MANFREDONIA
La stazione di "Manfredonia" fu aperta nel 1885 essa sorgeva al di fuori dell'area urbana; negli anni '30 venne realizzata un'asta che dalla stazione conduceva alla porta della cittā in prossimitā dell'inizio di Corso Manfredi la principale strada cittadina, nell'attuale piazzale Marconi. Questa fermata assunse la denominazione di Manfredonia Cittā mentre la stazione venne denominata Manfredonia Campagna; scelte poco oculate hanno portato nel 1989 alla soppressione di tale prolungamento, stessa sorte era toccata quindici anni prima al raccordo portuale con la stazione Marittima. Il corpo della stazione č costituito dal fabbricato viaggiatori (piano terra e primo piano) nel quale avevano sede tutti i servizi di stazione: attualmente l'impianto č impresenziato e nel fabbricato č ospitata un'associazione di promozione territoriale. Altri edifici sono il cabiotto dei servizi igienici e un piccolo edificio di servizio, mentre al di lā del fascio binari sono presenti dei vecchi magazzini in disuso, un serbatoio con accanto la colonna idrica per il rifornimento delle locomotive a vapore. Sul lato orientale si trovano i ruderi del magazzino merci, accanto alla piattaforma di carico ed al binario tronco dello scalo merci. Lo scalo presenta un fascio di cinque binari, i primi per uso passeggeri come dimostrano le banchine (di ampiezza ridotta e prive di pensilina) e gli altri riservati al servizio. Attualmente, essendo la linea esercitata col sistema a spola viene utilizzato solo il primo binario e la restante parte versa in stato di totale abbandono, insieme allo scalo merci, come testimoniato dalla vegetazione presente tra i binari dalla quale spicca una vecchia sagoma di carico. Fino a pochi anni fa era ancora visibile l'impianto a triangolo per l'inversione delle locomotive a vapore che terminava con un'asta sul mare e rimosso in seguito al rifacimento del lungomare. Il piazzale antistante al fabbricato č stata oggetto di intervento di riqualificazione e i viaggiatori trovano interscambio con il servizio di trasporto urbano. Il Piano di Area vasta Capitanata 2020 prevede il ripristino della stazione Marittima all'interno dell' area portuale in maniera da permettere coincidenze con gli aliscafi per Vieste e le Isole Tremiti, collegamento assai pių veloce dell'attuale collegamento con bus. Manfredonia dovrebbe diventare il capolinea orientale per i collegamenti sull'asse ferroviario mediano Manfredonia - Foggia - Lucera.
DATI TECNICI
APERTURA | 12 luglio 1885 |
STATO ATTUALE | In uso |
LINEA FERROVIARIA | Foggia - Manfredonia |
GESTORE | RFI |
CLASSIFICAZIONE | Stazione ferroviaria |
TIPOLOGIA | In superficie Terminale |
LOCALIZZAZIONE | Piazza della Libertā, Manfredonia (FG) |
FLUSSI PASSEGGERI ANNUO | Non pervenuto |
BINARI PASSEGGERI | 1 tronco |
BIGLIETTERIA | Chiusa |
SERVIZI | Assenti |
PUNTI VENDITA | Assenti |
PARCHEGGIO | Per auto |
INTERSCAMBIO | Autobus urbani |
GALLERIA FOTOGRAFICA
Il piazzale esterno della stazione di Manfredonia |
Il fabbricato viaggiatori |
Accesso secondario |
Il fabbricato viaggiatori visto dal piano binari |
Obliteratrici |
Schermo indicativo |
L'interno della stazione di Manfredonia |
I binari 1 e 2 |
Binario in direzione Foggia |
I binari che conducevano alla stazione di Manfredonia Cittā e Manfredonia Marittima |
L'ex scalo merci della stazione di Manfredonia |
Sagoma di carico |
Particolare del binario abbandonato |
Particolare dello scambio |
Serbatoio e colonna idraulica |
La colonna idraulica |
Attraversamento dei binari |
Segnaletica |
Edifici della stazione |
Servizi igienici |
Edifici di servizio |
HOME -
INDICE MANFREDONIA
INDICE FERROVIA
FOGGIA - MANFREDONIA