MANFREDONIA

La stazione di "Manfredonia" fu aperta nel 1885 essa sorgeva al di fuori dell'area urbana; negli anni '30  venne realizzata un'asta che dalla stazione conduceva alla porta della cittā in prossimitā dell'inizio di Corso Manfredi la principale strada cittadina, nell'attuale piazzale Marconi. Questa fermata assunse la denominazione di Manfredonia Cittā mentre la stazione venne denominata Manfredonia Campagna; scelte poco oculate hanno portato nel 1989 alla soppressione di tale prolungamento, stessa sorte era toccata quindici anni prima al raccordo portuale con la stazione Marittima. Il corpo della stazione č costituito dal fabbricato viaggiatori  (piano terra e primo piano) nel quale avevano sede tutti i servizi di stazione: attualmente l'impianto č impresenziato e nel fabbricato č ospitata un'associazione di promozione territoriale. Altri edifici sono il cabiotto dei servizi igienici e un piccolo edificio di servizio, mentre al di lā del fascio binari sono presenti dei vecchi magazzini in disuso, un serbatoio con accanto la colonna idrica per il rifornimento delle locomotive a vapore. Sul lato orientale si trovano i ruderi del magazzino merci, accanto alla piattaforma di carico ed al binario tronco dello scalo merci. Lo scalo presenta un fascio di cinque binari, i primi  per uso passeggeri  come dimostrano le banchine (di ampiezza ridotta e prive di pensilina) e gli altri riservati al servizio. Attualmente, essendo la linea esercitata col sistema a spola viene utilizzato solo il primo binario e la restante parte versa in stato di totale abbandono, insieme allo scalo merci, come testimoniato dalla vegetazione presente tra i binari dalla quale spicca una vecchia sagoma di carico. Fino a pochi anni fa era ancora visibile l'impianto a triangolo per l'inversione delle locomotive a vapore che terminava con un'asta sul mare e rimosso in seguito al rifacimento del lungomare. Il piazzale antistante al fabbricato č stata oggetto di intervento di riqualificazione e i viaggiatori trovano interscambio con il servizio di trasporto urbano. Il Piano di Area vasta Capitanata 2020 prevede il ripristino della stazione Marittima all'interno dell' area portuale in maniera da permettere coincidenze con gli aliscafi per Vieste e le Isole Tremiti, collegamento assai pių veloce dell'attuale collegamento con bus. Manfredonia dovrebbe diventare il capolinea orientale per i collegamenti sull'asse ferroviario mediano Manfredonia - Foggia - Lucera.

DATI TECNICI

APERTURA 12 luglio 1885
STATO ATTUALE In uso
LINEA FERROVIARIA Foggia - Manfredonia
GESTORE RFI
CLASSIFICAZIONE Stazione ferroviaria
TIPOLOGIA In superficie
Terminale
LOCALIZZAZIONE Piazza della Libertā, Manfredonia (FG)
FLUSSI PASSEGGERI ANNUO Non pervenuto
BINARI PASSEGGERI 1 tronco
BIGLIETTERIA Chiusa
SERVIZI Assenti
PUNTI VENDITA Assenti
PARCHEGGIO Per auto
INTERSCAMBIO Autobus urbani

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

Il piazzale esterno della stazione di Manfredonia

 

Il fabbricato viaggiatori

 

Accesso secondario

 

Il fabbricato viaggiatori visto dal piano binari

 

Obliteratrici

 

Schermo indicativo

 

L'interno della stazione di Manfredonia

 

I binari 1 e 2

 

Binario in direzione Foggia

 

I binari che conducevano alla stazione di Manfredonia Cittā e Manfredonia Marittima

 

L'ex scalo merci della stazione di Manfredonia

 

Sagoma di carico

 

Particolare del binario abbandonato

 

Particolare dello scambio

 

Serbatoio e colonna idraulica

 

La colonna idraulica

 

Attraversamento dei binari

 

Segnaletica

 

Edifici della stazione

 

Servizi igienici

 

Edifici di servizio

 

HOME - INDICE MANFREDONIA
INDICE FERROVIA FOGGIA - MANFREDONIA