FERROVIA JESENICE-TRIESTE

La ferrovia Jesenice-Trieste č una ferrovia transalpina che collega l'Italia alla Slovenia attraverso Villa Opicina. Costruita sotto l'impero Austro-Ungarico tra il 1901 e il 1906, quando venne inaugurata, subě gravi danni durante le due guerre mondiali e per alcuni anni dopo la seconda guerra mondiale fu sospeso il servizio tra Trieste e Gorizia. A scartamento ordinario e binario semplice, č una delle poche ferrovie a trazione termica. Il traforo di Piedicolle presenta la sagoma a doppio binario nonostante anche in quel tratto sia unico, giacchč dopo la ricostruzione del dopoguerra non fu mai ripetuto il raddoppio.

DATI TECNICI

APERTURA 1906
STATO ATTUALE In uso
GESTORE SZ/RFI
LUNGHEZZA 144 chilometri
BINARI Singolo
SCARTAMENTO 1435 millimetri
NUMERO STAZIONI E FERMATE 37 in uso
TRAZIONE Termica
INTERSCAMBIO A Jesenice per Lubiana
A Villa Opicina per Trieste (linea Meridionale)
A Nova Gorica per Gorizia Centrale e Ajdovšcina
A Trieste con la Linea delle Rive (dismessa), la linea della cintura triestina, la linea per Aquilinia (dismessa), la linea per Erpelle (dismessa)
SERVIZIO MERCI Effettuato

 

STAZIONI E FERMATE

JESENICE
KOCNA
VINTGAR
PODHOM
BLED JEZERO
BOHINJSKA BELA
NOMENJ
BOHINJSKA BISTRICA
PODBRDO
HUDAJUŽNA
GRAHOVO OB BACI
PODMELEC
MOST NA SOCI
AVCE
KANAL
ANHOVO
PLAVE
SOLKAN
NOVA GORICA
ŠEMPETER PRI GORICI
VOLCJA DRAGA
OKROGLICA
PRVACINA
DORNBERK
STESKE
BRANIK
ŠTANJEL
KOPRIVA
DUTOVLJE
KREPLJE
SEŽANA
REPENTABOR
VILLA OPICINA
GUARDIELLA
ROZZOL-MONTEBELLO
VILLA OPICINA
TRIESTE CAMPO MARZIO

 

HOME - INDICE FERROVIE SLOVENE