ISERNIA
La stazione della città di Isernia, chiamata "Isernia", è ubicata sulla linea che porta a Cassino e Vairano da un lato, e Campobasso dall’altro. La ferrovia è parte integrante della città, con il viadotto che subito dopo la stazione porta i binari sull’altra sponda del profondo vallone scavato dal fiume Carpino. L’idea di una ferrovia nelle zone interne del Centro e del Sud Italia, risale alla seconda metà dell’800, quando venne progettato un collegamento tra Napoli e la costa Adriatica passando per gli Abruzzi. A quel tempo venne delineata più o meno la rete appenninica che oggi conosciamo con le linee Vairano - Termoli, Carpinone - Sulmona e Sulmona - Terni. Bisognerà aspettare però la fine degli anni 80 del XIX secolo per vedere approvata la costruzione di un collegamento ferroviario che avrebbe permesso collegamenti diretti tra il napoletano con le zone interne dell’Appennino Abruzzese. Il progetto prevedeva infatti la costruzione di una linea Vairano - Isernia - Sulmona. Finalmente il 21 marzo 1894 vennero conclusi i lavori del primo tratto tra Vairano ed Isernia, con un percorso più o meno pianeggiante. Finalmente le popolazioni interne del Molise potevano beneficiare di un collegamento diretto che permetteva il rapido accesso al porto di Napoli e a Roma, tramite il cambio a Vairano. Finalmente l’8 settembre 1897 la stazione di Isernia fu collegata a quella di Sulmona. I servizi in quegli anni erano affidati alle vaporiere che impiegavano tempi biblici per percorrere la linea vista la grande pendenza del tratto abruzzese (da Isernia a Sulmona occorrevano quasi 7 ore per un percorso di 130 km) e solo negli anni 30 la comparsa delle littorine diesel abbreviò i tempi di percorrenza. La guerra devastò completamente le infrastrutture ferroviarie e l’opera di ricostruzione venne ultimata solo nel 1960. La situazione del traffico viaggiatori e merci risentì della grande concorrenza automobilistica, ma trattandosi di zone raggiunte da strade tortuose, il treno ha da sempre rivestito una certa importanza nei trasporti. Se il traffico merci è andato però scemando, quello viaggiatori è (lievemente) cresciuto grazie alla rapidità dei collegamenti con Napoli e Campobasso. Oggi Isernia è punto di arrivo e partenza di numerosi pendolari verso Lazio, Campania e (in misura minore) Abruzzo. Nel 2000 è stata aperta la bretella tra Venafro e Rocca d’Evandro permettendo collegamenti diretti tra il Molise e Roma senza inversione a Vairano, risparmiando fino a 40 minuti. I tempi di percorrenza tra Isernia e Roma sono di 2 ore e 10 minuti mentre verso Napoli di un’ora e venti minuti per i diretti. Isernia è fermata di tutti i treni in transito ed è capolinea di alcune relazioni da e per Campobasso/Castel di Sangro. Ci sono 6 coppie di treni da e per Napoli Centrale, 5 da e per Roma Termini e 2 da e per Pescara Centrale, oltre a numerosi collegamenti locali con Campobasso e Cassino. La stazione consta di 4 binari, non ha un sottopassaggio ed è una delle poche stazioni delle tratte interne ad offrire servizi ai viaggiatori come la biglietteria. Lo scalo merci è stato abolito da alcuni anni. Il materiale in transito è costituito da sole automotrici diesel e precisamente: Aln 663 per i collegamenti da e per Roma Aln 668 1800 del DL di Benevento per i collegamenti locali, con Napoli e per i regionali Napoli - Sulmona Aln 668 1900 del DL di Sulmona per i servizi locali su Castel di Sangro. All’esterno della stazione fermano autobus urbani ed extraurbani.
DATI TECNICI
APERTURA | 21 marzo 1894 |
STATO ATTUALE | In uso |
LINEA FERROVIARIA | Termoli - Vairano |
GESTORE | RFI |
CLASSIFICAZIONE | Stazione ferroviaria |
TIPOLOGIA | In superficie Passante |
LOCALIZZAZIONE | Corso Garibaldi, Isernia |
FLUSSI PASSEGGERI ANNUO | Non pervenuto |
BINARI PASSEGGERI | 3 passanti 1 tronco |
BIGLIETTERIA | Aperta tutti i giorni dalle 6:10 alle 20:30 |
SERVIZI | Biglietteria self-service Sala d'attesa Sottopassaggio WC |
PUNTI VENDITA | Bar Edicola |
PARCHEGGIO | Assente |
INTERSCAMBIO | Autobus urbani Autobus extraurbani per Agnone, Miranda, Macchia d'Isernia |
GALLERIA FOTOGRAFICA
Il piazzale esterno della stazione di Isernia |
Il fabbricato viaggiatori della stazione di Isernia |
Biglietteria |
Sala d'attesa |
Quadro delle partenze |
Il piano binari della stazione di Isernia |
Il primo binario |
I binari 1 e 2 |
Il binario tronco |
Il vecchio scalo merci |
L'area dello scalo merci |
Sottopassaggio |
Colonna idraulica |
Segnaletica |
Treno Campobasso - Napoli Centrale |
Regionale Sulmona - Napoli Centrale appena giunto in stazione |
Regionale Sulmona - Napoli Centrale in partenza |
Regionale Roma - Campobasso appena partito |
Stazionamento degli autobus extraurbani |
GALLERIA VIDEOGRAFICA
Treno Sulmona - Napoli Centrale in partenza |