FERROVIA ROMA - VELLETRI
La ferrovia Roma - Velletri è opera dello Stato Pontificio, essendo stata iniziata poco prima dell'Unità d'Italia (1857). Era parte di un collegamento ben più importante che la univa via Segni alla linea per Cassino - Napoli, nonchè a quella per Priverno - Terracina. L'avvento del traffico su gomma e i notevoli tempi di percorrenza portarono però alla chiusura di queste due tratte sicchè la stazione di Velletri divenne, a partire dagli anni '60, capolinea della tratta provienente da Roma. A partire dal Giubileo è stata interessata da lavori di ammodernamento, costituendo una delle tre importanti linee che uniscono la capitale alla zona dei Castelli Romani (le altre sono quelle per Albano e Frascati). Nel 1992, soprattutto, e nel 2002 fu scenario di due tragici incidenti ferroviari. La presenza di pochi punti d'incrocio, numerose stazioni e di diversi passaggi a livello ha comportato da sempre una vita difficile per la linea, insieme alla notevole concorrenza del trasporto su gomma.
DATI TECNICI
APERTURA | 1 Dicembre 1862 |
STATO ATTUALE | In uso |
GESTORE | RFI |
LUNGHEZZA | 41 chilometri |
BINARI | Singolo |
SCARTAMENTO | 1435 millimetri |
NUMERO STAZIONI E FERMATE | 13 in uso |
TRAZIONE | Elettrica |
INTERSCAMBIO | A Roma per Nord, Centro e Sud Italia A Ciampino per Albano, Frascati e Napoli |
SERVIZIO MERCI | Effettuato |
STAZIONI E FERMATE
ROMA TERMINI | |
ROMA CASILINA | |
CAPANNELLE | |
CIAMPINO | |
CASABIANCA (Foto da: Trenomania.org) |
|
SANTA MARIA DELLE MOLE (Foto da: Aedificandapontina.com) |
|
PAVONA (Foto da: Upload.wikimedia.org) |
|
CANCELLIERA | |
CECCHINA (Foto da: Paconline.it) |
|
LANUVIO | |
SAN GENNARO (Foto da: Cittafutura.eu) |
|
SANTA EUROSIA | |
VELLETRI |
HOME -
INDICE FERROVIE DEL LAZIO