FERROVIA JESENICE-TRIESTE
La ferrovia Jesenice-Trieste č una ferrovia transalpina che collega l'Italia alla Slovenia attraverso Villa Opicina. Costruita sotto l'impero Austro-Ungarico tra il 1901 e il 1906, quando venne inaugurata, subě gravi danni durante le due guerre mondiali e per alcuni anni dopo la seconda guerra mondiale fu sospeso il servizio tra Trieste e Gorizia. A scartamento ordinario e binario semplice, č una delle poche ferrovie a trazione termica. Il traforo di Piedicolle presenta la sagoma a doppio binario nonostante anche in quel tratto sia unico, giacchč dopo la ricostruzione del dopoguerra non fu mai ripetuto il raddoppio.
DATI TECNICI
APERTURA | 1906 |
STATO ATTUALE | In uso |
GESTORE | SZ/RFI |
LUNGHEZZA | 144 chilometri |
BINARI | Singolo |
SCARTAMENTO | 1435 millimetri |
NUMERO STAZIONI E FERMATE | 37 in uso |
TRAZIONE | Termica |
INTERSCAMBIO | A Jesenice per Lubiana A Villa Opicina per Trieste (linea Meridionale) A Nova Gorica per Gorizia Centrale e Ajdovšcina A Trieste con la Linea delle Rive (dismessa), la linea della cintura triestina, la linea per Aquilinia (dismessa), la linea per Erpelle (dismessa) |
SERVIZIO MERCI | Effettuato |
STAZIONI E FERMATE
JESENICE | |
KOCNA | |
VINTGAR | |
PODHOM | |
BLED JEZERO | |
BOHINJSKA BELA | |
NOMENJ | |
BOHINJSKA BISTRICA | |
PODBRDO | |
HUDAJUŽNA | |
GRAHOVO OB BACI | |
PODMELEC | |
MOST NA SOCI | |
AVCE | |
KANAL | |
ANHOVO | |
PLAVE | |
SOLKAN | |
NOVA GORICA | |
ŠEMPETER PRI GORICI | |
VOLCJA DRAGA | |
OKROGLICA | |
PRVACINA | |
DORNBERK | |
STESKE | |
BRANIK | |
ŠTANJEL | |
KOPRIVA | |
DUTOVLJE | |
KREPLJE | |
SEŽANA | |
REPENTABOR | |
VILLA OPICINA | |
GUARDIELLA | |
ROZZOL-MONTEBELLO | |
VILLA OPICINA | |
TRIESTE CAMPO MARZIO |
HOME - INDICE FERROVIE SLOVENE