FERROVIA ROMA - VELLETRI

La ferrovia Roma - Velletri è opera dello Stato Pontificio, essendo stata iniziata poco prima dell'Unità d'Italia (1857). Era parte di un collegamento ben più importante che la univa via Segni alla linea per Cassino - Napoli, nonchè a quella per Priverno - Terracina. L'avvento del traffico su gomma e i notevoli tempi di percorrenza portarono però alla chiusura di queste due tratte sicchè la stazione di Velletri divenne, a partire dagli anni '60, capolinea della tratta provienente da Roma. A partire dal Giubileo è stata interessata da lavori di ammodernamento, costituendo una delle tre importanti linee che uniscono la capitale alla zona dei Castelli Romani (le altre sono quelle per Albano e Frascati). Nel 1992, soprattutto, e nel 2002 fu scenario di due tragici incidenti ferroviari. La presenza di pochi punti d'incrocio, numerose stazioni e di diversi passaggi a livello ha comportato da sempre una vita difficile per la linea, insieme alla notevole concorrenza del trasporto su gomma.

DATI TECNICI

APERTURA 1 Dicembre 1862
STATO ATTUALE In uso
GESTORE RFI
LUNGHEZZA 41 chilometri
BINARI Singolo
SCARTAMENTO 1435 millimetri
NUMERO STAZIONI E FERMATE 13 in uso
TRAZIONE Elettrica
INTERSCAMBIO A Roma per Nord, Centro e Sud Italia
A Ciampino per Albano, Frascati e Napoli
SERVIZIO MERCI Effettuato

 

STAZIONI E FERMATE

ROMA TERMINI
ROMA CASILINA
CAPANNELLE
CIAMPINO
CASABIANCA
(Foto da: Trenomania.org)
SANTA MARIA DELLE MOLE
(Foto da: Aedificandapontina.com)
PAVONA
(Foto da: Upload.wikimedia.org)
CANCELLIERA
CECCHINA
(Foto da: Paconline.it)
LANUVIO
SAN GENNARO
(Foto da: Cittafutura.eu)
SANTA EUROSIA
VELLETRI

 

HOME - INDICE FERROVIE DEL LAZIO