VOLTERRA
La stazione di Volterra era la stazione terminale della linea che dalle Saline di Volterra si diparteva verso l'allora capoluogo di circondario. Il tempo necessario per coprire con le corriere la strada era di circa due ore e si riteneva quindi necessario ridurlo. Il problema sorgeva per il fatto che Volterra è posta a circa 500 m sul livello del mare. Si pensò quindi di affiancare al normale tratto con trazione a vapore uno a cremagliera che però richiedeva un'inversione di marcia nei pressi della stazione di Volterra per l'impossibilità di realizzare una curva di ampio raggio. I ridotti tempi di percorrenza rispetto all'allora trasporto su gomma decretarono un periodo di successo per la ferrovia, oltre al fiorente traffico merci di alabastro, legname, carbone e concimi chimici. Quando però il trasporto su gomma prese il sopravvento, la linea si dimostrò del tutto antieconomica e la stessa fu dismessa nel 1958.
DATI TECNICI
APERTURA | 12 settembre 1912 |
STATO ATTUALE | Dismessa |
LINEA FERROVIARIA | Cecina - Volterra |
GESTORE | Ferrovie dello Stato |
CLASSIFICAZIONE | Stazione ferroviaria |
TIPOLOGIA | In superficie Capolinea |
LOCALIZZAZIONE | Volterra |
FLUSSI PASSEGGERI ANNUO | Nullo |
BIGLIETTERIA | Chiusa |
SERVIZI | Assenti |
PUNTI VENDITA | Assenti |
PARCHEGGIO | Presente |
INTERSCAMBIO | Bus Urbani ed Extraurbani |
GALLERIA FOTOGRAFICA
Il fabbricato viaggiatori |
Il piazzale di stazione |
Particolare dell'insegna |
HOME - INDICE LINEA CECINA - VOLTERRA - INDICE VOLTERRA