FERROVIA INNSBRUCK - VERONA

La Ferrovia Innsbruck-Verona, meglio conosciuta come Ferrovia del Brennero, è un'importante linea ferroviaria che collega la città austriaca di Innsbruck con Verona, passando per il Passo del Brennero, Bolzano e Trento. Il tratto italiano, tra Verona e Brennero, è lungo circa 236 km ed è alimentato da impianti elettrici a 3000 V in continua. Il tracciato austriaco, di 110 km,invece usa 15000 V in alternata. Queste differenze infrastrutturali fanno si che il tempo di percorrenza sia alto, a causa del necessario cambio di motrice presso la stazione di frontiera di Brennero. La linea ferroviaria dispone di due binari a scartamento normale. Da Bolzano in direzione Austria sono presenti numerose gallerie, a causa delle alte montagne e delle forti pendenze. Sulla linea transitano treni interregionali ed Eurostar: essi fermano solo a Verona, Rovereto, Trento, Bolzano, Bressanone, Fortezza e Brennero. Per superare questi ostacoli e per ridurre i tempi di percorrenza sono iniziati da poco dei lavori, finanziati dalla Repubblica Austriaca e dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, per la costruzione del Tunnel di Base del Brennero, che con i suoi 55 km collegherà direttamente Fortezza con Innsbruck: questo tunnel è parte del più grande progetto di collegamento transeuropeo Berlino - Palermo.

STORIA

La ferrovia venne progettata ed iniziò la sua costruzione sotto il dominio dell'Impero Austro-Ungarico. Il progetto venne realizzato dal trentino Luigi Negrelli (lo stesso progettista del Canale di Suez), dipendente delle "k.u.k. Südbahnen" (Ferrovie real-imperiali del sud). Il primo tratto realizzato fu quello da Verona a Trento (23 marzo 1859) e successivamente quello da Trento a Bolzano (16 maggio, sempre del 1859). Sette anni dopo, nel 1866, il Regno Lombardo - Veneto venne annesso all'Italia, e quindi il nuovo confine austriaco si spostò a nord, presso l'abitato di Borghetto. Nonostante il mutare delle tensioni internazionali, il tratto da Bolzano a Innsbruck venne aperto il 24 agosto 1867.

DATI TECNICI

APERTURA 1867
STATO ATTUALE In uso
GESTORE Ferrovie dello Stato
ÖBB
LUNGHEZZA 346 chilometri
BINARI Doppio
SCARTAMENTO 1435 millimetri
NUMERO STAZIONI E FERMATE 37 in uso
17 chiuse
TRAZIONE Elettrica
INTERSCAMBIO A Innsbruck per Rosenheim
A Innsbruck per Bludenz
A Innsbruck per Garmisch-Partenkirchen
A Fortezza per San Candido
A Bolzano per Merano
A Trento per Venezia
A Verona per Bologna
A Verona per Venezia
A Verona per Milano
SERVIZIO MERCI Effettuato

 

STAZIONI E FERMATE

INNSBRUCK HAUPTBAHNHOF
UNTERBERG - STEFANSBRÜCKE
PATSCH
MATREI AM BRENNER
STEINACH AM BRENNER
SANKT JODOK
GRIES AM BRENNER
BRENNERSEE
BRENNERO/BRENNER
TERME DI BRENNERO
MONCUCCO
FLERES
COLLE ISARCO/GOSSENSASS
VIPITENO/STERZING
CAMPO DI TRENS/FREIENFELD
MULES
LE CAVE
MEZZASELVA
FORTEZZA/FRANZENSFESTE
VARNA
BRESSANONE/BRIXEN
ALBES
FUNES
CHIUSA/KLAUSEN
PONTE GARDENA/WAIDBRUCK
CASTELROTTO
CAMPODAZZO
FIE'
PRATO ALL'ISARCO
CARDANO
BOLZANO/BOZEN
LAIVES/LEIFERS
BRONZOLO/BRANZOLI
ORA/AUER
EGNA-TERMENO/NEUMARKT-TRAMIN
MAGRÈ-CORTACCIA/MAIGRED-KURTATSCH
SALORNO
MEZZOCORONA
LAVIS
TRENTO
MATTARELLO
CALLIANO
ROVERETO
MORI
SERRAVALLE
ALA
AVIO
BORGHETTO
PERI
DOLCÈ
DOMEGLIERA - SANT'AMBROGIO
PESCANTINA
VERONA PARONA
VERONA PORTA NUOVA

 

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