MINTURNO - SCAURI
La stazione "Minturno - Scauri" sorge nella frazione di Scauri, appartenente al comune di Minturno, a pochi metri dal mare. L’antica stazione venne inaugurata nel 1892, insieme alla linea ferroviaria Gaeta - Sparanise. Dopo 30 anni esatti, la stazione venne collegata con Napoli a seguito dell’apertura del primo tratto della Direttissima, tra il capoluogo partenopeo e Formia. La stazione di Minturno fungeva quindi da bivio per le due linee (la tratta da Sparanise mantenne il proprio binario affianco a quelli della Direttissima fino al 1932). Con il completamento della linea per Roma, nel 1927, Minturno si trovò lungo l’asse della Tirrenica, con immediati vantaggi dal punto di vista trasporti stico ed economico. La guerra danneggiò gravemente gli impianti ferroviari della zona di Formia, con la totale distruzione di stazioni e manufatti. La stazione Minturno - Scauri venne così ricostruita integralmente nel dopoguerra e vide affermarsi un discreto traffico pendolare sia per Roma che per Napoli. Oggi Minturno è il capolinea dei servizi FR8 da Roma Termini e vi effettuano fermata quasi tutti i regionali in servizio tra Roma e Napoli e tutti i regionali Formia - Salerno (fino a qualche anno fa è stato anche capolinea di alcune coppie da e per Napoli). L’impianto si compone di 6 binari di cui il terzo ed il sesto sprovvisti di marciapiede. Gli altri sono collegati tra loro tramite sottopassaggio. Il 4 e 5 sono i binari di corretto tracciato, mentre il primo e il secondo vengono utilizzati per i treni aventi a Minturno la loro destinazione. Il fabbricato viaggiatori della stazione presenta modeste dimensioni: al suo interno ospita la biglietteria ed una sala d’attesa. All’esterno vi transitano le linee bus extraurbane COTRAL per Formia e i paesi limitrofi, e i bus urbani per Minturno e le altre frazioni. Sono presenti due aree parcheggio a servizio della stazione: la prima occupa la piazza antistante la stazione, mentre la seconda (molto più vasta) si trova oltre il fascio binari, ed è collegato tramite un sottopassaggio. Lato Napoli è presente ancora il fabbricato merci, con diversi tronchini de-elettrificati utilizzati per la sosta di carri e mezzi di manutenzione. Il traffico passeggeri è molto elevato, ed è costituito soprattutto da centinaia di pendolari che ogni giorno raggiungono Roma e Napoli con il treno (che è il mezzo più rapido per spostarsi, viste le condizioni della statale Appia), e da numerosi viaggiatori occasionali che (soprattutto in estate)si recano presso le spiagge di Scauri.
DATI TECNICI
APERTURA | 3 maggio 1892 |
STATO ATTUALE | In uso |
LINEA FERROVIARIA | Roma - Formia - Napoli Sparanise - Gaeta |
GESTORE | RFI |
CLASSIFICAZIONE | Stazione ferroviaria |
TIPOLOGIA | In superficie Passante |
LOCALIZZAZIONE | Via Sebastiani, Minturno (LT) |
FLUSSI PASSEGGERI ANNUO | Non pervenuto |
BINARI PASSEGGERI | 6 passanti |
BIGLIETTERIA | Aperta dal lunedì al venerdì dalle 6:15 alle 13:00 |
SERVIZI | Biglietteria self-service Sala d'attesa Soprapassaggio WC |
PUNTI VENDITA | Bar Edicola |
PARCHEGGIO | Per auto |
INTERSCAMBIO | Autobus urbani Autobus extraurbani per Formia, Terracina |
GALLERIA FOTOGRAFICA
Il fabbricato viaggiatori della stazione di Minturno - Scauri |
Biglietteria e biglietteria self-service della stazione di Minturno - Scauri |
Sala d'attesa |
Primo binario in direzione Roma |
Primo binario in direzione Napoli |
Il quarto binario in direzione Napoli |
Il quarto binario in direzione Roma |
Il quinto binario in direzione Napoli |
Il quinto binario in direzione Roma |
Ingresso al sottopassaggio |
Il sottopassaggio |
Fabbricato merci della stazione di Minturno - Scauri |
Treno del servizio manutenzione in sosta |
HOME -
INDICE MINTURNO
INDICE FERROVIA ROMA - FORMIA - NAPOLI