FERROVIA CECINA - SALINE DI VOLTERRA
La costruzione della ferrovia Cecina - Saline di Volterra fu iniziata nel 1860. Il completamento della tratta avvenne in breve tempo, ossia nel 1863, ma la stessa sarebbe dovuta essere allacciata alla stazione di Poggibonsi o Pontedera, in modo da consentire collegamenti veloci con Empoli, Pisa o Siena. Purtroppo però gli interessi localistici non permisero mai di completare il progetto che avrebbe consentito di valorizzarla più facilmente. La linea aveva vari incroci, oltre che quello a Cecina per Pisa e Livorno. Nel 1872 fu aperta una ferrovia che si indirizzava alla miniera di lignite di Monterufoli a partire dalla stazione di Casino di Terra. Inoltre dalla Stazione di Saline di Volterra si dipartiva una linea a cremagliera, aperta nel 1912, per la cittadina di Volterra, molto frequentata sino all'avvento del trasporto stradale. Le due tratte però ebbero vita breve; la prima fu chiusa già nel 1928, la seconda nel 1958. La linea di recente era stata chiusa (nel 2012) dopo vari tentativi di sospensione del traffico, oggi composto quasi esclusivamente da studenti. Di recente però è stata riaperta al pubblico tanto che se ne prevede un rilancio nell'ambito delle voci del bilancio della Regione.
DATI TECNICI
APERTURA | 1863 |
STATO ATTUALE | In uso |
GESTORE | RFI |
LUNGHEZZA | 30 chilometri |
BINARI | Singolo |
SCARTAMENTO | 1435 millimetri |
NUMERO STAZIONI E FERMATE | 5 in uso |
TRAZIONE | Diesel |
INTERSCAMBIO | A Cecina
per Pisa e Roma A Casino di Terra per Monterufoli (linea dismessa) A Volterra-Saline-Pomarance per Volterra (linea dismessa) |
STAZIONI E FERMATE
CECINA |
|
RIPARBELLA |
|
CASINO DI TERRA | |
PONTE GINORI |
|
VOLTERRA - SALINE - POMARANCE | |
VOLTERRA |
HOME -
INDICE FERROVIE DELLA TOSCANA