ROCCA DI CORNO
La stazione di "Rocca di Corno" serve l’estremità orientale del comune di Antrodoco, ed è l’ultima della linea in territorio laziale (se si proviene da Terni). La stazione serve le piccole frazioni di Castello di Corno e Rocca di Corno e si trova lungo la Statale dell’Appennino Abruzzese. La ferrovia Terni - Sulmona in questo tratto corre stretta tra le cime del monte Torrecane e monte Calvo, a circa 880 metri sul livello del mare. Nonostante l’isolamento della zona e la scarsissima popolosità (fattori che accomunano tutte le stazioni comprese nel tratto Sassa Tornimparte - Antrodoco Centro), la stazione in passato rivestì il ruolo di capolinea della tratta da Pescara e Sulmona, in attesa del completamento della linea fino a Terni; ai tempi della progettazione l’itinerario alternativo a Rocca di Corno venne ipotizzato per Pizzoli e Pellescritta. L’impianto sorge sulla livelletta che porta al valico di Sella di Corno ed è possibile osservare l’elevatissima pendenza della linea (che arriva al 35 per mille in questo tratto) sia lato Terni che lato Sulmona. L’importanza di questa stazione è legata soprattutto alla possibilità di effettuare incroci, dato lo scarsissimo numero di utenti (in buona parte studenti pendolari). In passato lo scalo era essenziale per le vaporiere che venivano rifornite d’acqua, prima di affrontare la ripida ascesa verso Sella di Corno. L’impianto è costituito da un fabbricato viaggiatori di modeste dimensioni, che al pian terreno ospita una piccola sala d’attesa, mentre al primo piano è abitato. Gli uffici del personale sono chiusi, essendo la stazione impresenziata ormai da tempo. Il piazzale interno è costituito da due binari (di cui il secondo di corretto tracciato) e da un tronco merci lato Sulmona. Ovviamente il traffico merci è cessato da tempo immemore ed era costituito per lo più da prodotti agricoli e collettame, anche se a testimonianza della sua esistenza rimane parte della piattaforma di carico e scarico. Sul primo binario è presente anche un serbatoio d’acqua, di aspetto identico a quelli di Rieti e Vigliano d’Abruzzo. Vi fermano pochissimi treni al giorno e dal 2008 non esistono più collegamenti diretti con Sulmona. All’esterno è presente uno slargo utilizzabile come parcheggio, ma non esiste alcuna integrazione con altri vettori. Dalla stazione è possibile effettuare delle escursioni al piano Cornino e al lago Rascino, splendide località dominate da una natura incontaminata.
DATI TECNICI
APERTURA | 22 giugno 1882 |
STATO ATTUALE | In uso |
LINEA FERROVIARIA | Terni - Sulmona |
GESTORE | RFI |
CLASSIFICAZIONE | Stazione ferroviaria |
TIPOLOGIA | In superficie Passante |
LOCALIZZAZIONE | Strada Statale 17 "dell'Appenino Abruzzese", Antrodoco (RI) |
FLUSSI PASSEGGERI ANNUO | Non pervenuto |
BINARI PASSEGGERI | 2 passanti |
BIGLIETTERIA | Chiusa |
SERVIZI | Sala d'attesa |
PUNTI VENDITA | Assenti |
PARCHEGGIO | Assente |
INTERSCAMBIO | Nessuno |
GALLERIA FOTOGRAFICA
Il fabbricato viaggiatori della stazione di Rocca di Corno |
Il fabbricato viaggiatori sotto la neve |
Facciata del fabbricato viaggiatori |
La targa indicante l'altitudine |
L'interno della stazione di Rocca di Corno |
Il primo binario |
L'area del dismesso scalo merci della stazione di Rocca di Corno |
Il vecchio binari tronco per il servizio merci |
Altra immagine dell'ex scalo merci |
Ingresso nella stazione |
Arrivo del regionale da Rieti |
Regionale L'Aquila - Rieti in attesa dell'incrocio |
Regionale Rieti - L'Aquila in salita verso Rocca di Corno |
Il serbatoio |
La livellata verso Sella di Corno |
HOME -
INDICE ANTRODOCO
INDICE FERROVIA TERNI - SULMONA