso le 9 del mattino.
DATI TECNICI
APERTURA | 28 ottobre 1883 |
STATO ATTUALE | In uso |
LINEA FERROVIARIA | Terni - Sulmona |
GESTORE | RFI |
CLASSIFICAZIONE | Stazione ferroviaria |
TIPOLOGIA | In superficie Passante |
LOCALIZZAZIONE | Viale Regina Margherita, Contigliano (RI) |
FLUSSI PASSEGGERI ANNUO | Non pervenuto |
BINARI PASSEGGERI | 2 passanti |
BIGLIETTERIA | Chiusa |
SERVIZI | Sala d'attesa |
PUNTI VENDITA | Assenti |
PARCHEGGIO | Per auto |
INTERSCAMBIO | Autobus urbani |
GALLERIA FOTOGRAFICA
L'esterno della stazione di Contigliano |
L'entrata |
La sala d'attesa |
L'interno della stazione di Contigliano |
La stazione sotto la neve |
Il primo binario della stazione di Contigliano |
Regionale per Terni e vista dell'ex scalo merci |
Regionale Terni - L'Aquila sul secondo binario |
La stazione vista dal passaggio a livello |
Binario in direzione Sulmona |
Targa commemorativa per il centenario della linea |
La targa indicante l'altitudine della stazione |
L'autobus per il centro del paese |
Il paese di Contigliano visto dalla stazione |
HOME -
INDICE CONTIGLIANO
INDICE FERROVIA TERNI - SULMONA