POTENZA CENTRALE

"Potenza Centrale" è lo scalo più importante della città, fino al 2005 era denominato Potenza Inferiore in seguito al fatto che è situato nella parte bassa della città, a pochi passi dal fiume Basento ed è attualmente gestito da CentoStazioni. Si tratta di un impianto di medie dimensioni che presenta tre binari passanti per il servizio passeggeri, più altrettanti di servizio per la sosta dei convogli, inoltre viene utilizzato il I binario tronco per i treni in partenza verso Melfi e Foggia che è posto accanto ad un secondo binario tronco, in prossimità del magazzino merci. Verso est, ossia lungo la linea per Metaponto, è situata la rimessa locomotive con tanto di pompa per il rifornimento del gasolio, si tratta di un edificio di modeste dimensioni con  con due portoni e tetto a doppia falda. Sul fronte opposto, ossia lungo i binari per Battipaglia troviamo accanto al primo binario alcuni edifici di considerevoli dimensioni che ospitano servizi tecnici ed alcuni uffici, inoltre  è notevole l'articolata struttura in cemento armato del viadotto Musmeci sul quale passa un' importante strada di accesso alla città denominata via dell'Industria. L'edificio della stazione è in muratura a tre corpi, simmetrico con la parte centrale che presenta un piano in elevazione e le ali laterali soltanto il piano terra. Nella parte centrale è collocato l' ingresso principale con atrio, biglietteria e sala d'attesa. Nelle restante parte dell' edificio principale ci sono gli altri servizi della stazione: il dirigente di movimento, il posto di polizia, mentre dall' altra il bar e i servizi igienici. Il sottopassaggio consente di raggiungere la banchina di accesso ai binari due e tre che presenta il pavimento rialzato a 550 mm sul piano del ferro, la banchina è coperta da una pensilina come anche il marciapiedi del primo binario. L'esterno, ossia piazzale Guglielmo Marconi si presenta un po' angusto e comunque presente un' area per la sosta delle auto e degli autobus, inoltre sul fronte opposto è presente la stazione della F.A.L. Il traffico della stazione di Potenza Centrale prevede alcuni collegamenti a media e lunga percorrenza tra la Puglia ionica e Napoli e Roma., ad esempio: Eurostar Taranto - Roma e vv. e exp 956-951 Lecce - Roma e vv. inoltre nello scalo vi si attestano i collegamenti regionali per Salerno - Napoli e Melfi - Foggia. Prospettive di miglioramento: la Basilicata è una regione interna e pertanto, a causa delle situazioni geomorfologiche, è un po' penalizzata sul fronte dei collegamenti, anche se negli ultimi decenni è stata potenziata la rete stradale, quella ferroviaria è sostanzialmente rimasta la stessa di oltre un secolo fa e l'unica miglioria è stata l'elettrificazione della Metaponto - Battipaglia agli inizi degli anni '90. Attualmente i tempi per raggiungere Salerno si aggirano sulle due ore lo stesso dicasi per Foggia, mentre Melfi che dista appena 52 km da Potenza viene raggiunta in non meno di un'ora: tempi non proprio ottimali! Un rilancio dei collegamenti dovrebbe puntare sulla riduzione di questi tempi di percorrenza rendendo il treno molto più competitivo del trasporto su strada.

DATI TECNICI

APERTURA 1 settembre 1880
STATO ATTUALE In uso
LINEA FERROVIARIA Salerno - Taranto
Foggia - Potenza
GESTORE CentoStazioni
CLASSIFICAZIONE Stazioni ferroviaria
TIPOLOGIA In superficie
Passante
LOCALIZZAZIONE Viale Marconi, Potenza
FLUSSI PASSEGGERI ANNUO 950.000
BINARI PASSEGGERI 3 passanti
1 tronco
BIGLIETTERIA Aperta tutti i giorni dalle 7:30 alle 20:30
SERVIZI Biglietteria self-service
Sala d'attesa
Box informazioni
Sottopassaggio
WC
PUNTI VENDITA Bar
Edicola
PARCHEGGIO Assenti
INTERSCAMBIO Autobus urbani
Autobus extraurbani per Lavello, Venosa, Senise, Lagonegro

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

Il piazzale della stazione di Potenza Centrale

 

Fabbricato viaggiatori della stazione di Potenza Centrale

 

L'ingresso principale del fabbricato viaggiatori

 

L'atrio

 

Tabelle arrivi e partenze

 

Indicazioni

 

Campanelli di avviso dell'arrivo del treno

 

Cartello indicativo

 

L'interno della stazione di Potenza Centrale

 

Il primo binario

 

I binari 1 e 2

 

Il terzo binario

 

La pensilina tra il secondo ed il terzo binario

 

Binari di servizio

 

Binari in direzione di Battipaglia

 

Binari in direzione di Foggia e Metaponto

 

Ingresso al sottopassaggio

 

Sottopassaggio

 

ALn 668 in sosta al secondo binario

 

Minuetto in partenza per Melfi dal binario tronco

 

Minuetto in partenza per Napoli

 

Magazzino merci

 

Rimessa locomotive

 

Impianti di segnalamento

 

Edifici di servizio

 

HOME - INDICE POTENZA - INDICE FERROVIA FOGGIA - POTENZA