FERROVIA JESENICE-TRIESTE
La ferrovia Jesenice-Trieste č una ferrovia transalpina che collega l'Italia alla Slovenia attraverso Villa Opicina. Costruita sotto l'impero Austro-Ungarico tra il 1901 e il 1906, quando venne inaugurata, subě gravi danni durante le due guerre mondiali e per alcuni anni dopo la seconda guerra mondiale fu sospeso il servizio tra Trieste e Gorizia. A scartamento ordinario e binario semplice, č una delle poche ferrovie a trazione termica. Il traforo di Piedicolle presenta la sagoma a doppio binario nonostante anche in quel tratto sia unico, giacchč dopo la ricostruzione del dopoguerra non fu mai ripetuto il raddoppio.
DATI TECNICI
APERTURA | 1906 |
STATO ATTUALE | In uso |
GESTORE | SZ/RFI |
LUNGHEZZA | 144 chilometri |
BINARI | Singolo |
SCARTAMENTO | 1435 millimetri |
NUMERO STAZIONI E FERMATE | 37 in uso |
TRAZIONE | Termica |
INTERSCAMBIO | A Jesenice per Lubiana A Villa Opicina per Trieste (linea Meridionale) A Nova Gorica per Gorizia Centrale e Ajdovšcina A Trieste con la Linea delle Rive (dismessa), la linea della cintura triestina, la linea per Aquilinia (dismessa), la linea per Erpelle (dismessa) |
SERVIZIO MERCI | Effettuato |
STAZIONI E FERMATE
![]() |
JESENICE |
![]() |
KOCNA |
![]() |
VINTGAR |
![]() |
PODHOM |
![]() |
BLED JEZERO |
![]() |
BOHINJSKA BELA |
![]() |
NOMENJ |
![]() |
BOHINJSKA BISTRICA |
![]() |
PODBRDO |
![]() |
HUDAJUŽNA |
![]() |
GRAHOVO OB BACI |
![]() |
PODMELEC |
![]() |
MOST NA SOCI |
![]() |
AVCE |
![]() |
KANAL |
![]() |
ANHOVO |
![]() |
PLAVE |
![]() |
SOLKAN |
|
NOVA GORICA |
![]() |
ŠEMPETER PRI GORICI |
![]() |
VOLCJA DRAGA |
![]() |
OKROGLICA |
![]() |
PRVACINA |
![]() |
DORNBERK |
![]() |
STESKE |
![]() |
BRANIK |
![]() |
ŠTANJEL |
![]() |
KOPRIVA |
![]() |
DUTOVLJE |
![]() |
KREPLJE |
![]() |
SEŽANA |
![]() |
REPENTABOR |
![]() |
VILLA OPICINA |
![]() |
GUARDIELLA |
![]() |
ROZZOL-MONTEBELLO |
![]() |
VILLA OPICINA |
![]() |
TRIESTE CAMPO MARZIO |
HOME - INDICE FERROVIE SLOVENE