FERROVIA TIRSO - CHILIVANI

La linea Tirso - Chilivani era stata pensata per consentire agli abitanti dell'interno della Sardegna di giungere agevolmente alle linee Cagliari - Golfo Aranci (via Chilivani) e Nuoro - Macomer (via Tirso). Completata nel 1893, fu ben presto però interessata da ipotesi di chiusura dato che per percorrere i 79 km della linea servivano ben 5 ore (per limiti infrastrutturali non si poteva superare la velocità media di 15 km/h). Tuttavia l'introduzione di automotrici termiche portò ad un aumento della velocità ma non tale da impedire la chiusura della tratta nel 1969. Oggi è in parte sostituita da piste ciclabili e ippovie. Negli scali terminali il treno effettua ancora fermata per le tratte in direzione Cagliari, Golfo Aranci, Nuoro, Macomer.

DATI TECNICI

APERTURA 1893
STATO ATTUALE Dismessa nel 1969
GESTORE FCS
LUNGHEZZA 79 chilometri
BINARI Singolo
SCARTAMENTO 950 mm
NUMERO STAZIONI E FERMATE 14
TRAZIONE Diesel
INTERSCAMBIO A Tirso per Nuoro e Macomer
A Ozieri-Chilivani per Cagliari e Golfo Aranci
SERVIZIO MERCI Non Effettuato

 

STAZIONI E FERMATE

TIRSO
ILLORAI
(Foto da: Ferrovieabbandonate.it)
BURGOS-ESPORLATU
(Foto da: Lestradeferrate.it)
BOTTIDDA
(Foto da: Ferrovieabbandonate.it)
BONO
(Foto da: Lestradeferrate.it)
ANELA
(Foto da: Ferrovieabbandonate.it)
BULTEI
(Foto da: Ferrovieabbandonate.it)
BENETUTTI-NULE
(Foto da: Ferrovieabbandonate.it)
OSIDDA
(Foto da: Lestradeferrate.it)
BUDDUSO'
(Foto da: Wikipedia.org)
PATTADA
(Foto da: Lestradeferrate.it)
VIGNE
(Foto da: Lestradeferrate.it)
OZIERI
(Foto da: Lestradeferrate.it)
CHILIVANI (oggi OZIERI - CHILIVANI)
(Foto da: Lestradeferrate.it)

 

HOME - INDICE FERROVIE DELLA SARDEGNA