ISOLA LIRI

La stazione di "Isola Liri", inaugurata nel 1895, venne eretta nella zona di Isola Liri Superiore, in posizione più elevata rispetto al centro storico della cittadina di Isola Liri. Il traffico passeggeri fu da subito elevato nonostante i tempi di percorrenza estremamente lenti. Tuttavia la principale ragion d’essere della stazione era il traffico merci, generato dalle numerose industrie della zona. La stazione venne raccordata alla zona industriale tramite un raccordo elettrificato. La guerra portò notevoli danni alla zona e vide l’interruzione della ferrovia. Nel dopoguerra si assiste alla diminuzione del traffico merci e passeggeri con l’avvento della motorizzazione di massa. Nel 1979 cessò definitivamente il traffico merci ad Isola Liri con la chiusura delle cartiere, al quale seguì l’impresenziamento dell’impianto. Nel 1998, con l’attivazione del DCO sull’intera linea, la stazione venne declassata a fermata ed il primo binario venne segato dal secondo, di corretto tracciato. Oggi il traffico passeggeri è alquanto modesto, anche a causa della posizione decentrata della stazione rispetto al centro cittadino ed alla concorrenza dei bus extraurbani Cotral: vi fermano comunque tutti i treni in servizio ad eccezione di una coppia. Nel 2006 ha ricevuto la nuova segnaletica RFI.

DATI TECNICI

APERTURA 10 ottobre 1895
STATO ATTUALE In uso
LINEA FERROVIARIA Avezzano - Roccasecca
GESTORE RFI
CLASSIFICAZIONE Fermata ferroviaria
TIPOLOGIA In superficie
Passante
LOCALIZZAZIONE Via Cataldi, Isola Liri (FR)
FLUSSI PASSEGGERI ANNUO Non pervenuto
BINARI PASSEGGERI 1 passante
BIGLIETTERIA Chiusa
SERVIZI Sala d'attesa
WC
PUNTI VENDITA Assenti
PARCHEGGIO Assente
INTERSCAMBIO Autobus urbani

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

La stazione di Isola Liri

 

Facciata del fabbricato viaggiatori della stazione di Isola Liri

 

HOME - INDICE ISOLA LIRI
INDICE FERROVIA AVEZZANO - ROCCASECCA