FERROVIA FOGGIA - MANFREDONIA

La ferrovia Foggia – Manfredonia è una linea secondaria esercitata con trazione termica. Unisce alla rete nazionale la città di Manfredonia, importante centro portuale ed industriale il cui porto vanta un' antica tradizione peschereccia e rappresenta la porta meridionale del Gargano. La linea presenta un andamento lineare, è a binario singola e si snoda nelle distese del Tavoliere orientale per circa 40 km.

STORIA

Le origini della ferrovia Foggia - Manfredonia ci riportano all'anno 1879 durante il quale, il Governo con la legge n° 5002 aveva inserito tale collegamento nel novero delle linee di III Categoria, quelle,  per intenderci, i cui oneri di realizzazione ricadevano per il 20% a carico degli enti locali. Il collegamento Foggia - Manfredonia andava a completare il collegamento Napoli - Foggia con una linea congiungente i due mari e costituiva lo sbocco al mare per la città di Foggia. Sotto il profilo tecnico la realizzazione della linea si presentò alquanto semplice dovendo attraversare un territorio pianeggiante e quasi del tutto privo di criticità, ad esclusione dell'attraversamento del torrente Candelaro per il quale fu previsto un ponte in travata metallica a due campate tutt'ora in esercizio. L'apertura della linea avvenne il 12 luglio 1885 ad opera della Società per le Strade ferrate meridionali; la lunghezza della linea tra le due città risultava essere di km 36+684 e vennero realizzate due fermate intermedie denominate rispettivamente Amendola (km 16) e Fontanarosa (km 24) seguite, dopo alcuni anni, da Tortorella (km 10) e Frattarolo (km 30). A causa della distanza tra la stazione ed il centro di Manfredonia, il 1° luglio 1934 venne realizzato un tronco di circa 1 km di lunghezza che giungeva fino alle porte della città, nell' odierna piazza Marconi, per cui quest' ultimo capolinea prese il nome di Manfredonia Città;  nella stessa data venne aperto il tratto di linea che dalla stazione conduceva all' interno del Porto che venne denominato Manfredonia Marittima. Fino a pochi anni fa era visibile sulla litoranea Manfredonia - Siponto il raccordo a triangolo per l' inversione delle locomotive a vapore. Un gravissimo errore è stato quello di sopprimere nel 1989 il tratto per Manfredonia Città che rappresentava il naturale prolungamento della linea verso la città e che a seguito dell'espansione urbana veniva ad essere  un tratto di linea che di fatto congiungeva il centro ai quartieri più esterni e tra l'altro presentava scarsissime interferenze con la viabilità cittadina. La linea per Manfredonia Marittima fu dismessa nel 1975. All'inizio degli anni '80 è stato realizzato un raccordo che nasce dalla stazione di Frattarolo e aggirando la città di Manfredonia raggiunge l'area industriale sita a nord della città, verso Mattinata, tale raccordo, tutt'ora esistente, ha funzionato rare volte ma si pensa ad un suo possibile rilancio a scopi turistici. Lungo la linea si innestano altri raccordi: il primo alle porte di Foggia che serve lo stabilimento dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, anche se ormai non viene utilizzato, un altro raccordo è quello a servizio per la base militare di Amendola, anch'esso in disuso. Il traffico attualmente (orario invernale 2009) prevede ben undici coppie di treni nei giorni feriali effettuate con ALn 668 o ALn 663; nel periodo estivo, invece, circolano anche composizioni con D445 e quattro carrozze data la maggiore affluenza rappresentata da bagnanti che da Foggia raggiungono la spiaggia di Siponto, va detto che sulla tratta vige ormai da anni l'integrazione tariffaria che consente di utilizzare col medesimo biglietto il treno o l'autoservizio.

FUTURO

Il Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Foggia prevede l'istituzione di un collegamento Manfredonia - Vieste per mezzo di aliscafo (assai più veloce che via strada con autobus) che comporterebbe un ripristino della stazione Marittima onde garantire coincidenze con i treni da e per Foggia. Il collegamento Foggia - Manfredonia insieme a quello Foggia - Lucera, che presto rivedrà la luce, può costituire l'asse mediano dei collegamenti che gravitano attorno alla città di Foggia così come previsto dal Piano Mobilità del programma di Area Vasta Capitanata 2020, e in quest'ottica non sarebbe sbagliato pensare all' elettrificazione della linea.

DATI TECNICI

APERTURA 12 luglio 1885
STATO ATTUALE In uso
GESTORE Ferrovie dello Stato
LUNGHEZZA 36 chilometri
BINARI Singolo
SCARTAMENTO 1435 millimetri
NUMERO STAZIONI E FERMATE 3 in uso
5 chiuse
TRAZIONE Elettrica
INTERSCAMBIO A Foggia per Bari
A Foggia per Pescara
A Foggia per Caserta
A Foggia per Potenza
A Foggia per Lucera
SERVIZIO MERCI Non effettuato

 

STAZIONI E FERMATE

FOGGIA
TORTORELLA
AMENDOLA
CANDELARO
FRATTAROLO
SIPONTO
MANFREDONIA
MANFREDONIA CITTÀ

 

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