FERROVIA INNSBRUCK - VERONA
La Ferrovia Innsbruck-Verona, meglio conosciuta come
Ferrovia del Brennero, è un'importante linea ferroviaria che collega la città
austriaca di Innsbruck con Verona, passando per il Passo del Brennero, Bolzano e
Trento. Il tratto italiano, tra Verona e Brennero, è lungo circa 236 km ed è
alimentato da impianti elettrici a 3000 V in continua. Il tracciato austriaco,
di 110 km,invece usa 15000 V in alternata. Queste differenze infrastrutturali
fanno si che il tempo di percorrenza sia alto, a causa del necessario cambio di
motrice presso la stazione di frontiera di Brennero. La linea ferroviaria
dispone di due binari a scartamento normale. Da Bolzano in direzione Austria
sono presenti numerose gallerie, a causa delle alte montagne e delle forti
pendenze. Sulla linea transitano treni interregionali ed Eurostar: essi fermano
solo a Verona, Rovereto, Trento, Bolzano, Bressanone, Fortezza e Brennero. Per
superare questi ostacoli e per ridurre i tempi di percorrenza sono iniziati da
poco dei lavori, finanziati dalla Repubblica Austriaca e dalla Regione Autonoma
Trentino-Alto Adige, per la costruzione del Tunnel di Base del Brennero, che con
i suoi 55 km collegherà direttamente Fortezza con Innsbruck: questo tunnel è
parte del più grande progetto di collegamento transeuropeo Berlino - Palermo.
STORIA
La ferrovia venne progettata ed iniziò la sua costruzione sotto il dominio dell'Impero Austro-Ungarico. Il progetto venne realizzato dal trentino Luigi Negrelli (lo stesso progettista del Canale di Suez), dipendente delle "k.u.k. Südbahnen" (Ferrovie real-imperiali del sud). Il primo tratto realizzato fu quello da Verona a Trento (23 marzo 1859) e successivamente quello da Trento a Bolzano (16 maggio, sempre del 1859). Sette anni dopo, nel 1866, il Regno Lombardo - Veneto venne annesso all'Italia, e quindi il nuovo confine austriaco si spostò a nord, presso l'abitato di Borghetto. Nonostante il mutare delle tensioni internazionali, il tratto da Bolzano a Innsbruck venne aperto il 24 agosto 1867.
DATI TECNICI
APERTURA | 1867 |
STATO ATTUALE | In uso |
GESTORE | Ferrovie dello Stato ÖBB |
LUNGHEZZA | 346 chilometri |
BINARI | Doppio |
SCARTAMENTO | 1435 millimetri |
NUMERO STAZIONI E FERMATE | 37 in uso 17 chiuse |
TRAZIONE | Elettrica |
INTERSCAMBIO | A Innsbruck per Rosenheim A Innsbruck per Bludenz A Innsbruck per Garmisch-Partenkirchen A Fortezza per San Candido A Bolzano per Merano A Trento per Venezia A Verona per Bologna A Verona per Venezia A Verona per Milano |
SERVIZIO MERCI | Effettuato |
STAZIONI E FERMATE
INNSBRUCK HAUPTBAHNHOF | |
UNTERBERG - STEFANSBRÜCKE | |
PATSCH | |
MATREI AM BRENNER | |
STEINACH AM BRENNER | |
SANKT JODOK | |
GRIES AM BRENNER | |
BRENNERSEE | |
BRENNERO/BRENNER | |
TERME DI BRENNERO | |
MONCUCCO | |
FLERES | |
COLLE ISARCO/GOSSENSASS | |
VIPITENO/STERZING | |
CAMPO DI TRENS/FREIENFELD | |
MULES | |
LE CAVE | |
MEZZASELVA | |
FORTEZZA/FRANZENSFESTE | |
VARNA | |
BRESSANONE/BRIXEN | |
ALBES | |
FUNES | |
CHIUSA/KLAUSEN | |
PONTE GARDENA/WAIDBRUCK | |
CASTELROTTO | |
CAMPODAZZO | |
FIE' | |
PRATO ALL'ISARCO | |
CARDANO | |
BOLZANO/BOZEN | |
LAIVES/LEIFERS | |
BRONZOLO/BRANZOLI | |
ORA/AUER | |
EGNA-TERMENO/NEUMARKT-TRAMIN | |
MAGRÈ-CORTACCIA/MAIGRED-KURTATSCH | |
SALORNO | |
MEZZOCORONA | |
LAVIS | |
TRENTO | |
MATTARELLO | |
CALLIANO | |
ROVERETO | |
MORI | |
SERRAVALLE | |
ALA | |
AVIO | |
BORGHETTO | |
PERI | |
DOLCÈ | |
DOMEGLIERA - SANT'AMBROGIO | |
PESCANTINA | |
VERONA PARONA | |
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